Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina – Interventi di protezione dall’erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva (Venezia) – CUP F72E18000190005

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000661
Data 12/12/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina – Interventi di protezione dall’erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva (Venezia) – CUP F72E18000190005
Contenuto Premesso che
il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale hanno sottoscritto l’accordo procedimentale n. 33020 del 10/11/2021 per la realizzazione dell’intervento infrastrutturale “Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina” che rientra nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, Missione 3 “Infrastrutture per una mobilità sostenibile”, Componente 2 “Distretti intelligenti e logistica integrata intermodale”, Investimento n. 17 “Sviluppo dell'accessibilità marittima e della resilienza delle infrastrutture portuali ai cambiamenti climatici” (CUP: F72E18000190005).
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale assume le funzioni di soggetto attuatore per gli interventi ammessi a finanziamento nel rispetto delle procedure di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 e successive modificazioni e procederà all’esecuzione delle opere di cui all’accordo procedimentale.
Il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche del Triveneto e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico hanno sottoscritto un accordo procedimentale il 15 settembre 2011, sulla scorta del quale il Provveditorato ha conferito incarico allo Studio Rinaldo per la redazione del progetto definitivo “Interventi di protezione dall'erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva” per poi essere consegnato, in quanto soggetto attuatore, all’Autorità di Sistema Portuale al fine di procedere all’esecuzione dei lavori.
Il Progetto Definitivo redatto dallo Studio Rinaldo è stato approvato dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche del Triveneto, con Verbale di verifica e rapporto conclusivo del 7/6/2022 (PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0010571.07-06-2022), al cui interno si richiamano le prescrizioni delle approvazioni ricevute in sede di:
• Parere commissione salvaguardia seduta 9-2021 del 23/11/2021;
• Autorizzazione paesaggistica (decreto del Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale n. 71 del 14 aprile 2022);
• Dichiarazione di non necessità di valutazione di INCIDENZA del 31/05/2022.

Il progetto definitivo approvato dal Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche del Triveneto riporta la denominazione “Interventi di protezione dall'erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva”, che differisce da quella riportata nell’accordo procedimentale “Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Lorenzo e Fusina”.
Tale incongruenza si può considerare un mero refuso in quanto le finalità e le opere contenute nella progettazione sono del tutto coincidenti, conformi a quelli delle fasi precedenti ed in particolare alla documentazione inviata al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti direzione generale per la vigilanza sulle autorità portuali, le infrastrutture portuali ed il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne, nell’ambito delle candidature dei progetti di cui al Piano Nazionale per la ripresa e la resilienza - Fondo complementare.
Poiché gli atti preordinati all’approvazione del Progetto Definitivo da parte del Provveditorato sono stati emessi sul progetto con la denominazione “Interventi di protezione dall'erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva”, risulta corretto mantenere questa dicitura per coerenza degli atti amministrativi.
La nuova denominazione, che è stata condivisa con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, risulta pertanto essere “Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la


conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina - Interventi di protezione dall'erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva (Venezia)”.
Le prescrizioni contenute nei pareri di cui sopra sono state recepite, per quanto pertinenti, da Autorità di Sistema portuale nell’ambito della redazione della Progettazione Esecutivo, in particolare con:
1. Incarico alla società Agri.te.co per la redazione del Programma di Monitoraggio Ambientale adeguato alle sole opere previste nel progetto “Interventi di protezione dall'erosione marina delle Casse di colmata” (decretazione 395/2022).
2. Incarico allo Studio Rinaldo per la redazione del Progetto Esecutivo (decretazioni 406/2022 e 461/2022).
Il Piano di Monitoraggio Ambientale consegnato in data 4 agosto 2022 da Agriteco è stato inviato (PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0014283.08-08-2022) alla Regione Veneto per opportuna presa d’atto.
Le attività di monitoraggio Ambientale sono state avviate in data 7.11.2022, come risulta anche dalle comunicazioni che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha inviato alla Regione del Veneto (PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0017439.06-10-2022PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0019547.09-11-2022).
Rilevato che
Le aree ricadenti nel compendio delle Casse di Colmata, su cui ricadono gli interventi previsti, sono state consegnate alla Regione del Veneto-Demanio regionale dal Demanio dello Stato e specificatamente:
• area denominata Cassa di Colmata A, con atti conseguenti alle disposizioni della DGR n. 4532 del 29 dicembre 2004, ad esclusione dell’area identificata al Catasto Terreni del Comune di Mira, FG. 44, particella 207.
• aree denominate Casse di Colmata B e D-E, trasferimento in proprietà a titolo non oneroso dal Demanio dello Stato a Demanio regionale, ai sensi dell’art. 56-bis del D.L. n. 69/2013, con Decreti n. 1717, n. 1718, n. 1721 del 7 novembre 2018, e successiva trascrizione all’Agenzia delle Entrate.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha inviato alla Regione del Veneto richiesta di nulla osta a procedere con la procedura di appalto (PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0019294.07-11-2022 e PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0019570.10-11-2022).
In data 17.11.2022 (PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0020058.17-11-2022) la Regione del Veneto ha inviato il proprio “nulla osta, per quanto di competenza in relazione alle proprietà delle aree in oggetto, all’attuazione del Progetto Definitivo dell’intervento denominato “Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina – Interventi di protezione dall’erosione marina delle Casse di Colmata A, B, D-E, lato laguna viva (Venezia) – CUP F72E18000190005”, nelle more del perfezionamento di uno specifico Accordo regolante i rapporti tra l’Amministrazione regionale e codesta Autorità per l’attuazione degli interventi in argomento, nonché in relazione alla gestione e manutenzione delle opere”.
Considerato che


