Tipologia | Decretazione |
Numero | 2019.0000225 |
Data | 19/04/2019 |
Struttura Proponente | DTEC |
Oggetto | Lavori di revisione di n°2 deviatoi ferroviari, dell’intersezione speciale e di alcuni tratti di binario ferroviario di raccordo alla società Cereal Docks ed alla società Grandi Molini Italiani al Porto di Venezia |
Contenuto | Con Decretazione n.2015.0001783 del 22/02/2016, l’Autorità Portuale di Venezia (oggi Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale) ha autorizzato la spesa ed il successivo affidamento dei “Lavori relativi alle strutture di marginamento previste per la messa in sicurezza di un tratto della sponda Ovest del Canale Industriale Ovest a Porto Marghera - area Grandi Molini e Cereal Docks”. Con lettera di ordinazione PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0009090 del 10/06/2016 i lavori su indicati sono stati affidati all’R.T.I. Costruzioni Generali Xodo S.r.l. – Rossi Renzo Costruzioni S.r.l. – Demiced S.r.l; gli stessi hanno interessato tutta la fascia demaniale compresa tra la sponda del Canale industriale ovest ed i confini con le società Cereal Docks e Grandi Molini Italiani e, nello specifico, si sono eseguite e sono in fase di ultimazione le seguenti attività: - Demolizione dei pontili esistenti; - Realizzazione di una nuova banchina a diaframmi con rettifica della poligonale; - Realizzazione di nuove vie di corsa per gru di banchina; - Lievo e la riposa dei binari ferroviari esistenti di raccordo alle società Cereal Docks e Grandi Molini Italiani con relative intersezioni e scambi; - Minima manutenzione dell’armento ferroviario esistente in quanto, al momento della progettazione, lo stesso si riteneva in buono stato; - Realizzazione di diversi sottoservizi. Nel corso dei lavori di cui al paragrafo precedente è emerso che l’intersezione speciale denominata “M7” presente in loco, i n°2 scambi ferroviari collegati ad essa ed alcuni tratti di binario più prossimi all’intersezione speciale presentavano evidenti ammaloramenti dell’armamento e delle traversine tanto da pregiudicarne l’utilizzo a conclusione dei “Lavori relativi alle strutture di marginamento previste per la messa in sicurezza di un tratto della sponda Ovest del Canale Industriale Ovest a Porto Marghera - area Grandi Molini e Cereal Docks”. Nello specifico, a seguito di sopralluogo, si è constatato che: - La maggior parte dei legnami è ormai vetusta e non più in grado di garantire l’aggancio della rotaia; - Le caviglie sono risultate danneggiate o corrose tanto da pregiudicare la tenuta delle stesse; - Un ago di uno dei n°2 scambio è stato rinvenuto danneggiato e non più servibile. Alla luce di quanto sopra esposto e considerato che: - L’R.T.I. Costruzioni Generali Xodo S.r.l. – Rossi Renzo Costruzioni S.r.l. – Demiced S.r.l. si sta avviando alla conclusione dei lavori affidati; - L’R.T.I. Costruzioni Generali Xodo S.r.l. – Rossi Renzo Costruzioni S.r.l. – Demiced S.r.l. ha affidato in sub appalto i lavori specialistici di lievo e riposa del binario ferroviario e dell’armamento alla società Co.Rac.Fer. S.r.l. - La revisione completa dei n°2 deviatoi ferroviari, dell’intersezione speciale e dei tratti di binario ferroviario di collegamento alla società Cereal Docks ed alla società Grandi Molini Italiani non è compresa nell’appalto dei “Lavori relativi alle strutture di marginamento previste per la messa in sicurezza di un tratto della sponda Ovest del Canale Industriale Ovest a Porto Marghera - area Grandi Molini e Cereal Docks” e risulta necessaria al fine di continuare a garantire il raccordo ferroviario alle società raccordate; - La revisione completa dei n°2 deviatoi, dell’intersezione speciale e dei tratti di binario ferroviario di collegamento alla società Cereal Docks ed alla società Grandi Molini, al fine di evitare inutili spese e lavori di demolizione e ricostruzione della piattaforma stradale su cui insiste, si rende necessaria prima dell’ultimazione dei lavori relativi alle strutture di marginamento previste per la messa in sicurezza di un tratto della sponda Ovest del Canale Industriale Ovest a Porto Marghera - area Grandi Molini e Cereal Docks” - La società Co.Rac.Fer. S.r.l, interpellata da questa Amministrazione in quanto già presente in loco, ha dato la propria immediata disponibilità ad eseguire i lavori di revisione dei deviatoi ferroviari, dell’intersezione speciale e dei tratti di binario ferroviario di collegamento alla società Cereal Docks ed alla società Grandi Molini Italiani così da garantire tempistiche di esecuzione che non aggravano l’intervento principale di messa in sicurezza di un tratto della sponda Ovest del Canale Industriale Ovest a Porto Marghera - area Grandi Molini e Cereal Docks. In data 01/04/2019 con n° protocollo AdSP MAS.E.0004934 è stata ricevuta l’allegata offerta economica per l’esecuzione dei lavori di “Revisione di n°2 deviatoi ferroviari, dell’intersezione speciale e di alcuni tratti di binario ferroviario di collegamento alla società Cereal Docks ed alla società Grandi Molini Italiani al Porto di Venezia, la stessa è così riassumibile: - Euro 8.335,00 per la revisione dei n°2 deviatoi al netto dei lavori già previsti dall’R.T.I. Costruzioni Generali Xodo S.r.l. – Rossi Renzo Costruzioni S.r.l. – Demiced S.r.l; - Euro 4.237,00 per la revisione dell’intersezione speciale Costruzioni Generali Xodo S.r.l. – Rossi Renzo Costruzioni S.r.l. – Demiced S.r.l; - Euro 24.602,00 per la revisione di tratti di binario ferroviario; - Euro 2.600,00 per smaltimento materiale di risulta. Per un importo complessivo pari ad Euro 39.774,00. Dato atto che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa e al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007 e PR08 del SGQ, si chiede di: - Approvare la spesa complessiva di Euro 39.774,00 (IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, primo comma, punto 6 D.P.R. 633/72) suddivisa come meglio indicati nell’allegato preventivo: - Autorizzare l’affidamento dei lavori, ai sensi dell’Art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs 50/2016 alla società Co.Rac.Fer S.r.l. di Casale Sul Sile (TV); La spesa di € 39.774,00 viene impegnata al capitolo 211.10 |
Spesa Prevista | 39.774,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2019.0000225_decretazione.pdf |