Lavori di manutenzione straordinaria, consolidamento strutturale e adeguamento funzionale del Ponte di Via Maestri del Lavoro, presso il Porto di Chioggia – Venezia – Nomina di Direttore Lavori e Affida-mento del servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione e Direzione Operativa CUP: F77E20000220005

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000368
Data 20/07/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Lavori di manutenzione straordinaria, consolidamento strutturale e adeguamento funzionale del Ponte di Via Maestri del Lavoro, presso il Porto di Chioggia – Venezia – Nomina di Direttore Lavori e Affida-mento del servizio di Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione e Direzione Operativa CUP: F77E20000220005
Contenuto Premesso:
- Con riferimento all’intervento in oggetto, con decretazione n.2022.0000405 del 02 agosto 2022, è stato approvato, ai sensi dell’art. 27 del Dlgs.18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., la rev.2 del progetto esecutivo “Interventi di adeguamento funzionale del Ponte di Via Maestri del Lavoro –Chioggia (Ve)”, la spesa e il relativo quadro economico per complessivi 2.300.000,00€ e l’affidamento dell’esecuzione dei lavori per un totale di €2.114.019,24 (di cui €2.034.782,66 per i lavori e €79.236,58 di oneri per la sicurezza) mediante procedura negoziata, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b) del D.L. n.76 del 2020, convertito in legge n.120 del 2020, come modificato ai sensi del decreto legge n. 77 del 2021, con il criterio del prezzo più basso, determinato mediante offerta prezzi unitari;
- A seguito esperimento di gara con nota prot. 8391 del 27 aprile 2023 è stata comunicata l’aggiudicazione dei lavori all’operatore economico Cadore Asfalti S.r.l., per l’aggiudicata somma di 1.802.005,67€, di cui 1.722.769,09€ per lavori e 79.236,58€ di oneri per la sicurezza;
Per effetto dell’aggiudicazione dell’appalto lavori, il nuovo quadro economico risulta il seguente: (vedi QE allegato)

Nell’ambito dell’esecuzione dei lavori in oggetto, il sottoscritto Responsabile del Procedimento, Ing. Giovanni Terranova, attesta la necessità di ricorrere alla nomina di: un Direttore dei Lavori, un Direttore Operativo e di un Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori.
Visto il Decreto del Segretario Generale n.601 del 6 maggio 2021 di aggiornamento dei poteri di rappre-sentanza e aggiornamento delle deleghe esecutive (aggiornamento del decreto n.541 del 9 dicembre 2020), in considerazione delle adeguate competenze professionali maturate dal dipendente Geom. Daniele Pugiotto, impiegato di 2° livello in servizio presso l’area Progetti, dispone la nomina di Direttore Lavori dello stesso ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016, per l’appalto in oggetto.
Ai fini della nomina di Direttore Operativo e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione è stato interpellato l’ing. Alessandro Lando, già progettista e CSP del progetto in oggetto.
In data 08-06-2023, registrato al prot. ADSP n.12313 del 23-06-2023, l’ing. Alessandro Lando, ha inoltrato la propria proposta di parcella per un importo di 49.850,00€ al netto dei contributi previdenziali di legge Inarcassa 4% e dell’IVA 22%, di cui 25.214,13€ per il servizio di Direzione Operativa e 24.635,87€ per l’affidamento del servizio di Coordinamento in Fase di Esecuzione.
L’offerta dell’ing. Alessandro Lando, risulta congrua e corrisponde ad uno sconto del 25% sul corrispettivo professionale calcolato secondo TPIA di cui al DM 17/06/2016.
Con la presente, si ATTESTA E CERTIFICA, che per l’esecuzione della prestazione di Direttore Operativo e Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione:
1) sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’amministrazione l’incarico in oggetto in quanto è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, perché già impegnato a tempo pieno in altra funzione,
2) risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende, quindi, necessario il ricorso a professio-nisti esterni per le attività in oggetto, al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle presta-zioni secondo i programmi adottati e le normali funzioni di istituto.
Dato atto quindi che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di:
- rilevare le economie conseguite a seguito dell’aggiudicazione dei lavori e di renderle disponibili ai fini di una rimodulazione del quadro economico;
- autorizzare il nuovo quadro economico assestato a seguito dell’aggiudicazione dei lavori;
- autorizzare la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e art.2, comma a), della legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modifiche del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) come modificato ai sensi del decreto legge n. 77 del 2021 e della procedura ISO PR08, al professionista ing. Alessandro Lando, per un importo di 51.844,00€, 49.850,00€ come da offerta, 1.994,00€ di INARCASSA al 4% e i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 punto 6 del DPR n°633 del 26/10/1972 e s.m.i.;
La spesa trova copertura alla decretazione n.2022.0000405 del 02-08-2022.
Spesa Prevista 51.844,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000368_decretazione.pdf