Maggiori e diversi lavori per il rifacimento del pacchetto di copertura del fabb.117 al Porto di Venezia – Sezione Marittima – Perizia supplettiva e di variante Ulteriore modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi del combinato disposto Art. 26 del D.L 50/2022 e dell’Art. 106 comma 1 lettera a) del D.LGS 50/2016 e ss.mm.ii. (Adeguamento prezzi) CIG: 8941247670 CUP: F77G20000030005 ID SINTEL: 146450230

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000642
Data 12/12/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Maggiori e diversi lavori per il rifacimento del pacchetto di copertura del fabb.117 al Porto di Venezia – Sezione Marittima – Perizia supplettiva e di variante Ulteriore modifica del contratto durante il periodo di efficacia ai sensi del combinato disposto Art. 26 del D.L 50/2022 e dell’Art. 106 comma 1 lettera a) del D.LGS 50/2016 e ss.mm.ii. (Adeguamento prezzi) CIG: 8941247670 CUP: F77G20000030005 ID SINTEL: 146450230
Contenuto VISTA la Decretazione n.311 del 19/05/2021 con la quale è stato autorizzato l’importo complessivo da Quadro Economico di € 640.000,00 per la realizzazione delle attività di “Rifacimento del pacchetto di copertura del fabbricato 117 al Porto di Venezia” (ALLEGATO 1);
VISTO l’affidamento dell’esecuzione dei succitati lavori all’Impresa Euro Edile S.r.l. di Salzano (VE), per un importo complessivo di € 557.164,47 mediante procedura negoziata ai sensi dell’art.63 e dell’art. 1 c.2 della Legge n.120 del 11/09/2020 e ss.mm.ii., con un ribasso percentuale pari a -11,09% sull’importo a base di gara, avvenuto con Lettera d’Ordine prot. AdSP MAS 17325 del 26/11/2021 (ALLEGATO 2);
VISTO Il Quadro Economico di Progetto di cui alla succitata Decretazione, allegato alla presente (ALLEGATO 3);
VISTO Il Quadro Economico assestato a seguito dell’aggiudicazione, allegato alla presente (ALLEGATO 4);
CONSIDERATO che a seguito della consegna dei lavori seguito Verbale di Consegna in data 20/07/2022, si è palesata la necessità di mantenere funzionanti gli impianti tecnologici presenti al Terminal Crociere situato al piano rialzato del Fabb.117, in concessione a V.T.P. S.p.A., al fine di poter far svolgere in sicurezza le attività di controllo, imbarco e sbarco dei passeggeri svolte dalla società concessionaria, non si è potuto, quindi, provve-dere alla rimozione completa di tutti gli impianti e macchine presenti nella copertura, per l’esecuzione della bonifica e lievo del pacchetto esistente di copertura, come previsto dal Progetto Esecutivo;
CONSIDERATA la vetustà dei suddetti impianti esistenti, i quali una volta smontati e rimontati non avrebbero garantito il ripristino del loro corretto funzionamento;
RISCONTRATO, quindi, la necessità di ricorrere all’esecuzione di attività diverse ed aggiuntive rispetto alle lavorazioni previste dal progetto esecutivo (art. 106, c.2 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.);
CONCORDATO, quindi, con l’Impresa esecutrice una nuova procedura per la bonifica e lievo del pacchetto di copertura esistente, permettendo il mantenimento degli impianti in funzione e la messa in sicurezza del pacchetto esistente, che rimarrà presente sotto i sistemi di condizionamento in copertura al Fabb.117, previo incapsulamento delle superfici sottostanti i basamenti che sorreggono i suddetti macchinari, mediante utilizzo di membrana elastomerica e lamiera in acciaio perimetrale, il tutto meglio esplicitato nella descrizione ed analisi del NP.03 e nel nuovo particolare costruttivo allegato (ALLEGATO 5)
