Noleggio licenza software gestionale di Contabilità integrata.

Tipologia Decretazione
Numero 2018.0000603
Data 22/11/2018
Struttura Proponente DPF
Oggetto Noleggio licenza software gestionale di Contabilità integrata.
Contenuto VISTI

1. la Legge 28 gennaio 1994, n.84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni ed integrazioni;

2. il D.Lgs. 04 agosto 2016, n. 169 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lettera f) della Legge 7 agosto 2015, n. 124” ed il relativo Allegato A secondo cui rientrano nell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale i porti di Venezia e di Chioggia;

3. il D.Lgs. 13 dicembre 2017, n. 232 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità Portuali”;

4. il Decreto n. 2009 del 10 marzo 2017 di costituzione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico settentrionale, come risultante dall’aggregazione dei porti di Venezia e di Chioggia;

5. il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2018, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 7 del 3 novembre 2017 ed approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M INF.VPTM/Prot. n. 34640 del 29 dicembre 2017 ed il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019 adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 6 del 29 ottobre 2018;

6. il vigente Regolamento di Amministrazione e Contabilità approvato dall’ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, e successivamente modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012;

7. l’art. 1, comma 450 della Legge 27 dicembre 2006, n. 296 che stabilisce che le amministrazioni pubbliche, per l’acquisto di beni e servizi di importo pari o superiore a € 1.000,00 ed importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MEPA) ovvero ad altri mercati elettronici, ovvero tramite sistemi telematici di negoziazione messi a disposizione dalla centrale di committenza regionale di riferimento;

8. l’art. 3, comma 1, lettera tt) del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e s.m.i. che definisce l’appalto pubblico di forniture come il contratto tra una stazione appaltante ed un soggetto economico avente per oggetto l’acquisto, la locazione finanziaria, la locazione (noleggio) o l’acquisto a riscatto, con o senza opzione, per l’acquisto di prodotti, con inclusione, a titolo accessorio, dell’installazione;

9. l'art. 36 comma 2 lett. a del D. Lgs. 18 aprile n. 50, conformemente al vigente regolamento di amministrazione e contabilità, consente l'affidamento diretto dei lavori, servizi e forniture di importo inferiore a € 40.000,00, anche senza previa consultazione di due o più operatori economici;

10. l’art. 1, c. 512 della legge 28/12/2018, n. 208 ai sensi del quale le amministrazioni pubbliche provvedono ai propri acquisti di beni e servizi informatici e di connettività esclusivamente tramite strumenti di acquisto e negoziazione di CONSIP S.p.A.;

11. l’art. 68 del D.lgs n. 82 del 2005 ai sensi del quale le Pubbliche Amministrazioni possono acquisire programmi informatici a seguito di valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico ricorrendo tra gli altri, anche a software di tipo proprietario mediante ricorso a licenza d’uso;

12. la Decretazione n. 2018.0000403 del 6 luglio 2018 di affidamento delle attività propedeutiche alla fornitura del software gestionale di contabilità integrata alla società Co. el. da software srl;

13. l’esito della valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico come descritto nella decretazione n. 2018.0000403;

