Manutenzione straordinaria del varco portuale principale di Isola Saloni al Porto di Chioggia. Revisione dell’infrastruttura impiantistica e tecnologica finalizzata al ripristino dell’operatività del varco, mediante l’implementazione di un nuovo sistema di controllo accessi e la fornitura ed installazione di alcuni apparati di videosorveglianza – CIG: 98461579CA – CUP AdSPMAS: F94D23001320005 – CUP CCV: E77F22000030005. Servizio di implementazione e configurazione del sistema di “gate automation” dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ai fini dell’integrazione della nuova infrastruttura dedicata al varco di Isola Saloni nel sistema di controllo accessi già operativo a Venezia e al Porto Commerciale di Marghera – CUP: F97H23001090005.

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000341
Data 20/06/2023
Struttura Proponente DCOP
Oggetto Manutenzione straordinaria del varco portuale principale di Isola Saloni al Porto di Chioggia. Revisione dell’infrastruttura impiantistica e tecnologica finalizzata al ripristino dell’operatività del varco, mediante l’implementazione di un nuovo sistema di controllo accessi e la fornitura ed installazione di alcuni apparati di videosorveglianza – CIG: 98461579CA – CUP AdSPMAS: F94D23001320005 – CUP CCV: E77F22000030005. Servizio di implementazione e configurazione del sistema di “gate automation” dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ai fini dell’integrazione della nuova infrastruttura dedicata al varco di Isola Saloni nel sistema di controllo accessi già operativo a Venezia e al Porto Commerciale di Marghera – CUP: F97H23001090005.
Contenuto Al Porto di Chioggia, presso Isola Saloni, è presente un varco veicolare e pedonale di accesso all'area portuale omonima, di competenza dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS). Il varco veicolare è costituito da due corsie, una di ingresso e una di uscita; ciascuna corsia è dotata di una barriera automatica, comandabile tramite pulsantiera e accessoriata con fotocellule di sicurezza; non sono presenti né ulteriori sensori veicolari (spire induttive, ecc.) né un impianto semaforico né dispositivi di controllo accessi (lettori RFID, lettori di codici a barre, ecc.). L'area del varco è sprovvista di impianto di videosorveglianza. La carreggiata è dotata di un cancello metallico che può essere aperto e chiuso manualmente, ruotando sul suo asse laterale. A fianco del varco veicolare è presente un portone metallico per il transito pedonale. Attualmente le barriere automatiche non sono operative e il varco non è presidiato. I due cancelli metallici vengono aperti e chiusi manualmente dagli utilizzatori dell'area portuale interna.
L'AdSPMAS ed il "Commissario Straordinario per la realizzazione di approdi temporanei e di interventi complementari per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna e ulteriori interventi per la salvaguardia della laguna di Venezia" (Commissario Crociere Venezia), vista l'esigenza di ripristinare l'operatività del suddetto varco per finalità di controllo accessi, con la Convenzione Reg. AdSPMAS n. 1917 del 27 marzo 2023 hanno stabilito di realizzare congiuntamente, in qualità di Stazioni Appaltanti ai sensi dell'art. 37, comma 10, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., gli interventi di manutenzione straordinaria necessari alla revisione complessiva dell'infrastruttura impiantistica e tecnologica del varco, in particolare mediante la fornitura e l'installazione delle componenti necessarie al controllo, all'automazione, alla gestione e supervisione remota e, complessivamente, al funzionamento in sicurezza del varco, nonché mediante la sostituzione dei preesistenti cancelli pedonale e veicolare con altrettanti nuovi cancelli motorizzati e automatizzati e l'esecuzione di tutte le attività relative all'impiantistica elettrica e di rete dati e delle opere civili necessarie alla posa in opera di tutte le componenti del varco.
