messa in sicurezza di emergenza in via della Chimica e via della Meccanica (ex “Rotatoria Nodo Malcontenta) – Ing. Chiacchiaretta

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000143
Data 12/04/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto messa in sicurezza di emergenza in via della Chimica e via della Meccanica (ex “Rotatoria Nodo Malcontenta) – Ing. Chiacchiaretta
Contenuto In riferimento al verbale di somma urgenza (protocollo AdSP MAS n. 6157 del 23/04/2020) emesso da AdSP MAS a seguito dell’evento incidentale occorso in data 14/04/2020 presso la rotatoria di via della Chimica a Malcontenta si necessita di poter affidare il servizio di coordinamento per la sicurezza per le attività di messa in sicurezza dell’area della rotatoria ove è avvenuto l’incidente.
Considerati i tempestivi interventi messi in atto da AdSP-MAS per il contenimento dell’inquinamento e in riferimento alle prossime azioni di rispristino e caratterizzazione ambientale dell’area da parte di ditte qualificate si necessita al tal proposito di un servizio di coordinamento in fase di esecuzione ai fini della sicurezza.
L’offerta ricevuta dallo studio tecnico Ing. Chiacchiaretta (prot. AdSP-MAS n. 1266 del 25/01/2021), prevede la redazione del Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC), del fascicolo tecnico contenente le informazioni utili ai fini della prevenzione e protezione dai rischi (D.Lgs. 81/08), verificare, con opportune azioni di coordinamento e controllo, l’applicazione da parte delle imprese esecutrici e dei lavoratori autonomi delle disposizioni loro pertinenti contenute nel PSC e la corretta applicazione delle relative procedure di lavoro, verificare l’idoneità dei Piani Operativi di Sicurezza (POS) di ciascuna impresa in relazione al PSC redatto, adeguare il PSC ed il fascicolo in relazione all’evoluzione dei lavori e delle eventuali modifiche intervenute, valutando le proposte delle imprese esecutrici dirette a migliorare la sicurezza in cantiere, nonché verificare che le imprese esecutrici adeguino, se necessario, i rispettivi POS e altre azioni da eventualmente verbalizzare in conformità alla conduzione del cantiere con possibilità di sospensione dei logori.
Si chiede di poter rilevare per l’Ing. F. Chiacchieretta quota parte dell’importo, come da offerta formulata, trovando disponibilità nell’affidamento dell’Ing. Nicola Cirino di cui alla Decretazione n. 2020.0000450 autorizzata il 08 settembre 2020 e conseguentemente poter mantenere il residuo della decretazione n.450/2020 a favore dell’ing. N. Cirino per la relativa compensazione che potrà essere resa a completamento del servizio affidatogli.
Dato atto quindi che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare la spesa di € 2.080,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’articolo 9, primo comma, punto 6 del D.P.R. 633/72 e comprensiva del 4% quale contributo integrativo C.N.P.A.I.A.) e l’affidamento allo Studio Tecnico ing. Francesco Chiacchiaretta ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i..
Spesa Prevista 2.080,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000143_decretazione.pdf