CONSIDERATO CHE
1. il servizio di conversione degli attuali archivi del programma di contabilità esistente è in fase di completamento;
2. gli esiti dell’attività di conversione consentono l’adozione del nuovo programma già a partire dal mese di dicembre 2018;
3. anticipare la messa in produzione del programma consentirà i seguenti indiscutibili vantaggi:
a) eviterà di sovrapporre l’inizio dell’utilizzo del nuovo software con l’inizio dell’utilizzo dell’ordinativo informatico OPI da inviare al SIOPE+ e Consentirà di affrontare le due novità separatamente senza sovrapposizione.
b) consentirà di effettuare il collaudo con flussi generati dall’effettiva operatività e con maggiore garanzia di successo;
c) eviterà di inserire il fermo macchine ad inizio gennaio. Ad inizio gennaio viene effettuata una lista di mandati (di pagamenti non effettivi) a sola regolazione di pagamenti ed incassi svolti nell’esercizio precedente. Il tempo a disposizione per tale emissione la rende notevolmente concitata e con l’introduzione del SIOPE+ può essere effettuata in modalità tradizionale solo “previo accordo con l’istituto cassiere”;
d) consentirà di organizzare la formazione contestualmente alla messa in produzione del software ottimizzandone gli effetti sugli operatori.
4. è già stata svolta come indicato nella decretazione 2018.0000403 apposita valutazione comparativa delle diverse soluzioni disponibili sul mercato, tenuto conto delle specificità amministrative, organizzative, nonché di bilancio delle Autorità di sistema portuale, in particolare comparando l’alternativa tra software sviluppato per conto della pubblica amministrazione (appalto di servizi) e software di tipo proprietario mediante ricorso a licenza d’uso, dietro pagamento di canone annuale, anche alla luce della particolare esigenza per l’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale di una gestione settoriale dei centri di costo e ricavo tra il porto di Venezia e quello di Chioggia;
5. l’acquisizione del programma informatico di tipo proprietario mediante ricorso a licenza d’uso risulta maggiormente conveniente rispetto al mero acquisto della proprietà del software, tenuto conto del costo di acquisto del software, rispetto alla licenza d’uso dello stesso, a parità di costi di implementazione, mantenimento e supporto nonché degli aggiornamenti che si renderanno necessari, in funzioni dell’evoluzione normativa programmata ed attesa nel breve periodo;
6. risulta quindi consentita, ai sensi dell’art. 68 del D.Lgs. n. 82 del 2005, l’acquisizione di programmi informatici di tipo proprietario mediante ricorso a licenza d’uso, secondo le procedure di cui al decreto legislativo n. 50 del 2016;
7. Co. el. da software Srl, come comunicato in data 15 ottobre 2018, ha stretto una partnership con l’intermediario SIA Spa per la fornitura dei servizi di Gestione Siope+;
8. l’ambiente di gestione Siope+ offerto da Co.el.da software srl in partnership con SIA Spa consente l’utilizzo di un ambiente di facile utilizzo ai fini dell’introduzione dell’ordinativo informatico a partire dal 1 gennaio 2019 e della trasmissione dello stesso a Siope+

PRESO ATTO CHE
1. Co.el.da software Srl ha provveduto a trasmettere l’allegata tabella con cui vengono confermati i seguenti prezzi unitari IVA esclusa:
a) Noleggio mensile licenza server gestione contabilità integrata € 1.470,00;
b) Noleggio mensile licenza client operatore € 50,00;
c) Noleggio mensile licenza client visualizzatore € 35,00;
d) Costo una tantum startup Modulo aggiuntivo SIOPE+ con intermediario € 1.500,00;
e) Costo annuale modulo aggiuntivo SIOPE+ sino a 10.000 mandati/reversali € 3.600,00;

DISPONE
1. di procedere all’affidamento diretti ai sensi dell’art. 36, c. 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016, attraverso predisposizione di “trattativa diretta” sul MEPA con il fornitore abilitato Co.el.da software srl, di Reggio Calabria (P.IVA e C.F: 01020450803), della fornitura (noleggio) mediante licenza d’uso di:
a) server e client del software gestionale di Contabilità integrata per un totale di 13 mensilità ovvero dal 01/12/2018 al 31/12/2019;
b) modulo aggiuntivo SIOPE + con intermediario comprensivo del costo di startup iniziale per un totale di una annualità;

2. di assumere l’impegno di spesa per complessivi € 39.845,20 (di cui € 32.660,00 per la fornitura e € 7.185,20 per I.V.A. 22%) così suddivisi:
• € 23.314,20 (I.V.A. 22% inclusa) per il noleggio della licenza server per 13 mensilità;
• € 4.758,00 (I.V.A. 22% inclusa) per il noleggio di 6 licenze client operatore per 13 mensilità;
• € 5.551,00 (I.V.A. 22% inclusa) per il noleggio di massimo 10 licenze client visualizzatore per 13 mensilità;
• € 1.830,00 (I.V.A. 22% inclusa) per lo startup del modulo aggiuntivo SIOPE+ con intermediario;
• € 4.392,00 (I.V.A. 22% inclusa) per noleggio annuale del modulo aggiuntivo SIOPE+;
La spesa trova copertura nel cap. 113.30 “Locazioni passive” del Bilancio di previsione 2018.
Spesa Prevista 39.845,20
Principali Documenti
Allegati 2018.0000603_decretazione.pdf