LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL MANTO DI COPERTURA AL FABBRICATO 17 – S.MARTA – VENEZIA – Perizia suppletiva e di variante CIG 8923196648 – F77I18000580005

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000428
Data 05/08/2022
Struttura Proponente DTEC
Oggetto LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL MANTO DI COPERTURA AL FABBRICATO 17 – S.MARTA – VENEZIA – Perizia suppletiva e di variante CIG 8923196648 – F77I18000580005
Contenuto Con decretazione n. 2019.0000686 del 17 dicembre 2019 è stato approvato l’impegno di spesa di €330.000,00 per la realizzazione dell’opera in oggetto ed è stato autorizzato l’affidamento dell’esecuzione dei lavori per un totale di €220.270,92 mediante procedura negoziata ai sensi dell’art.36 comma 2 lettera c-bis) del D.Lgs n. 50/2016 con il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95 Comma 4, del D.Lgs. n.50/2016, determinato mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi unitari. Il quadro economico di cui alla decretazione citata è riportato nel seguito: vedi QE_1 allegato.

Con nota prot. 2609 del 09-02-2022, a seguito dell’esperimento della procedura di gara, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha aggiudicato i lavori, all’impresa Canato Costruzioni S.r.l., per un importo di €205.386,53, corrispondente al 21,21% di ribasso d’asta sull’importo posto a base di gara. Il quadro economico assestato a seguito dell’aggiudicazione risulta il seguente: vedi QE_2 allegato.


A seguito di avvio dei lavori, in data 10-03-2022, si sono verificate alcune circostanze che hanno determi-nato la necessità di prevedere l’esecuzione di lavori aggiuntivi e modificare quantità di lavorazioni già previste in appalto, (art. 106, c.1 lett. c e c. 2 del DLgs. 50/16 s.m.i.).
Detti maggiori e diversi lavori, per la cui descrizione ed esatta quantificazione si rimanda alla relazione generale ed agli elaborati economici allegati, sono di seguito elencati:
- Detrazione per sostituzione guaina bituminosa con lamina in rame per impermeabilizzazione dei compluvi art.PZA.05 con doppia guaina gommo-bituminosa art.P1.8.9.6 (art. 106 c. 2 DLgs 50/16);
- Detrazione per sostituzione tipologia di lucernario, da tipo velux a cupola in policarbonato (art. 106 c. 2 DLgs 50/16);
- Detrazione art.A.01.03.a (art. 106 c. 2 DLgs 50/16)
- Esecuzione di lavori in economia non previsti in appalto, quali: rimozione di più strati di guaina tra la copertina in marmo e la vecchia copertura in tegole, attività di restauro dei cornicioni in marmo attraverso la: pulizia, apertura del taglio con flessibile. Sigillatura con silicone a basso modulo e stuccatura finale con polvere di marmo e graniglia, pulizia finale con flessibile e spazzole metalli-che, attività di chiusura con malta e scaglie di mattone dell'intercapedine tra le copertine in mar-mo e il piano d'appoggio della copertura (completo di finitura e rivestimento con guaina bitumino-sa), lavaggio di tutta la superficie del tetto con idropulitrice, rimozione chiodi su vecchio manto di copertura e rimozione coppi per installazione sfiati e sistemazione cavi antenne radio e tv (art. 106 c. 2 DLgs 50/16);
L’insieme delle modifiche introdotte ai sensi del ex art. 106 c. 2 DLgs 50/16, ha comportato un aumento dell’importo di contratto pari a 14.261,99, pari al 6,90 % dell’importo di contratto (<15 %).
Per quanto sopra la modifica contrattuale risulta ammissibile.
Per la determinazione dei prezzi sono stati utilizzati i prezzi del contratto principale. Qualora non fosse presente in contratto una voce di prezzo adeguata, si è proceduto con la redazione di un nuovo prezzo desumendolo da prezziari ufficiali o determinato sulla base di specifica analisi. Per effetto dei maggiori e diversi lavori di cui sopra, si ha il seguente quadro economico: Vedi QE_3 allegato.

Per le modifiche si procederà con successivo atto di sottomissione tra le parti posto che l’appaltatore si è dichiarato disponibile a procedere in tal senso.
Per quanto attiene le tempistiche per l’esecuzione dei lavori di variante non sono necessarie proroghe sui 120 giorni assegnati.
Dato atto quindi che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di:
1. Autorizzare la maggiore spesa per lavori pari a complessivi € 14.261,99 per lavori al netto del ribasso di gara;
2. Autorizzare l’affidamento dei maggiori lavori di variante all’impresa Canato Costruzioni s.r.l. per un importo pari ad € 14.261,99 per lavori, al netto del ribasso di gara, cosicché il nuovo importo di contratto risulti pari ad € 219.648,51;
La spesa trova copertura nelle economie derivanti dal ribasso di gara di cui alla Decretazione n. 2019.0000686 autorizzata il 17 dicembre 2019.
Spesa Prevista 14.261,99
Principali Documenti
Allegati 2022.0000428_decretazione.pdf