Tipologia | Decretazione |
Numero | 2020.0000740 |
Data | 28/12/2020 |
Struttura Proponente | SG |
Oggetto | OGGETTO: Iniziative di Porto Aperto – Servizio di realizzazione di una piattaforma web dedicata alle attività di “Porto aperto” e di due strumenti divulgativi dedicati a target scolastici a scopo divulgativo, comunicativo e formativo – CIG Z082B88052 |
Contenuto | VISTO l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni. VISTO il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2020, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 6, del 28/10/19. VISTO il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”. CONSIDERATO che da più di 20 anni l’Autorità Portuale di Venezia, ora Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, organizza ed attua il programma “Porto Aperto”, che include una serie di attività mirate all’approfondimento e alla promozione del dialogo tra la città e il suo porto, oltre che alla conoscenza di quest’ultimo da parte dei cittadini ed i soggetti che interagiscono con esso. TENUTO CONTO che, tra i destinatari delle attività di Porto Aperto, oltre alla comunità locale in generale, le scuole di ogni livello rappresentano i destinatari più attivi e recettivi, dimostrandosi ogni anno particolarmente interessate e propositive nei confronti del programma, e rappresentando quindi un interlocutore privilegiato nel dialogo con i giovani e con il territorio. CONSIDERATO che le attività devono essere personalizzate a seconda della fascia d’età del pubblico, e che quindi nel corso degli anni si è ritenuto opportuno organizzare iniziative differenti per le scuole primarie, le scuole secondarie e le università, oltre che per le famiglie e i gruppi di cittadini più in generale. TENUTO CONTO che, tra le principali attività previste dal programma tradizionale di Porto Aperto, le visite guidate al porto merci e passeggeri sono sempre state uno dei principali strumenti per dialogare con gli istituti scolastici, al fine di far conoscere ed evidenziare l’entità della realtà portuale e il suo ruolo per la città. TENUTO CONTO che anche gli incontri indoor si sono rivelati negli anni uno strumento adatto al dialogo con gli studenti, potendo includere tra i docenti anche diversi membri della comunità portuale. CONSIDERATO inoltre che negli ultimi cinque anni è stato avviato ed ha preso piede un progetto dedicato alle scuole primarie, per offrire loro i mezzi adeguati per avvicinarsi alla realtà portuale, grazie all’organizzazione di laboratori ludico-didattici tenuti da educatrici professioniste con esperienza e competenza in materia di progettazione e collaborazione con le scuole primarie. CONSIDERATO che l’emergenza sanitaria connessa al diffondersi della pandemia di COVID-19 ha sospeso le attività aggregative e nello specifico le iniziative di Porto Aperto nella loro versione in presenza. VISTO che, ritenendo opportuno ideare vie alternative di interazione con i pubblici interessati, è stata avviata una ricerca mirata all’individuazione di strumenti che consentano l’interazione a distanza – quali, a titolo esemplificativo, piattaforme web, contenuti multimediali, applicazioni, video – e presi in analisi gli strumenti e le piattaforme già in possesso dell’ente. PRESO ATTO che questa modalità di comunicazione e interazione è sempre più diffusa in ogni ambito della vita, oltre che in ambito scolastico di ogni ordine e grado, e che le prospettive future nel campo della comunicazione si sviluppano in questo senso, lasciando intendere che gli strumenti multimediali e a distanza saranno sempre più necessari e imprescindibili. RITENUTO quindi opportuno predisporre una piattaforma online dedicata ai contenuti di “Porto Aperto” che potesse contenere strumenti di vario tipo, incrementabili nel tempo e il più possibile gestibile in autonomia. RITENUTO altresì di attivare questa attività informativa e formativa su web a partire dal soddisfacimento dell’esigenza formativa e informativa verso i target primari e storici divenuti irraggiungibili per effetto dell’emergenza sanitaria, ossia gli istituti scolastici. RITENUTO, dunque, necessario realizzare innanzitutto due strumenti divulgativi, l’uno, rivolto alle scuole primarie e, l’altro, rivolto alle scuole secondarie di I e II grado offrendo così una risposta alle richieste di attività formative sulla portualità che giungono ogni anno molto numerose. VISTA la proposta della società Edulife Spa, presente in MEPA, che ha maturato un’esperienza comprovata di oltre vent’anni nel campo dell’innovazione applicata ai processi di insegnamento e apprendimento, progettando e sviluppando infrastrutture tecnologiche, contenuti multimediali, metodologie didattiche e di valutazione dell'apprendimento con particolare riguardo al mondo delle scuole e dei centri di formazione. TENUTO CONTO, poi, che la medesima società ha maturato anche un’esperienza nel campo della didattica e della formazione in ambito logistico-portuale, in particolare in relazione al sistema portuale veneto, grazie alla collaborazione già avviata con il Consorzio Formazione Logistica Intermodale, con ciò consentendo economie in termini di disponibilità e condivisione di contenuti testuali e di immagine, oltre che di tempo e sforzi connessi al trasferimento al fornitore di elementi conoscitivi sul sistema portuale veneto, essendo tali elementi già in suo possesso. TENUTO CONTO, inoltre, che tale fornitore risulta anche in possesso dei requisiti necessari per creare strumenti adatti ai diversi target presi in considerazione, includendo tra i propri collaboratori anche educatori professionisti per fasce d’età inferiori. ACQUISITA AGLI ATTI la proposta del suddetto fornitore Edulife Spa, per un importo di € 32.700,00 (Euro trentaduemilasettecento//) + IVA 22%, registrata al protocollo dell’Ente n. 18580 del 23/12/2020 a fronte della realizzazione di: • una piattaforma web idonea ad accogliere in un unico ambiente digitale gli strumenti divulgativi e alcuni servizi promossi da ADSP MAS nell’ambito delle policies di “PORTO APERTO” • due strumenti divulgativi: l’uno per le scuole primarie - “Porti di Venezia – Mondi da scoprire” - e l’altro per le scuole secondarie di I e II grado – “Conoscere i Porti di Venezia”. VISTA la vigente normativa in materia di affidamenti di servizi e forniture che - ex art. 1, comma 2, lettera a) del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito in legge 11 settembre 2020, n. 120 – consente alle stazioni appaltanti di procedere tramite affidamento diretto nel caso di importo inferiore a 75.000 €. CONSIDERATO che il valore dell’incarico in oggetto (32.700,00 € + IVA 22%) risulta al di sotto di tale soglia. ATTESTATO che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007. Ciò premesso, si DECRETA: • di affidare il servizio in oggetto (realizzazione di una piattaforma web dedicata alle attività di “Porto aperto” e di due strumenti divulgativi dedicati ai due target suddetti), tramite trattativa diretta su MEPA, alla società Edulife Spa, con sede legale a Verona, Lungadige Galtarossa 21, per l'importo di € 32.700,00 IVA 22% esclusa e quindi di € 39.894,00 (trentanovemilaottocentonovantaquattro//) complessivi in base al preventivo nostro protocollo n. 18580 del 23/12/2020, CIG Z082B88052; • di impegnare la somma complessiva di € 39.894,00 (trentanovemilaottocentonovantaquattro //) al capitolo n. 121.40, a fronte degli incarichi suddetti, in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso. |
Spesa Prevista | 39.894,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2020.0000740_decretazione.pdf |