Manutenzione ordinaria del sistema di controllo accessi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale. Ripristino di alcune componenti tecnologiche relative al sistema di controllo accessi dei Varchi di Via del Commercio e di Via dell’Azoto al Porto Commerciale di Marghera – CIG Z1E3407607

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000655
Data 24/11/2021
Struttura Proponente DCOP
Oggetto Manutenzione ordinaria del sistema di controllo accessi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale. Ripristino di alcune componenti tecnologiche relative al sistema di controllo accessi dei Varchi di Via del Commercio e di Via dell’Azoto al Porto Commerciale di Marghera – CIG Z1E3407607
Contenuto Manutenzione ordinaria del sistema di controllo accessi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale.
Ripristino di alcune componenti tecnologiche relative al sistema di controllo accessi dei Varchi di Via del Commercio e di Via dell’Azoto al Porto Commerciale di Marghera.

Importo massimo: € 3.697,73 (non imponibile IVA ai sensi dell’art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72)

Presso il Porto di Venezia è operativo un sistema di videosorveglianza e controllo accessi, di competenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (di seguito: AdSPMAS), dedicato al monitoraggio e al controllo delle aree di S. Andrea, S. Marta, S. Basilio e di alcuni canali di grande navigazione a Venezia, e della cosiddetta “Area Comune” presso il Porto Commerciale di Marghera, nonché al monitoraggio di alcuni varchi veicolari e pedonali situati presso le suddette aree, di cui i principali sono il varco di S. Andrea, a Venezia, e i varchi di Via del Commercio e di Via dell’Azoto, a Marghera.

A seguito di alcuni disservizi riscontrati su alcune barriere automatiche del Varco di Via del Commercio e del Varco di Via dell’Azoto, nonché alla luce di successive e più approfondite verifiche sulle problematiche rilevate, è emersa l’esigenza di eseguire un intervento di manutenzione ordinaria consistente nella sostituzione con conseguente ripristino in servizio delle seguenti componenti tecnologiche:

• n. 5 lampeggianti semaforici a led integrati per barriera Faac B680H (art. 410033);
• n. 1 circuito gemma 8 led rossi 24 Vac (art. 63003095);
• n. 1 accumulatore al piombo ricaricabile 7 Ah 12 V;
• n. 1 barriera FAAC B680H (composta da art. 104680 + art. 428436), comprensiva di montante barriera con apparecchiatura elettronica ed encoder assoluto, sistema oleodinamico di trasmissione del moto, accessori d’installazione, una chiave di sblocco triangolare, tasca e molla di bilanciamento; non è richiesta la fornitura del cofano;
• n. 3 schede elettroniche di automazione FAAC E680 per barriera B680H (art. 63000714).
Tutto quanto premesso, l’AdSPMAS intende procedere, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a), del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, e della relativa legge di conversione n. 120 dell’11 settembre 2020, così come modificato dall’art. 51, comma 1, lettera a), punto 2), del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge 29 luglio 2021, n. 108, all’affidamento diretto della prestazione in oggetto.

Ai fini della selezione dell’operatore economico a cui affidare la prestazione è stata eseguita una preliminare procedura di valutazione e comparazione di preventivi richiesti a tre operatori economici del settore, iscritti all’Albo Fornitori di AdSPMAS:

• Emar Sistemi S.r.l.
• Elettro Global S.r.l.
• Faac Assistance S.r.l.

A seguito della suddetta richiesta sono pervenuti all’AdSPMAS i seguenti preventivi:
1. società Elettro Global S.r.l., Prot. n. 16366 del 10 novembre 2021, importo offerto pari a € 4.319,90,
2. società Faac Assistance S.r.l., Prot. n. 16367 del 10 novembre 2021, importo offerto pari a € 3.361,73;
3. società Emar Sistemi S.r.l., Prot. n. 16368 del 10 novembre 2021, importo offerto pari a € 4.879,00.

A completamento della procedura di valutazione e comparazione dei tre preventivi pervenuti, è stata ritenuta migliore la proposta Prot. n. 16367 della società Faac Assistance S.r.l. (https://www.faacassistance.it/), con la quale si intende quindi procedere all’affidamento diretto della prestazione in oggetto, per un importo pari a € 3.361,73 (euro tremila trecento sessantuno/73), non imponibile IVA ai sensi dell’Art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72; a tale importo si ritiene opportuno aggiungere ulteriori € 336,00 (euro trecento trentasei/00) per eventuali imprevisti, per un importo complessivo pari a € 3.697,73 (euro tremila seicento novantasette/73), non imponibile IVA ai sensi dell’art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72.

Considerato quanto stabilito dall’art. 1, comma 450, della Legge n. 296 del 27 dicembre 2006, così come modificato dall’art. 1, comma 130, della Legge n. 145 del 30 dicembre 2018, che ha innalzato la soglia d’obbligo per ricorrere al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione da € 1.000,00 a € 5.000,00 per acquisti di beni e servizi, si precisa che per l’affidamento in parola non si farà ricorso al suddetto Mercato elettronico.

Dato atto che la prestazione in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007 e s.m.i., si chiede di autorizzare l’affidamento diretto della suddetta prestazione alla società Faac Assistance S.r.l., ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera a), del D.L. 16 luglio 2020, n. 76, e della relativa legge di conversione n. 120 dell’11 settembre 2020, così come modificato dall’art. 51, comma 1, lettera a), punto 2), del D.L. 31 maggio 2021, n. 77, convertito in legge 29 luglio 2021, n. 108, per un importo pari a € 3.361,73 (non imponibile IVA ai sensi dell’art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72), nonché di autorizzare un ulteriore importo di € 336,00 per eventuali imprevisti, per una spesa massima complessiva pari a € 3.697,73 (non imponibile IVA ai sensi dell’art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72).
La spesa complessiva massima di € 3.697,73 viene impegnata al capitolo 121.20, in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di Previsione per l’esercizio finanziario 2021.
Spesa Prevista 3.697,73
Principali Documenti
Allegati 2021.0000655_decretazione.pdf