Monitoraggio della qualità dell’aria in accordo al Piano di monitoraggio della qualità dell’aria – Indagine su più linee di evidenza in accordo agli esiti del Tavolo Tecnico del 27/09/2019 – contraddittorio ARPAV

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000406
Data 07/08/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Monitoraggio della qualità dell’aria in accordo al Piano di monitoraggio della qualità dell’aria – Indagine su più linee di evidenza in accordo agli esiti del Tavolo Tecnico del 27/09/2019 – contraddittorio ARPAV
Contenuto Con Decretazione n. 352/2020 è stata approvata l’esecuzione del piano di monitoraggio relativo alla valutazione della qualità dell’aria indoor ed outdoor indoor in oggetto, previsto nel corso dell’incontro tecnico richiesto da AdSP al Ministero ed ISPRA e tenutosi in videoconferenza presso gli Uffici regionali il 27/09/2019, per il monitoraggio dei composti organici volatili (COV) nell’area Ex Monopoli – Porto Commerciale di Marghera da eseguire su più linee di evidenza, associando al monitoraggio indoor, misure outdoor sopravento e campionamento del soil gas.
Il monitoraggio consiste nell’esecuzione di attività di campionamento da parte di laboratorio accreditato e la successiva esecuzione di analisi chimiche sui campioni di aria indoor/outdoor e soil gas per la ricerca dei parametri: cloroformio, Dibromoclorometano, Idrocarburi, al fine di implementare l’Analisi di rischio dell’area Ex Monopoli.
L’attività è stata affidata allo studio Ing. E. Fabris, di comprovata esperienza anche in relazione alla specificità dell'area ex Monopoli.
Con riferimento al Piano sopra riportato che prevede l’esecuzione di n. 10 campioni nell’arco di tre giorni, al fine di poter ottenere la validazione dei risultati stessi è necessario eseguire una attività di campionamento in contradditorio con ARPAV. Tale attività prevede il prelievo di campioni pari al 10% sul totale e nello specifico n.1 campione.
È stata richiesta mezzo e-mail una stima del costo ad ARPAV per l’esecuzione di quanto sopra che come prevede l’accordo di Programma per la Caratterizzazione dei siti inquinati – Porto Marghera risulta a carico del richiedente (AdSP-MAS). L’importo trasmesso da ARPAV è determinato sulla base della lista di analiti del tariffario ARPAV vigente (L.R. 32/1996 e ss.mm.ii.); la stima ricevuta (acquisita con prot. AdSP n. 9720/2020) risulta pari a 1400,00 €.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007; si chiede l’autorizzazione alla spesa e l’affidamento ad ARPAV ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i..
La spesa per l’esecuzione del servizio è pari a € 1.680,00 (IVA n.i. ai sensi dell’articolo 9, primo comma, punto 6 del D.P.R. 633/72) comprensivi di 20% per imprevisti in considerazione della stima ricevuta.
Il tempo per l’esecuzione del servizio è pari a 30 giorni.
Spesa Prevista 1.680,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000406_decretazione.pdf