Manutenzione straordinaria, consolidamento strutturale e adeguamento funzionale del Ponte Nicolò De Conti detto “del Musichiere” presso il Porto di Chioggia – Venezia – Perizia suppletiva e di variante n.2 CUP: F77G19000060005 CIG:8337444471

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000700
Data 22/12/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Manutenzione straordinaria, consolidamento strutturale e adeguamento funzionale del Ponte Nicolò De Conti detto “del Musichiere” presso il Porto di Chioggia – Venezia – Perizia suppletiva e di variante n.2 CUP: F77G19000060005 CIG:8337444471
Contenuto Con decretazione n. 2019.0000707 del 03 gennaio 2020 è stato approvato l’impegno di spesa di € 978.000,00 per la realizzazione dell’opera in oggetto. Con decretazione n.2020.0000224 del 04 maggio 2020 è stato autorizzato l’affidamento dell’esecuzione dei lavori per un totale di €903.223,00 mediante proce-dura negoziata ai sensi dell’art.36 comma 2 lettera c-bis) del D.Lgs n. 50/2016 con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 Comma 4, del D.Lgs. n.50/2016, determinato mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi unitari. Il quadro economico di cui alla decretazione citata è riportato nel seguito: vedi allegato "01_QE_Gara"

Con nota prot. 11523 del 17-08-2020, a seguito dell’esperimento della procedura di gara, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha aggiudicato i lavori, all’impresa Mac Costruzioni Unipersonale s.r.l., per un importo di €783.495,54, corrispondente al 14,27% di ribasso d’asta sull’importo posto a base di gara. Il quadro economico assestato a seguito dell’aggiudicazione risulta il seguente: vedi allegato "02_QE_Affidamento"

Con Decretazione n.312/2021 è stata autorizzata la perizia di variante n.1 di importo pari a 128.643,85€ al netto del ribasso di cui: € 114.067,21 per maggiori lavori e € 14.576,64 per oneri di sicurezza. Tale modifica ha comportato una rimodulazione degli importi all’interno del quadro economico, mantenendo invariato l’importo totale di 978.000,00€: vedi allegato "03_QE_Perizia 1"

Nel corso dei lavori, si sono verificate ulteriori circostanze che hanno determinato la necessità di prevede-re l’esecuzione di lavori aggiuntivi e modificare quantità di lavorazioni già previste in appalto e nella perizia di variante n.1, (art. 106, c. 2 del DLgs. 50/16 s.m.i.).
Detti maggiori lavori, per la cui descrizione ed esatta quantificazione si rimanda alla relazione generale ed agli elaborati economici allegati, sono di seguito elencati:
 Modifica costruttiva dei ritegni sismici da calcestruzzo armato a carpenteria metallica (art. 106 c. 2 DLgs 50/16);
 Maggiori quantità di cavidotti annegati sui camminamenti pedonali (art. 106 c. 2 DLgs 50/16);
 Maggiori quantità per l’esecuzione del ripristino della trave di bordo est ed ovest di campata n.3 (art. 106 c. 2 DLgs 50/16)
 Adeguamento maggiori quantità per la realizzazione dei camminamenti pedonali sulle rampe (art. 106 c. 2 DLgs 50/16);
 Adeguamento maggiori quantità per fornitura e posa di conglomerato bituminoso. Binder e strato di usura (art. 106 c. 2 DLgs 50/16);
 Adeguamento delle voci di prezzo che hanno subito un incremento del costo della materia prima dal 2020 al 2021;
L’insieme delle modifiche introdotte ha comportato un aumento dell’importo di contratto pari a 99.438,19€ così suddivisi:
 Modifiche ex art. 106 c. 2 DLgs 50/16: € 99.438,19 pari al 10,90 % dell’importo di contratto (<15 %);
Per quanto sopra la modifica contrattuale risulta ammissibile.
Per la determinazione dei prezzi sono stati utilizzati i prezzi del contratto principale. Qualora non fosse presente in contratto una voce di prezzo adeguata, si è proceduto con la redazione di un nuovo prezzo desumendolo da prezziari ufficiali o determinato sulla base di specifica analisi. Per effetto dei maggiori e diversi lavori di cui sopra e recupero delle economie della sezione B del quadro economico, “Somme a disposizione dell’Amministrazione”, si ha il seguente quadro economico: vedi allegato "QE_perizia_2"
Per le modifiche si procederà con successivo atto di sottomissione tra le parti posto che l’appaltatore si è dichiarato disponibile a procedere in tal senso.
Dato atto quindi che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di:
1. Autorizzare la modifica del quadro economico e la maggiore spesa per complessivi € 99.438,19
2. Autorizzare l’affidamento dei maggiori lavori di variante all’impresa Mac Costruzioni Unipersonale s.r.l. per un importo pari a € 99.438,19 per lavori, al netto del ribasso di gara, cosicché il nuovo importo di contratto risulta pari ad € 1.011.577,58;
3. Rilevare le economie conseguite per effetto dell’aggiornamento degli importi relativi alla sezione B) “Somme a disposizione dell’Amministrazione” del quadro economico pari a 9.118,61€;
La maggiore spesa di € 99.438,19 trova copertura per € 9.118,61 dalle economie derivanti dalla decretazio-ne n. 2019.0000707 del 03 gennaio 2020 per effetto dell’aggiornamento degli importi relativi alla sezione B) “Somme a disposizione dell’Amministrazione” del quadro Economico e per € 90.319,58 nel capitolo 211.10 degli importi assegnati alla Direzione Tecnica per l’anno 2021.
Spesa Prevista 99.438,19
Principali Documenti
Allegati 2021.0000700_decretazione.pdf