Noleggio licenza software gestionale di Contabilità integrate anni 2023 e 2024 – CIG: 950027314B

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000643
Data 12/12/2022
Struttura Proponente DPF
Oggetto Noleggio licenza software gestionale di Contabilità integrate anni 2023 e 2024 – CIG: 950027314B
Contenuto VISTI

1. la Legge 28 gennaio 1994, n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni ed integrazioni;
2. il D.Lgs. 04 agosto 2016, n. 169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lettera f) della Legge 7 agosto 2015, n. 124” ed il relativo Allegato A secondo cui rientrano nell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale i porti di Venezia e di Chioggia;
3. il D.Lgs. 13 dicembre 2017, n. 232 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità Portuali”;
4. il Decreto n. 2009 del 10 marzo 2017 di costituzione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico settentrionale, come risultante dall’aggregazione dei porti di Venezia e di Chioggia;
5. il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2022, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 13 del 28 ottobre 2021 e l’assestamento e primo elenco di variazioni al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2022, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 11 del 21 luglio 2022;
6. il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2023, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 12 del 26 ottobre 2022;
7. il vigente Regolamento di Amministrazione e Contabilità approvato dall’ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, e successivamente modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012;
8. l’art. 1, comma 450 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 che stabilisce che le amministrazioni pubbliche, per l’acquisto di beni e servizi di importo pari o superiore a € 5.000,00 ed importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) ovvero ad altri mercati elettronici, ovvero tramite sistemi telematici di negoziazione messi a disposizione dalla centrale di committenza regionale di riferimento;
9. l’art. 3, comma 1, lettera tt) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. che definisce l’appalto pubblico di forniture come il contratto tra una stazione appaltante ed un soggetto economico avente per oggetto l’acquisto, la locazione finanziaria, la locazione (noleggio) o l’acquisto a riscatto, con o senza opzione, per l’acquisto di prodotti, con inclusione, a titolo accessorio, dell’installazione;
10. l'art. 1, comma 2 lett. a) del D.L. 16 luglio 2020, n. 76 convertito con Legge 11 settembre 2020, n. 120, successivamente modificato con decreto-legge n. 77 del 2021 (c.d. Decreto Semplificazioni bis) convertito con legge. n. 108 del 2021 che consente, fermo restando quanto previsto dagli articoli 37 e 38 del D.Lgs n. 50 del 2016, l’affidamento diretto per servizi e forniture di importo inferiore a € 139.000 qualora la determina a contrarre venga adottata entro il 30 giugno 2023;
11. l’art. 1, c. 512 della legge 28/12/2018, n. 208 ai sensi del quale le amministrazioni pubbliche provvedono ai propri acquisti di beni e servizi informatici e di connettività esclusivamente tramite strumenti di acquisto e negoziazione di CONSIP S.p.A.;
12. l’art. 68 del D.lgs n. 82 del 2005 ai sensi del quale le Pubbliche Amministrazioni possono acquisire programmi informatici a seguito di valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico ricorrendo tra gli altri, anche a software di tipo proprietario mediante ricorso a licenza d’uso;
13. che l’attuale fornitore del servizio (Co.el.da software Srl), dopo aver implementato efficacemente le attività inizialmente previste ha sviluppato nel 2019 e perfezionato, su richiesta dell’Ente nel 2020 e 2021 alcune seguenti integrazioni/implementazioni con altri sistemi informativi presenti nell’ente tra le quali:
a. integrazione con SIT DEMANIO per l’automatizzazione del ciclo attivo dei canoni demaniali;
b. Integrazione con il processo dematerializzati di generazione della Decretazione;
c. Integrazioni con il processo di gestione della fattura elettronica;
d. Integrazione con il nodo dei pagamenti di cui già dispone l’ente anche attraverso l’integrazione con gli applicativi in uso oggi per la generazione e pagamento delle istanze;
14. sono ancora in fase di valutazione con l’attuale fornitore del servizio le seguenti ulteriori integrazioni e/o implementazioni del programma:
a. Interfacciamento automatico con la procedura stipendi del programma Zucchetti;
b. implementazione del programma finalizzato alla gestione del credito mediante l’invio automatizzato di comunicazioni di scadenza e sollecito di pagamento;

CONSIDERATO CHE
A. AdSPMAS ha avviato nel 2022, come indicato nel POT 2022-2024 (Obiettivo strategico 1) un percorso di digital transformation con l’obiettivo integrare l’innovazione dei processi finalizzata al miglioramento dell’efficienza e della qualità dei servizi in accordo con le iniziative indicate nel piano nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione;
B. Al fine di supportare il citato processo di accrescimento della digitalizzazione dei processi dell’Ente risulta indispensabile mantenere anche per l’esercizio 2023 il servizio fornito dall’attuale fornitore Co.el.da software Srl avvalendosi eventualmente di ulteriori funzionalità dallo stesso fornite ma ora non attivate;
C. Il mantenimento del medesimo fornitore risulta necessario anche al fine di avviare le implementazioni oggi in valutazione (punto 14)
D. Risulta opportuno, per me citate motivazioni procedere con un affidamento per una durata di 12 (dodici) mesi con opzione di rinnovo per ulteriori 12 (dodici) mesi;
E. l’acquisizione del programma informatico di tipo proprietario mediante ricorso a licenza d’uso risulta maggiormente conveniente rispetto al mero acquisto della proprietà del software, tenuto conto del costo di acquisto del software, rispetto alla licenza d’uso dello stesso, a parità di costi di implementazione, mantenimento e supporto nonché degli aggiornamenti che si renderanno necessari, in funzioni dell’evoluzione normativa programmata ed attesa nel breve periodo;
F. risulta quindi consentita, ai sensi dell’art. 68 del D.Lgs. n. 82 del 2005, l’acquisizione di programmi informatici di tipo proprietario mediante ricorso a licenza d’uso, secondo le procedure di cui al decreto legislativo n. 50 del 2016;


