Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina – Interventi di protezione dall’erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva (Venezia) – CUP F72E18000190005 Incarico per l’esecuzione dell’attività di componente della commissione giudicatrice, ex art. 77, comma 1 del D.lgs. n. 50/2016, per l’aggiudicazione, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. CIG: ZBE3A49763

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000125
Data 15/03/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina – Interventi di protezione dall’erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva (Venezia) – CUP F72E18000190005 Incarico per l’esecuzione dell’attività di componente della commissione giudicatrice, ex art. 77, comma 1 del D.lgs. n. 50/2016, per l’aggiudicazione, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. CIG: ZBE3A49763
Contenuto Visti
l’accordo procedimentale tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, n. 33020 del 10/11/2021 per la realizzazione dell’intervento infrastrutturale “Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina” che rientra nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, Missione 3 “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”, Componente 2 “Distretti intelligenti e logistica integrata intermodale”, Investimento n. 17 “Sviluppo dell'accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici” CUP: F72E18000190005;
VISTO il quadro economico e la decretazione 661/2022;
VISTO il decreto‐legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021 n.101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, che all’articolo 1 approva il “Piano nazionale per gli investimenti complementari” finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza;
VISTO il DECRETO-LEGGE 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure;
VISTO l’art.77, comma 1 del D. Lgs. n. 50 del 2016, ai sensi del quale, nelle procedure di aggiudicazione di contratti d’appalto, limitatamente ai casi di aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico è affidata ad una commissione giudicatrice, composta da esperti nello specifico settore cui afferisce l’oggetto del contratto;
VISTO che l’art. 77, comma 3 del D.Lgs. n. 50 del 2016, nella parte in cui prevede che i commissari siano scelti fra gli esperti iscritti all’Albo istituito presso l’ANAC, è stato sospeso fino al 31 dicembre 2020, per effetto dall'art. 1, comma 1, lett. c), della legge n. 55 del 2019, termine prorogato al 31 dicembre 2022 dal decreto-legge n. 74 del 2020 e differito al 30 giugno 2023 dal decreto-legge n. 77 del 2021;
VISTO l'art. 77, comma 7, del D.lgs. n. 50/2016, ai sensi del quale la nomina dei commissari e la costituzione della commissione giudicatrice devono avvenire dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte;
VERIFICATO che il termine di ricezione delle offerte è scaduto alle ore 17:00 del giorno 10 febbraio 2023.
VISTO l’art. 216, comma 12 del D.Lgs. n. 50 del 2016, secondo cui fino alla adozione della disciplina in materia di iscrizione all'Albo di esperti presso l’ANAC, la commissione continua ad essere nominata dall'organo della stazione appaltante competente ad effettuare la scelta del soggetto affidatario del contratto;



RITENUTO necessario procedere alla nomina di una commissione giudicatrice, a cui demandare la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in relazione alla procedura aperta per l’appalto di cui all’oggetto;
CONSIDERATA la particolare tipologia delle opere previste in appalto, riguardanti interventi di ripristino ambientale e VALUTATA la necessità di disporre di adeguate competenze in materia ambientale;
VISTA l’offerta presentata dall’ing. Pierpaolo Campostrini PROTOCOLLO AdSP MAS.I.0004052.28-02-2023 che riporta un onorario a vacazione, in uso presso l’Ordine degli Ingegneri di Venezia (delibera consiliare 1.06.2010), per un compenso lordo di 90 Euro/ora oltre CNPAIA e IVA di legge.
VALUTATO che l’impegno previsto per l’attività in oggetto può essere stimato in nr. 2 sedute per un totale di nr. 10 ore totali, per un compenso totale di € 900 oltre 4% CNPAIA e IVA se dovuta.
PRESO ATTO CHE
Il quadro economico di cui al Progetto Esecutivo in questione prevede un importo € 23.500.000,00 di cui 19.504.459,42 € per lavori e oneri per l’applicazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso e € 3.995.540,58 per somme a disposizione dell’amministrazione;
Alla luce della specificità dell’intervento in oggetto,
ATTESO che
la spesa di cui alla presente decretazione è prevista nel Q.E. voce 10) delle somme a disposizione, approvato con decretazione 661/2022;
VALUTATO
L’alta specializzazione, la pluriennale esperienza del soggetto suddetto, il rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, e secondo la procedura prevista dall’articolo 36, comma 2 così come derogata dall’art.1 del D.L. 76/2020.
DATO ATTO che la prestazione in oggetto riveste interesse in quanto collegata alle finalità dell'Ente per quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ e si chiede di:
si dispone di:
- Autorizzare l’affidamento dell’incarico di componente della commissione giudicatrice, ex art. 77, comma 1 del D.lgs. n. 50/2016, per l’aggiudicazione, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa all’ing. Pierpaolo Campostrini per un importo stimato di € 936 (IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, primo comma, punto 6 D.P.R. 633/72);
La spesa trova copertura nelle somme a disposizione del Q.E. approvato con decretazione 661/2022.
ALLEGATI:
Offerta PROTOCOLLO AdSP MAS.I.0004052.28-02-2023;
Quadro economico.
Spesa Prevista 936,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000125_decretazione.pdf