Allo scopo di dare corso alle attività di revisione di cui sopra, con Decreto del Commissario Crociere Venezia n. 51 del 27 marzo 2023, CIG 9736292255 e CUP E77F22000030005, è stata preliminarmente autorizzata la spesa per l'affidamento diretto dei servizi di Progettazione Definitiva/Esecutiva, comprensiva del Coordinamento per la Sicurezza in fase di Progettazione e, opzionalmente, della predisposizione della documentazione tecnico-illustrativa necessaria alla richiesta di eventuali autorizzazioni per l'esecuzione dell'opera, nonché dei servizi opzionali di Coordinamento per la Sicurezza in fase di Esecuzione e di Direzione Lavori, mediante la modalità di negoziazione "Trattativa Diretta" nel Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), all'Ing. Raffaele Orlando, iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Venezia al n. 2787, sez. A, con studio professionale in Piazza Vittorio Emanuele II, 7/A - 30014 Cavarzere (VE), C.F. RLNRFL70A31C383V, P.IVA 03984560270, per un importo complessivo massimo pari a € 13.069,75 (euro tredicimila sessantanove/75), oltre agli oneri previdenziali e assistenziali (INARCASSA al 4%), per complessivi € 13.592,54 (euro tredicimila cinquecento novantadue/54), non imponibili IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR n. 633/72 (codice N3.4). I servizi di cui sopra sono stati affidati con Stipula negoziazione MePA n. 3472811, Prot. AdSPMAS n. 7655 del 14 aprile 2023, per un importo massimo complessivo pari a € 11.762,76 (euro undicimila settecento sessantadue/76), oltre agli oneri previdenziali e assistenziali (INARCASSA al 4%), per complessivi € 12.233,27 (euro dodicimila duecento trentatré/27), non imponibili IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR n. 633/72 (codice N3.4). Il Progetto Definitivo/Esecutivo, è stato consegnato dall'Ing. Raffaele Orlando, nella sua versione definitiva dell'8 maggio 2023, in data 12 maggio 2023, Prot. AdSPMAS n. 9436 in pari data. Successivamente alle attività di verifica preventiva del Progetto Definitivo/Esecutivo ai sensi dell'art. 26 del D.lgs. n. 50/2016, formalizzate con relativo "Verbale di verifica unico", Prot. AdSPMAS n. 9475 del 12 maggio 2023, il Progetto è stato validato dal Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi dell'art. 26, comma 8, del D.lgs. n. 50/2016, con "Atto di validazione" Prot. AdSPMAS n. 9498 del 12 maggio 2023, nonché approvato ai sensi dell'art. 27 del D.lgs. n. 50/2016 con Decreto congiunto del Presidente di AdSPMAS e Commissario Crociere Venezia, Rep. AdSPMAS n. 928 del 19 maggio 2023 e Rep. CCV n. 59 del 19 maggio 2023.
Il Quadro Economico del Progetto Definitivo/Esecutivo, allegato al presente documento, è caratterizzato da un importo complessivo pari a € 134.884,69 (euro centotrentaquattromila ottocento ottantaquattro/69), non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR n. 633/72, di cui € 106.370,41 (euro centoseimila trecento settanta/41) per lavori, soggetti a ribasso, € 3.863,36 (euro tremila ottocento sessantatré/36) per i costi per la sicurezza, non soggetti a ribasso, e € 24.650,92 (euro ventiquattromila seicento cinquanta/92) come somme a disposizione della Stazione Appaltante; il costo stimato della manodopera è pari a € 15.332,28 (euro quindicimila trecento trentadue/28).
Tutto quanto premesso, l'AdSPMAS e il Commissario Crociere Venezia intendono ora procedere congiuntamente, in qualità di Stazioni Appaltanti ai sensi dell'art. 37, comma 10, del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., all'affidamento diretto dei lavori in oggetto, ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a), del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, e della relativa legge di conversione n. 120 dell'11 settembre 2020, così come modificato dall'art. 51, comma 1, lettera a), punto 2), del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge 29 luglio 2021, n. 108.
Ai fini della selezione dell'operatore economico a cui affidare l'incarico, è stata eseguita una preliminare procedura di valutazione e comparazione di preventivi richiesti a tre operatori economici del settore, iscritti all'Albo Fornitori dell'AdSPMAS:
• Calzavara S.p.A., P.IVA 00452490303, https://calzavara.it,
• Emar Sistemi S.r.l., P.IVA 03146880269, https://www.emarsistemi.com,
• Tecnofon S.r.l., P.IVA 03718870276, https://www.tecnofonsrl.com.
