MOLO SALI – OPERE DI RIPRISTINO PALANCOLATO E COMPLETAMENTO BANCHINA AD USO PORTUALE: LOTTO 2- FASE A: INTEGRAZIONE A SEGUITO REVISIONE PREZZI (CUP F77I18000620005)

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000414
Data 03/08/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto MOLO SALI – OPERE DI RIPRISTINO PALANCOLATO E COMPLETAMENTO BANCHINA AD USO PORTUALE: LOTTO 2- FASE A: INTEGRAZIONE A SEGUITO REVISIONE PREZZI (CUP F77I18000620005)
Contenuto In data 15/04/2020 si sono conclusi i lavori per la fornitura e posa in opera di palancole metalliche e di un sistema di intirantamento quale messa in sicurezza del tratto corrispondente alle vasche di caratterizzazione della cassa di colmata “Molo Sali”, essendo stato necessario intervenire con opere di consolidamento sul palancolato perimetrale che fin dal 2010 ha iniziato ad evidenziare anomali stati deformativi. L’intervento permette di conferire sedimenti all’interno delle vasche di caratterizzazione fino alla quota di +1,50 m s.l.m.
Per consentire il prosieguo delle operazioni di conferimento dei fanghi fino alla quota citata anche nelle restanti vasche della cassa di colmata, è necessario realizzare un intervento di intirantamento del palancolato esistente anche per tali compartimenti. Infatti, sulla base delle misurazioni effettuate nel corso di un recente rilievo topografico, gli spostamenti orizzontali delle teste delle palancole rispetto all’allineamento teorico di progetto sono risultati compresi tra 50 cm e 1.10 metri.
Per tale motivo, con lettera d’ordine prot. AdSPMAS n. 14181 del 14-10-2020 è stata affidata all’ing. Gianluca Pasqualon, già progettista della messa in sicurezza (Lotto 1), la progettazione esecutiva dell’intervento che si svilupperà secondo le seguenti fasi:
• Infissione tubazioni in acciaio;
• Esecuzione dei fori sui box pile esistenti;
• Messa in opera dei nuovi tiranti;
• Protezione delle strutture in acciaio.
La prima stesura del progetto, denominato Lotto 2-Fase A, prevedeva un quadro economico per l’esecuzione dell’intervento di complessivi € 3.600.000,00, come esplicitato di seguito (vedi allegato):


Con la Decretazione n. 2021.0000730 del 11 gennaio 2022 è stato pertanto autorizzato l’impegno di complessivi 3.600.000,00 € per l’esecuzione dell’intervento.
Nel corso del 2021, e ancora più pesantemente durante il primo semestre dell’anno 2022, i materiali da costruzione hanno visto un costante e imprevedibile aumento dei prezzi, oltre a una progressiva riduzione della disponibilità dei materiali stessi sul mercato.
Per tale motivo è stato emanato il DL 17 maggio 2022, n. 50 (c.d. DL Aiuti) che ha definito alcune misure per la revisione dei prezzi nei lavori pubblici, imponendo l’uso di prezzari regionali aggiornati al 2022 o, in loro assenza, di prezzari regionali aggiornati al 31/12/2021 incrementati fino al 20%. Per quanto sopra il progetto è stato rivisto aggiornando i prezzi unitari, con un aumento dell’importo dei soli lavori e della sicurezza di complessivi € 953.201,44, portando il totale del quadro economico a € 4.600.000,00 come di seguito esposto (vedi allegato).


La revisione del progetto è stata verificata all’interno della Direzione Tecnica e validata dal RUP ing. Giovanni Terranova in data 07/07/2022 con apposito verbale sottoscritto dal progettista.
Per quanto esposto, dato atto che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa e al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007 e considerata la necessità di procedere con l’affidamento dei lavori in oggetto, si chiede:
- di approvare il progetto esecutivo redatto dall’ing. Gianluca Pasqualon e verificato con verbale di verifica emesso in data 08/07/2022;
- di autorizzare la spesa di complessivi 4.600.000,00 € impegnando ulteriori € 1.000.000,00 ad integrazione dei € 3.600.000,00 già stanziati con la Decretazione n. 2021.0000730 del 11 gennaio 2022. La somma di € 1.000.000,00 trova copertura al capitolo 211.10 degli importi assegnati alla Direzione Tecnica per l’anno 2022;
- di accertare il contributo finanziato pari alla spesa impegnata;
- di autorizzare l’avvio delle procedure di affidamento dei lavori in oggetto mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs. 50/2016, invitando le ditte che hanno risposto alla manifestazione di interesse pubblicata con prot. 9066 del 13/05/2022 sulla piattaforma Sintel e la pagina “amministrazione Trasparente” del sito web di AdSPMAS.
Si precisa infine che l'intervento, previsto nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2020-2022, è beneficiario di un finanziamento di complessivi € 16.000.000,00 secondo l'Accordo di Programma “Fondo per gli investimenti e lo sviluppo infrastrutturale del Paese” pubblicato con D.M. n. 353 del 13/08/2020. Il completamento della cassa di colmata a banchina portuale denominato Lotto 2-Fase B, il cui impegno economico si stima corrispondente ai rimanenti 11,4 milioni di euro del finanziamento citato, si potrà avviare una volta avvenuto il consolidamento dei sedimenti depositati all’interno della cassa di colmata stessa.
Spesa Prevista 1.000.000,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000414_decretazione.pdf