LAVORI DI RIFACIMENTO IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO DEL FABBRICATO 17 A S. MARTA, VENEZIA –- Perizia suppletiva e di variante CIG 9024801D5F – CUP F77G19000040005

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000629
Data 23/11/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto LAVORI DI RIFACIMENTO IMPIANTO DI CONDIZIONAMENTO DEL FABBRICATO 17 A S. MARTA, VENEZIA –- Perizia suppletiva e di variante CIG 9024801D5F – CUP F77G19000040005
Contenuto Con decretazione n. 2020.0000665 del 03 dicembre 2020 è stato approvato l’impegno di spesa a copertura del quadro economico dell’opera avente complessivamente un importo pari ad € 520.000,00 e l’affidamento dell’esecuzione dei lavori per un totale di € 471.936,17 (di cui € 467.240,63 per i lavori e € 4.695,54 di oneri piani di sicurezza) mediante procedura negoziata ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. n.76 del 2020, convertito in legge n.120 del 2020, come modificato ai sensi del decreto legge n.77 del 2021, con il criterio del prezzo più basso, determinato mediante massimo ribasso sull’importo a base di gara. Il quadro economico di cui alla decretazione citata è riportato nel seguito: vedi QE_n.1 allegato
Con nota prot. 2765 del 10-02-2022, a seguito dell’esperimento della procedura di gara, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha aggiudicato i lavori, all’impresa RG Impianti s.r.l., per un importo di €392.505,26, corrispondente al 17,00% di ribasso d’asta sull’importo posto a base di gara. Il quadro economico assestato a seguito dell’aggiudicazione risulta il seguente: vedi QE_n.2 allegato
A seguito di avvio dei lavori, in data 26-04-2022, si sono verificate alcune circostanze che hanno determi-nato la necessità di prevedere l’esecuzione di lavori aggiuntivi e modificare quantità di lavorazioni già previste in appalto.
Detti maggiori lavori, per la cui descrizione ed esatta quantificazione si rimanda alla relazione generale ed agli elaborati economici allegati, sono di seguito elencati:
1) Esecuzione delle nuove condotte di estrazione d'aria diam. 110 per i bagni al piano primo completo di forometrie del solaio e degli staffaggi;
2) Fornitura e posa materiali per alimentazioni elettriche scaldasalviette;
3) Maggiori oneri per trasformazioni canalizzazione da flessibili a canalizzazioni in acciaio circolari con finitura a vista, impianto ricambio aria piano terra;
4) Fornitura e posa in opera di impianto elettrico a servizio dell'impianto di estrazione e rinnovo aria del piano terra del fabbricato 17 comprendente l'installazione di teleruttore nel quadro elettrico posizio-nato nel vano tecnico e di orologio di comando per il funzionamento dei 7 estrattori e stesura delle linee di alimentazione con partenza dal quadro ai 7 punti di comando con apertura e richiusura canalizzazioni esistenti e creazione dei nuovi percorsi con tubazioni in acciaio;
5) Opere di finitura impianto VRF piano terra - fornitura e posa in opera di pezzi speciali in acciaio per copertura tubazioni su salti di quota e su collegamento unità interne;
L’insieme delle modifiche introdotte ha comportato un aumento dell’importo di contratto pari a 33.922,10€, inquadrate come modifiche ex art. 106 c. 2 DLgs 50/16, corrispondenti ad un incremento del 8,75 % dell’importo di contratto (<15%);
Per quanto sopra la modifica contrattuale risulta ammissibile.
Per la determinazione dei prezzi sono stati utilizzati i prezzi del contratto principale. Qualora non fosse presente in contratto una voce di prezzo adeguata, si è proceduto con la redazione di un nuovo prezzo desumendolo da prezziari ufficiali o determinato sulla base di specifica analisi. Per effetto dei maggiori e diversi lavori di cui sopra, si ha il seguente quadro economico: Vedi QE_n.3_allegato
Per le modifiche si procederà con successivo atto di sottomissione tra le parti posto che l’appaltatore si è dichiarato disponibile a procedere in tal senso.
Per quanto attiene le tempistiche per l’esecuzione dei lavori di variante si precisa quanto segue.
I lavori di contratto sono stati consegnati con verbale in data 26-04-2022 assegnando un tempo utile pari a 102 giorni n.c., fissando il termine ultimo al 05-08-2022. Per effetto dei nuovi e diversi lavori si assegnano ulteriori 115 giorni naturali e consecutivi, fisando il termine ultimo per l’ultimazione dei lavori il 30-11-2022.
Dato atto quindi che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di:
1. Autorizzare la maggiore spesa per complessivi € 33.922,10 per lavori al netto del ribasso di gara;
2. Autorizzare l’affidamento dei maggiori lavori di variante all’impresa RG Impianti S.r.l., per un importo pari a 33.922,10€ per lavori, al netto del ribasso di gara, cosicché il nuovo importo di contratto risulta pari a 426.427,36€;
3. Autorizzare il maggiore tempo utile pari a 115 giorni naturali e consecutivi;
4. Rilevare le economie conseguite a seguito dell’aggiudicazione dei lavori avvenuta con nota prot.2765 del 10-02-2022 e di renderle disponibili ai fini del maggior affidamento.
La spesa trova copertura nella Decretazione 2020.0000665 del 03 dicembre 2020
Spesa Prevista 33.922,10
Principali Documenti
Allegati 2022.0000629_decretazione.pdf