VERIFICATO che sono intervenute ulteriori circostanze che hanno determinato la necessità di prevedere l’esecuzione di lavori aggiuntivi e di modificare alcune quantità di lavorazioni previste in appalto, (art. 106, c.1 lett. c e c. 2 del DLgs. 50/16 e ss.mm.ii.) riassumibili in:
-Maggiore peso riferito all’Art.2 (cod.AdsP.02) in EPU di materiale coibente CER 17.06.03 dovuto all’acqua presente ed assorbita dal pacchetto di copertura esistente (art. 106 c. 2 DLgs 50/16 e ss.mm.ii.);
-Ritrovamento di un terzo strato di guaina contenente amianto, non previsto in fase progettuale, posizionato al di sotto del materiale coibente, riconosciuto con NP.04 (art. 106 c. 2 DLgs 50/16 e ss.mm.ii.);
-Detrazione con NP.01 dell’intera quantità all’Art.4 (cod. AdsP.01) compresa nei lavori a corpo (art. 106 c. 2 DLgs 50/16 e ss.mm.ii.) per attività non svolta e sostituito dalle attività riconosciute con NP.03;
-Detrazione con NP.02 dell’intera quantità all’Art.5 (cod. AdsP P1.1.21) compreso nei lavori a corpo (art. 106 c. 2 DLgs 50/16 e ss.mm.ii.) per attività non svolta
L’insieme delle modifiche introdotte, ai sensi dell’ex art. 106 c. 2 DLgs 50/16 e ss.mm.ii., ha comportato un aumento dell’importo di contratto pari a € 73.968,72, al netto del ribasso offerto, corrispondente ad un aumento del 13,27% dell’importo di contratto (<15 %)
Per quanto sopra, la modifica contrattuale risulta ammissibile
Per la determinazione dei nuovi importi per le maggiori quantità e diverse lavorazioni suddette, sono stati utilizzati gli articoli del contratto principale. Qualora non fosse presente, in contratto, una voce di prezzo adeguata, si è proceduto con la redazione di nuovi prezzi, desumendoli da prezziari ufficiali e da indagini di mercato, determinati sulla base di specifiche analisi, come risulta dal Verbale di Concordamento Nuovi Prezzi, allegato e dalle analisi degli stessi NP.
Per effetto dei maggiori e diversi lavori di cui sopra, si è redatto il nuovo Computo Metrico di Perizia ed il nuovo Quadro Economico allegati alla presente (ALLEGATO 6 e ALLEGATO 7)
VISTO il Verbale di Consegna dei Lavori succitato, nel quale veniva fissato il tempo utile per l’esecuzione dell’appalto in oggetto in n.82 giorni n.c. decorrenti dalla data di sottoscrizione del Verbale e perciò cessati con il giorno 09/10/2022 (ALLEGATO 8)
CONSIDERATO E VERIFICATO che:
-durante il tempo utile, i lavori si sono interrotti alcuni giorni per poter permettere lo svolgimento in sicurezza delle attività di imbarco, sbarco e controllo presso il Terminal sito al Fabb.117;
-le nuove attività di bonifica e lievo del pacchetto della copertura esistente, riconosciute con NP.03, hanno richiesto un tempo di esecuzione maggiore rispetto alle attività previste nel progetto esecutivo;
-il rinvenimento ed il successivo lievo e confezionamento in big bag di una terza guaina contenente amianto, non prevista in fase progettuale, ha richiesto procedure più lunghe per le attività di bonifica, il tutto con le modalità e previste dal Piano di Lavoro consegnato dall’appaltatore all’ULSS;
CONSIDERATA la richiesta di proroga del tempo utile inviata dall’impresa Euro Edile S.r.l. ed assunta dalla scrivente Amministrazione al prot. 17246 del 04/10/2022 (ALLEGATO 9)
SI CONCEDE, con la presente, complessivamente ulteriori n.40 giorni n.c. di proroga. La nuova scadenza del tempo utile avverrà, quindi, con il giorno 18/11/2022.