A seguito della suddetta richiesta sono pervenuti i seguenti due preventivi:
• società Emar Sistemi S.r.l., Prot. n. 11236 del 07 giugno 2023, importo offerto, al netto dei costi per la sicurezza, pari a € 100.300,00 (euro centomila trecento/00),
• società Calzavara S.p.A., Prot. n. 11334 del 08 giugno 2023, importo offerto, al netto dei costi per la sicurezza, pari a € 97.150,00 (euro novantasettemila cento cinquanta/00).
A completamento della procedura di valutazione e comparazione dei due preventivi pervenuti, è stata ritenuta migliore la proposta Prot. n. 11334 della società Calzavara S.p.A., alla quale quindi si intende affidare direttamente l'incarico relativo all'esecuzione dei lavori di cui all'oggetto. L'importo complessivo dell'affidamento è pari a € 101.013,36 (euro centounomila tredici/36), non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR n. 633/72, di cui € 97.150,00 (euro novantasettemila cento cinquanta/00) per i lavori ed € 3.863,36 (euro tremila ottocento sessantatré/36) per i costi per la sicurezza non soggetti a ribasso così come derivanti dal Progetto Definitivo/Esecutivo.
Alla luce dell'importo di affidamento di cui sopra, si stabilisce che il ribasso d'asta pari a € 9.220,41 (euro novemila duecento venti/41) rimarrà come somma a disposizione delle Stazioni Appaltanti.
Con riferimento al Quadro Economico del Progetto Definitivo/Esecutivo, ai sensi della Convenzione Reg. AdSPMAS n. 1917 del 27 marzo 2023, tenuto conto che l'importo del Quadro Economico dedicato alle spese tecniche, pari a € 13.592,54 (euro tredicimila cinquecento novantadue/54), è già stato autorizzato con il Decreto del Commissario Crociere Venezia n. 51 del 27 marzo 2023 e comprende quindi l'importo di € 12.233,27 (euro dodicimila duecento trentatré/27) relativo all'affidamento dei servizi professionali di cui sopra all'Ing. Raffaele Orlando, i rimanenti costi complessivi dell'opera sono posti a carico dell'AdSPMAS e del Commissario Crociere Venezia così come segue:
• € 67.442,345 (euro sessantasettemila quattrocento quarantadue/345) all'AdSPMAS, voce di bilancio 211.10 (CUP F94D23001320005);
• € 53.849,805 (euro cinquantatremila ottocento quarantanove/805) al Commissario Crociere Venezia, contabilità speciale n. 6312 (CUP E77F22000030005, come finanziato ai sensi dell'art. 4, comma 1, del D.L. 68/2022); tale importo sarà approvato con apposito Decreto del Commissario Crociere Venezia.
Ai fini dell'integrazione della nuova infrastruttura del varco di Isola Saloni nel sistema di controllo accessi dell'AdSPMAS, già operativo a Venezia e al Porto Commerciale di Marghera, in particolare allo scopo di garantire un'idonea automazione e la gestione remota da parte degli operatori della Control Room sita al Porto Commerciale di Marghera, è altresì necessario eseguire alcune implementazioni e configurazioni del sistema di "gate automation" sviluppato da APV Investimenti S.p.A. (APVI), società in house dell'AdSPMAS.
APVI è una società costituita dall'Autorità Portuale di Venezia (oggi AdSPMAS) ai sensi dell'art. 6, comma 6, della L. n. 84/1994, per lo svolgimento di attività accessorie e strumentali rispetto ai compiti istituzionali; AdSPMAS è iscritta nell'Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house, previsto dall'art. 192 del D.lgs. n. 50/2016; il vigente statuto di APVI è idoneo a garantire da parte di AdSPMAS l'esercizio sulla società di un controllo analogo a quello esercitato sui propri servizi; con decreto del Presidente n. 332 del 28 ottobre 2019 è stato adottato il regolamento per l'esercizio del controllo analogo sulle società in house dell'AdSPMAS. In data 17 febbraio 2023 è stata sottoscritta la Convenzione tra AdSPMAS e APVI, registrata a Rep. AdSPMAS n. 1915/2023, che disciplina, tra le altre cose, la fornitura di servizi inerenti al sistema di sicurezza portuale denominato "SaFE", che comprende il sistema di controllo accessi e di "gate automation" di AdSPMAS. In considerazione delle specifiche attività da svolgere sul sistema di "gate automation" sviluppato da APVI, nonché, in relazione a quest'ultime, su alcuni dispositivi di I/O previsti nel progetto di revisione del varco di Isola Saloni, atte in particolare ad estendere le funzionalità del consolidato sistema di controllo accessi già operativo a Venezia e al Porto Commerciale di Marghera, garantendone la piena integrazione con le nuove componenti dedicate al varco di Isola Saloni, risulta opportuno affidare le attività di cui sopra in house providing alla stessa APVI.