L’interventi rientra tra quelli previsti nel Piano Triennale 2022-2024.
L’Autorità di Sistema Portuale, ha predisposto il Progetto Esecutivo “Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina - Interventi di protezione dall'erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva (Venezia)” da aggiudicarsi tramite procedura aperta ai sensi dell’art.60 del D. Lgs. n. 50/2016.

Il Progetto Esecutivo completo è stato consegnato il 10.10.2022 ed è stato sottoposto a Verifica ex art. 26 D.Lgs 50/2016 e s.m.i.
L’esame dei contenuti degli elaborati suddetti hanno comportato alcune richieste di modifica, come riportato nel RAPPORTO DI VERIFICA DEL PROGETTO ESCUTIVO del 31.10.2022.
La versione finale del Progetto Esecutivo che recepisce le osservazioni di suddette è stata consegnata con PROTOCOLLO AdSP n. 19758 del 14/11/2022.
Il Progetto Esecutivo è stato validato ai sensi dell’art. 26 comma 8 D.Lgs 50/2016 con Verbale di Validazione del 24/11/2022 (PROTOCOLLO AdSP MAS.I.0020480.25-11-2022).
Il lavoro rientra nella categoria OG7.
Il quadro economico di cui al Progetto Esecutivo in questione prevede un importo € 23.500.000,00 di cui 19.504.459,42 € per lavori e oneri per l’applicazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso e € 3.995.540,58 per somme a disposizione dell’amministrazione. Inoltre, al fine di completare le opere relative alla cd Cassa di colmata D-E, nel tratto compreso tra le sezioni 11 e 31.
A seguito di rimodulazione del quadro economico la Stazione Appaltante si riserva la possibilità di affidare ulteriori lavori in opzione, ai sensi dell’art. 106, comma 1, lettera a) del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., per l’esecuzione, anche parziale.
Gli importi di cui all’opzione, interamente da contabilizzare a misura sono i seguenti:
Lavori € 5.295.572,94
Oneri sicurezza sui lavori in Opzione € 90.000,00
Totale Opzione 1 € 5.385.572,94.
Nelle more dell’approvazione del Quadro economico dell’intervento con le decretazioni 406/2022 e 395/2022 sono stati disposti, con contestuale imputazione della spesa al capitolo di bilancio 211.10 “ acquisto, costruzione, trasformazione opere portuali ed immobiliari” i seguenti incarichi:
• Decretazione 406/2022; incarico redazione elaborati progettuali; spesa complessiva di € 58.448,00; impegno 5758/2022;
• Decretazione 395/2022; Incarico di redazione Piano di monitoraggio Ambientale; spesa complessiva di € 6.600.00; impegno 5628/2022;
La spesa impegnata con tali decretazioni deve essere ricondotta al capitolo 211.12 “Investimenti di cui al "Piano nazionale per gli investimenti complementari";
Nelle more dell’approvazione del Quadro economico dell’intervento con le decretazioni 461/2022, 517/2022 e 264/2022 sono stati disposti, con contestuale imputazione della spesa al capitolo di bilancio 211.12 “Investimenti di cui al "Piano nazionale per gli investimenti complementari" i seguenti incarichi:
• Decretazione 461/2022; Incarico per la redazione del Progetto Esecutivo; spesa complessiva di € 79.872,00; impegno 6439/2022;
• Decretazione 517/2022; Incarico per l’esecuzione delle attività di Monitoraggio ambientale; spesa complessiva € 67.250,00; impegno 7156/2022;
• Decretazione 264/2022; Incarico di collaborazione ai sensi dell’articolo 1, comma 17,del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113; spesa complessiva € 300.000,00; impegno 3919/2022;
In data 10/12/2021 AdSPMAS ha ricevuto il versamento di € 4.795.918,37 ed in data 22/04/2022 il versamento di € 6.394.557,82 pari rispettivamente alla quota parte relativa all’annualità 2021 e 2022 del finanziamento complessivo di € 23.500.000,00 previsto dall’Accordo procedimentale 33020/2021 per l’intervento “Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina - Interventi di protezione dall'erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva (Venezia) - CUP F72E18000190005”
Visti
Il decreto‐legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021 n.101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, che all’articolo 1 approva il “Piano nazionale per gli investimenti complementari” finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Il DECRETO-LEGGE 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.
Dato atto che la prestazione in oggetto riveste interesse in quanto collegata alle finalità dell'Ente per quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ,

