Lavori di messa in sicurezza, verifica fondale e rifacimento segnalamenti nei canali di grande navigazione di competenza AdSP MAS nei Porti di Venezia e Chioggia. CIG: 8444257551

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000524
Data 24/09/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Lavori di messa in sicurezza, verifica fondale e rifacimento segnalamenti nei canali di grande navigazione di competenza AdSP MAS nei Porti di Venezia e Chioggia. CIG: 8444257551
Contenuto Descrizione della prestazione: La scrivente Amministrazione ha necessità di effettuare i lavori come da oggetto, programmati ed in pronto intervento, al fine di garantire prontamente la sicurezza della navigabilità nei canali di propria competenza.
Per tale motivo si è provveduto a richiedere n.3 offerte a ditte specializzate, ai sensi dell’articolo 36 comma 2 del D.lgs. n.50/2016 s.m.i., derogato dal D.L. n.76/2020 (Decreto Semplificazioni).
A tal fine, è stato redatto un Elenco Prezzi Unitari ed un Computo Metrico Estimativo comprensivi delle più frequenti lavorazioni che potranno effettuarsi, in quantità, che nel corso dei lavori potranno essere modificate rispetto a quelle indicate nel C.M.E., in base alle necessità effettive.
I lavori comprenderanno interventi urgenti con moto barca e moto pontone, ricerca, estrazione di punte di palo e palo singolo, formazione di nuovi segnalamenti.
Sarà a carico dell’impresa aggiudicataria la redazione dei documenti previsti per la sicurezza dalla normativa vigente (con relativi aggiornamenti) e tutti i documenti necessari in materia di sicurezza previsti e l’ottenimento dei previsti nulla osta (Ordinanza CP, ecc) da parte degli Enti competenti.
L’Impresa, inoltre, dovrà tenere conto, nella redazione della documentazione inerente la sicurezza a nell’esecuzione dei lavori, di quanto previsto da tutti i DPCM, Ordinanze e Provvedimenti in vigore e ss.mm.ii. regolanti l’emergenza epidemiologica da virus COVID-19, comunicando anche agli Enti competenti quanto necessario al fine di svolgere il lavoro secondo quanto previsto dai Provvedi-menti in vigore e ss.mm.ii.
Sarà cura ed onere dell’impresa verificare, prima dell’esecuzione dei lavori, la presenza di sottoservizi nell’area oggetto dell’intervento, ed eventualmente, comunicarlo alla D.L.L.
L’Impresa dovrà, prima dell’esecuzione dei lavori, comunicare alla scrivente il nome e la targa dell’imbarcazione che utilizzerà per i lavori, inviando anche il Certificato di Navigabilità valido per l’emissione dell’avviso di pericolosità da parte della Capitaneria di Porto.
In caso di ritardo o mancato intervento, sarà applicata una penale pari a € 500 ad intervento.
Affidatario: Per l’esecuzione dei lavori, si è chiesto offerta a n.3 ditte specializzate, da formularsi mediante ribasso percentuale sull’Elenco Prezzi Unitari. Il maggior ribasso è stato offerto da:
-Lavori Marittimi Dragaggi - L.M.D. S.r.l. di Malcontenta (VE): - 14,00%
Si propone quindi l’affidamento ad L.M.D. S.r.l., ai sensi dell’articolo 36 comma 2 lettera b) del D.lgs. n.50/2016 s.m.i. , derogato dal D.L. n.76/2020 (Decreto Semplificazioni).
Contestualmente, si è redatto un computo indicante gli oneri per la sicurezza comprensivi di quanto elencato nel computo allegato, da riconoscersi a misura non soggetti a ribasso. L’importo per i soli oneri della sicurezza è pari a € 2.080,00
Importo: La spesa ammonta a complessivi € 119.487,20 (a misura, I.V.A. non imponibile ai sensi art.9, c.1, p.6 DPR 633/72), così suddivisi:
a)€ 117.407,20 per lavori (a misura)
b)€ 2.080,00 per oneri sicurezza (a misura)
Dato atto che i lavori in oggetto riguardano la sostituzione e manutenzione di elementi necessari ed indispensabili per assicurare la navigabilità dei canali di competenza di AdSPMAS , compito istituzionale dell’Ente.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV Giugno 2007.
La somma viene impegnata al capitolo 121.30 e relativa descrizione in base agli stanziamenti assegnati con il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Considerato che in fase di richiesta di offerta si è precisato che l’amministrazione si riservava la facoltà di utilizzare l’importo corrispondente al ribasso offerto per l’affidamento di ulteriori attività, qual’ ora necessario, valutata la necessità e l’urgenza di eseguire ulteriori interventi anche su richiesta della CP di Chioggia, si chiede pertanto di autorizzare la spesa di complessivi € 119.487,20 e di sanzionare l’affidamento a L.M.D. S.r.l. Via Moranzani, 74 – 30176 Malcontenta-Venezia, ai sensi dell’art.36, c.2, lett.b del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.
Spesa Prevista 119.487,20
Principali Documenti
Allegati 2020.0000524_decretazione.pdf