OGGETTO: Adesione a AIVP (Worldwide Network of Port Cities)

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000623
Data 14/11/2023
Struttura Proponente DPSS
Oggetto OGGETTO: Adesione a AIVP (Worldwide Network of Port Cities)
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale(AdSP MAS) per l’esercizio finanziario 2023, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 12del 26/10/2022.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Considerato che AIVP (Worldwide Network of Port Cities) è le rete per le città portuali di tutto il mondo, che da più di 30 anni dialogano e si confrontano sui temi della relazione tra porto e città, con centinaia di soggetti associati in 5 continenti, i quali cooperano per costruire sistemi di relazioni tra le città e i loro porti, coinvolgendo autorità portuali, comunità locali, cittadini e operatori economici.
Considerato il ruolo ricoperto dall’Associazione anche in ambito di Relazioni Istituzionali, coinvolgendo personalità quali politici, esperti, ricercatori e comunicatori, in grado di fornire utili spunti di riflessione e di studio e al tempo stesso di evidenziare a livello internazionale le azioni condotte dai porti in fatto di sostenibilità sociale e ambientale.
Considerate le attività proposte annualmente da AIVP ai propri soci, che portano a confronti, approfondimenti e scambio reciproco di informazioni e best practice, oltre che a utili occasioni di incontro e di comunicazione, quale sarà ad esempio l’evento internazionale AIVP Venice 2023, che si svolgerà proprio a Venezia, coinvolgendo quasi 300 rappresentanti di realtà cittadine e portuali provenienti da tutto il mondo.
Visto che l’adesione all’Associazione comporta, tra l’altro, la possibilità per i soci di beneficiare di quote ridotte per la partecipazione alle varie attività svolte (tra cui convegni, seminari, tour formativi e approfondimenti anche online), oltre che di poter acquisire gratuitamente gli atti prodotti nelle varie occasioni.
Vista la richiesta di quota associative per il 2023 da parte dell’Associazione avente data 23-03-2023 (prot. AdSP MAS n. 5935).
Valutata l’opportunità e l’importanza di aderire all’Associazione per l’anno 2023.
Ciò premesso, si chiede di autorizzare il pagamento della quota stabilita per il 2023 pari ad €5.330,00 (Euro cinquemilatrecentotrenta/00) e di procedere alla liquidazione della stessa sul seguente conto corrente:
Intestatario: AIVP, Quai de la Saône, Le Havre (FR)
IBAN: ===============
Causale: 2023 fee – North Adriatic Sea Port Authority
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa e al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità su citato.
La somma viene impegnata al capitolo n. 113.60 in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Spesa Prevista 5.330,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000623_decretazione.pdf