si dispone di:

- Approvare, ai sensi dell’art. 27 del Dlgs.18 aprile 2016, n.50 e s.m.i. il progetto denominato “Opere di manutenzione e ripristino per la protezione e la conservazione nelle aree di bordo del canale Malamocco Marghera tratto curva San Leonardo e Fusina - Interventi di protezione dall'erosione marina delle Casse di colmata A, B, D-E, lato laguna viva (Venezia)”;
- Autorizzare la spesa complessiva di € 23.500.000,00 di cui 19.504.459,42 € per lavori e oneri per l’applicazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso e € 3.995.540,58 per somme a disposizione dell’amministrazione;
- Autorizzare l’affidamento dell’esecuzione dei lavori per un totale di 19.504.459,42 € (di cui € 19.164.392,27 per i lavori e € 340.067,15 di oneri per l’applicazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso, mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. ll) e dell’art. 60 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016;
- accertare a valere sull’esercizio finanziario 2022 il contributo di complessivi € 18.704.081,63 pari all’intero finanziamento non incassato nel 2021 previsto dall’Accordo procedimentale 33020/2021 per tale intervento;
La spesa complessiva di euro 23.500.000,00 pari all’intero ammontare del Quadro Economico del progetto trova copertura nello stanziamento 2022 del capitolo 211.12 “Investimenti di cui al "Piano nazionale per gli investimenti complementari" di cui:
• Per € 79.872,00 attraverso rettifica dell’impegno 6439/2022, già assunto con Decretazione 461/2022 - Incarico per la redazione del Progetto Esecutivo - voce 08a) del QE, e utilizzo di parte delle risorse impegnate per la spesa complessiva del progetto;
• Per € 58.448,00 attraverso rettifica dell’impegno e 5758/2022, assunto al capitolo 211.10 con Decretazione 406/2022 - incarico redazione elaborati progettuali - voce 08a) del QE, e contestuale utilizzo di parte delle risorse impegnate nel capitolo 211.12 per la spesa complessiva del progetto e variazione delle eventuali registrazioni contabili sinora effettuate;
• Per € 67.250,00 attraverso rettifica dell’impegno 7156/2022, già assunto con Decretazione 517/2022 - Incarico per l’esecuzione delle attività di Monitoraggio ambientale - voce 01b) del QE e utilizzo di parte delle risorse impegnate per la spesa complessiva del progetto;
• Per € 300.000,00 nell’impegno 3919/2022, assunto con Decretazione 264/2022 - Incarico di collaborazione ai sensi dell’articolo 1, comma 17,del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113 – voce 08e) e 09) Del QE, per la parte già utilizzata dello stesso per la rimanenza mediante utilizzo di parte delle risorse impegnate per la spesa complessiva del progetto;
• Per € 6.600.00 attraverso rettifica dell’impegno e 5628/2022, assunto al capitolo 211.10 con Decretazione 395/2022 - incarico di redazione Piano di monitoraggio Ambientale - voce 01b) del QE, e contestuale utilizzo di parte delle risorse impegnate nel capitolo 211.12 per la spesa complessiva del progetto e variazione delle eventuali registrazioni contabili sinora effettuate;
La spesa, come indicato, trova copertura tramite le somme che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Direzione Generale per la vigilanza sulle Autorità di Sistema Portuale, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne, si è impegnato a contribuire per la realizzazione degli interventi di cui sopra, fino al limite sottoindicato e ripartite come segue:
anno 2021 € 4.795.918,37
anno 2022 € 6.394.557,82
anno 2023 € 5.115.646,26
anno 2024 € 4.316.326,53
anno 2025 € 2.078.231,29
anno 2026 € 799.319,73
Totale € 23.500.000,00
Spesa Prevista 23.500.000,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000661_decretazione.pdf