Per l'esecuzione delle attività di cui sopra APVI ha presentato un'offerta, protocollata agli atti con protocollo AdSPMAS n. 11179 del 07 giugno 2023, per un importo pari a € 8.520,00 (euro ottomila cinquecento venti/00), non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR n. 633/72. Analizzate le caratteristiche tecnico-funzionali delle attività da svolgere riportate in offerta, valutato positivamente il corrispondente effort e viste le tariffe di riferimento esplicitate, si ritiene la proposta tecnico-economica presentata da APVI congrua e tecnicamente idonea a soddisfare le esigenze di integrazione e automazione attese per il nuovo varco di Isola Saloni.
Dato atto che le prestazioni in oggetto rivestono interesse per l'Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'Autorità Portuale di Venezia di giugno 2007 e s.m.i., ritenuto di procedere con gli affidamenti diretti di cui sopra, si dispone quanto segue:
• di autorizzare la spesa di € 67.442,345 (euro sessantasettemila quattrocento quarantadue/345), di competenza di AdSPMAS, per l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria del varco portuale principale di Isola Saloni al Porto di Chioggia;
• di autorizzare, congiuntamente al Commissario Crociere Venezia, l'affidamento diretto dei lavori di "Manutenzione straordinaria del varco portuale principale di Isola Saloni al Porto di Chioggia. Revisione dell'infrastruttura impiantistica e tecnologica finalizzata al ripristino dell’operatività del varco, mediante l'implementazione di un nuovo sistema di controllo accessi e la fornitura ed installazione di alcuni apparati di videosorveglianza", ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera a), del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, e della relativa legge di conversione n. 120 dell'11 settembre 2020, così come modificato dall'art. 51, comma 1, lettera a), punto 2), del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge 29 luglio 2021, n. 108, alla società Calzavara S.p.A., P.IVA 00452490303, https://calzavara.it, per un importo complessivo pari a € 101.013,36 (euro centounomila tredici/36), non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR n. 633/72, di cui € 97.150,00 (euro novantasettemila cento cinquanta/00) per i lavori ed € 3.863,36 (euro tremila ottocento sessantatré/36) per i costi per la sicurezza;
• di procedere, ai sensi di quanto previsto dall'art. 8, comma 1, lett. a), della Legge 11 settembre 2020, n. 120, così come modificato dall'art. 51, comma 1, lettera f), del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge 29 luglio 2021, n. 108, alla consegna dei lavori in via di urgenza nelle more della verifica dei requisiti di cui all'articolo 80 del D.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nonché dei requisiti di qualificazione previsti per la partecipazione alla procedura in oggetto;
• di autorizzare la spesa di € 8.520,00 (euro ottomila cinquecento venti/00) e il relativo affidamento in house providing alla società APV Investimenti S.p.A. per lo svolgimento dei servizi di implementazione e configurazione finalizzati all'integrazione del varco di Isola Saloni nel sistema di controllo accessi di AdSPMAS già operativo a Venezia e al Porto Commerciale di Marghera.
La spesa di € 67.442,345 (euro sessantasettemila quattrocento quarantadue/345) e la spesa di € 8.520,00 (euro ottomila cinquecento venti/00) trovano copertura nel capitolo 211.10, in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2023, approvato dal Comitato di gestione con Delibera n. 12 del 26 ottobre 2022.
Spesa Prevista 75.962,35
Principali Documenti
Allegati 2023.0000341_decretazione.pdf