CONSIDERATO che con il Decreto Legge n. 50 del 17 Maggio 2022, convertito con Legge n. 91 del 15 Lu-glio 2022, al fine di fronteggiare gli aumenti dei prezzi dei materiali da costruzione, dei carburanti e dei prodotti energetici, è stato introdotto un meccanismo di aggiornamento dei prezzari utilizzati nei contratti di lavori, le cui offerte siano state presentate entro il 31 Dicembre 2021. In applicazione al D.L. n.50 del 17.05.2022 sono stati eseguiti appositi conteggi per determinare l’adeguamento prezzi sulle opere eseguite nel corso dell’anno 2022.
CONSIDERATO che in fase progettuale, per la valutazione economica dell’intervento vennero utilizzati come riferimento l’Elenco Prezzi della Regione Veneto (rif. Prezziario anno 2018). Per alcune lavorazioni particolari si utilizzarono articoli desunte da prezzi correnti di mercato, opportunamente valutate dal Progettista e riferite nello specifico ai lavori in oggetto.
RISCONTRATO che si è verificato un sostanziale aumento dei prezzi di mercato delle attività espresse all’art.2 (AdSP.02) di progetto, riferito alla preparazione, insacchettamento, movimentazione e conferimento con trasporto di materiale coibente (CER 17.06.03) come da analisi ed offerte di mercato allegata alla presente (ALLEGATO 10)
RISCONTRATO che eseguendo il calcolo dell’adeguamento del suddetto articolo, applicato come previsto alle lavorazioni eseguite o da eseguire dal 01/01/2022 fino al 31/12/2022, si è ottenuto un maggiore importo di complessivi € 30.320,93, come esplicitato nell’analisi e computo dell’ALLEGATO 11 “Quantificazione ed analisi maggiori oneri per revisione art.2 (AdSP.02)” che si configura come un importo contrattuale derivante dalla sopravvenienza di nuove disposizioni legislative.
DATO ATTO che le attività succitate rivestono interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV Giugno 2007, si chiede di:
1)Autorizzare la maggiore spesa per lavori (art.106 c.2 DLgs 50/16 e ss.mm.ii.) pari a complessivi € 73.968,72 (I.V.A. non imponibile ai sensi art.9, c.1, p.6 DPR 633/72), al netto del ribasso di gara, come risul-ta dal confronto dei Quadri Economici allegato (ALLEGATO 12)
2)Autorizzare la maggiore spesa derivata dalla revisione prezzi (art.26 D.Lgs 50/2022 e ss.mm.ii.) riferita all’art.2 (AdSP.02) di progetto per un maggiore importo di complessivi € 30.320,90 (I.V.A. non imponibile ai sensi art.9, c.1, p.6 DPR 633/72), al netto del ribasso di gara come risulta dal confronto dei Quadri Economici allegato (ALLEGATO 12)
3)Autorizzare l’affidamento dei maggiori lavori di variante all’impresa Euro Edile S.r.l. per un importo pari a € 73.968,72 (I.V.A. non imponibile ai sensi art.9, c.1, p.6 DPR 633/72) al netto del ribasso d’asta
La spesa trova copertura per:
a)€ 70.080,86 nelle economie derivanti dal ribasso di gara ed imprevisti del Quadro Economico autorizzato con Decretazione n.311 del 19/05/2021
b)€ 3.887,86 nelle economie dell’impegno 1501 del 2015, approvato con Decretazione n.15 del 2016, avendo risorse disponibili ed utilizzabili a tal scopo
4)Autorizzare il pagamento dei maggiori oneri derivati dall’adeguamento dell’art.2 (AdSP.02) all’impresa Euro Edile S.r.l. per un importo pari a € 30.320,93 (I.V.A. non imponibile ai sensi art.9, c.1, p.6 DPR 633/72), al netto del ribasso d’asta. La spesa trova copertura nel nelle economie dell’impegno 1501 del 2015, approvato con Decretazione n.15 del 2016 avendo risorse disponibili ed utilizzabili a tal scopo
Spesa Prevista 104.289,65
Principali Documenti
Allegati 2022.0000642_decretazione.pdf