Materiale di economato e di consumo – Cartucce/Toner per stampanti – Anno 2025

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000414
Data 11/07/2025
Struttura Proponente SG
Oggetto Materiale di economato e di consumo – Cartucce/Toner per stampanti – Anno 2025
Contenuto PREMESSO CHE
si rileva la necessità, da parte di questo Ente, di procedere all'acquisto dei seguenti articoli consumabili:

Cartucce per plotter HP Design Jet T1200 HD colore grigio (G) pezzo 3
Cartucce per plotter HP Design Jet T1200 HD colore nero (PK) pezzo 3
Cartucce per plotter HP Design Jet T1200 HD nero (MK) pezzo 3
Cartucce per plotter HP Design Jet T1200 HD colore magenta (M)pezzo 3
Cartucce per plotter HP Design Jet T1200 HD colore giallo (Y) pezzo 1
Cartucce per plotter HP Design Jet T1200 HD colore ciano © pezzo 1
Cartucce/Toner per stampante Brother MFC-L3730OCDN colore nero pezzo 1
Cartucce/Toner per stampante Brother MFC-L3730OCDN colore giallo pezzo 1
Cartucce/Toner per stampante Brother MFC-L3730OCDN colore ciano pezzo 1
Cartucce/Toner per stampante Brother MFC-L3730OCDN colore magenta pezzo 1

VISTO
- il D. Lgs. 4 agosto 2016, n. 169 "Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lettera f), della legge 7 agosto 2015, n. 124";
- il bilancio di previsione dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l'esercizio finanziario 2025, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 18 del 25/10/2024;

- il "Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia" approvato dall'Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, così come modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, successivamente approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012;

ATTESO CHE
la normativa in materia di acquisizione di beni e servizi prevede per le Amministrazioni Pubbliche l'obbligo di fare ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePa) per gli acquisti di beni e servizi sottosoglia comunitaria;


VISTA
l'indagine di mercato effettuata con nota prot. n. 12051 del 05/06/2025, rivolta a n. 3 fornitori individuati sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), rispettando il principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti;

CONSIDERATO
che l’offerta più vantaggiosa ricevuta è stata quella dell'operatore economico Battistella srl, Partita IVA 02321690279 (vedere allegato, prot. 12262 del 09-06-2025) per un totale di € 1308,20 (IVA al 22% esclusa);

RITENUTO OPPORTUNO
Procedere, con l’operatore offerente più vantaggioso, mediante trattativa diretta sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), ai sensi dell'art.50, c. 1 del D.Lgs. n. 36 del 2023 ed altresì ai sensi della Legge 296 del 2006, art. 1, comma 450;

CIÒ PREMESSO,
si chiede di autorizzare la spesa di € 1308,20 oltre ad € 287,80 (IVA al 22%) per un totale complessivo di € 1596,00 al capitolo 113.45 per la fornitura della cancelleria in oggetto.


VISTO
il D.lgs. n. 36/2023 "Codice dei contratti pubblici"


SI DECRETA
1. di approvare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
2. di procedere con Trattativa Diretta (TD) nei confronti della società Battistella srl, Partita IVA 02321690279 per la fornitura di quanto sopra elencato, per un importo pari a € 1308,20 (IVA 22% esclusa), ai sensi dell'art.50, c. 1 del D.Lgs. n. 36 del 2023;
di impegnare la somma complessiva di € 1596,00 di cui € 1308,20 per la fornitura ed € 287,80 per I.V.A. sul capitolo 113.45, rubricato "Materiale di economato e di consumo" dell'esercizio finanziario 2025, per la fornitura di quanto indicato al punto 2;
3. l'importo relativo alla fornitura sarà liquidato e pagato verificata l'effettiva esecuzione dello stesso e dietro presentazione di regolare fattura elettronica, previa acquisizione di DURC dell'appaltatore in corso di validità e regolare.
4. il pagamento dell'importo contrattuale avverrà nel rispetto dell'art. 3 (tracciabilità dei flussi finanziari) della Legge n. 136/2016
Spesa Prevista 1.596,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000414_decretazione.pdf