PRESO ATTO CHE
I. Co.el.da software Srl ha confermato il mantenimento per il 2023, anche nel caso di acquisizioni pluriennali i seguenti prezzi unitari applicati ai moduli attualmente in uso nel 2022:
a. Noleggio mensile licenza server gestione contabilità integrata € 1.470,00;
b. Noleggio mensile licenza client operatore € 50,00;
c. Noleggio mensile licenza client visualizzatore € 35,00;
d. Costo annuale modulo aggiuntivo SIOPE+ sino a 10.000 mandati/reversali € 3.600,00;
e. Noleggio mensile interfacciamento automatico a procedure di Demanio € 100,00;
f. Noleggio mensile modulo di acquisizione fatture elettroniche esterne € 100,00;
g. Noleggio mensile modulo di interfacciamento con Gestione Impegni € 120,00;
II. Co.el.da software Srl ha confermato il mantenimento per il 2023, anche nel caso di acquisizioni pluriennali, dei seguenti prezzi unitari proposti per i moduli ancora in fase di valutazione:
a. Noleggio mensile interfacciamento automatico a procedure di Stipendi € 70,00;
b. Noleggio mensile modulo invio solleciti € 150,00.
DISPONE

1. di procedere all’affidamento diretto ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. a) del decreto-legge n.76 del 2020, (c.d. Decreto Semplificazioni) convertito con legge n. 120 del 2020, successivamente modificato con decreto-legge n. 77 del 2021 (c.d. Decreto Semplificazioni bis) convertito con legge. n. 108 del 2021, attraverso predisposizione di “trattativa diretta” sul MEPA con il fornitore abilitato Co.el.da software srl, di Reggio Calabria (P.IVA e C.F: 01020450803), della fornitura (noleggio) mediante licenza d’uso di:
• server e client attualmente utilizzate del software gestionale di Contabilità integrata per un totale di 12 mensilità ovvero dal 01/01/2023 al 31/12/2023 (punti a), b), c) elenco punto I) con opzione per ulteriori 12 mensilità fino al 31/12/2024;
• modulo aggiuntivo SIOPE + con intermediario per un totale di una annualità (punto d) elenco punto I) con opzione per un’ulteriore annualità;
• noleggio moduli aggiuntivi in uso e/o sviluppo per un totale di 12 mensilità ovvero dal 01/01/2023 al 31/12/2023 (punti e), f), g), elenco punto I) con opzione per ulteriori 12 mensilità fino al 31/12/2024;
2. di assumere l’impegno di spesa per complessivi € 86.668,80 (di cui € 71.040,00 per la fornitura e € 15.628,80 per I.V.A. 22%) così suddivisi:
• € 43.041,60 (I.V.A. 22% inclusa) per il noleggio della licenza server per 24 mensilità;
• € 8.784,00 (I.V.A. 22% inclusa) per il noleggio di 6 licenze client operatore per 24 mensilità;
• € 10.248,00 (I.V.A. 22% inclusa) per il noleggio di massimo 10 licenze client visualizzatore per 24 mensilità;
• € 8.784,00 (I.V.A. 22% inclusa) per il noleggio di due annualità del modulo aggiuntivo SIOPE+;
• € 2.928,00 (I.V.A. 22% inclusa) per il noleggio del modulo interfacciamento automatico a procedure di Demanio per 24 mensilità;
• € 2.928,00 (I.V.A. 22% inclusa) per il noleggio del modulo di acquisizione fatture elettroniche esterne per 24 mensilità;
• € 3.513,60 (I.V.A. 22% inclusa) per il noleggio del modulo di interfacciamento con gestione impegni per 24 mensilità;
• € 2.049,60 (I.V.A. 22% inclusa) per il noleggio del modulo di interfacciamento automatico a procedure stipendi per 24 mensilità;
• € 4.392,00 (I.V.A. 22% inclusa) per il noleggio del modulo di invio solleciti per 24 mensilità,

2. di procedere con ordine separato a:
a. eventuale integrazione di quanto affidato relativamente alle licenze client visualizzatore aggiuntive a quelle noleggiate (punto c) dell’elenco al PUNTO I)
b. eventuale affidamento dei moduli indicati ai punti a) e b) dell’elenco al PUNTO II;
c. eventuale esercizio dell’opzione del noleggio del servizio per ulteriori 12 mensilità.

La spesa complessiva trova la seguente copertura:
• € 43.334,40 al cap. 113.30 “locazioni passive” del 2022;
• € 43.334,40 al cap. 113.30 “locazioni passive” del 2023.
Spesa Prevista 86.668,80
Principali Documenti
Allegati 2022.0000643_decretazione.pdf