Lavori di manutenzione, opere edili, idrauliche, elettriche e del sistema antincendio dei fabbricati demaniali dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale annualità 2021

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000333
Data 20/05/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Lavori di manutenzione, opere edili, idrauliche, elettriche e del sistema antincendio dei fabbricati demaniali dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale annualità 2021
Contenuto Premesso che:
- Con decretazione n.2018.0000015 del 09-03-2018 è stata autorizzata la spesa complessiva di 516.926,44€ e l’affidamento dei lavori di “manutenzione ordinaria delle opere edili, idrauliche, elettri-che e del sistema antincendio dei fabbricati demaniali dell’autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, anni 2018-2019-2020” mediante procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. c del D.Lgs n.50 del 2016;
- Con nota prot. 14376 del 15-11-2018 è stato aggiudicato l’appalto di “manutenzione ordinaria delle opere edili, idrauliche, elettriche e del sistema antincendio dei fabbricati demaniali dell’autorità di Si-stema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, anni 2018-2019-2020”, alla società So.Ge.di.Co. S.r.l., per l’importo presunto di contratto pari a 314.109,10€, corrispondente al 37,711% di ribasso per-centuale sull’importo posto a base di gara;
- Con apposito verbale di consegna dei lavori, in data 06-12-2018, sono stati consegnati i lavori, asse-gnando 1036 giorni (n.c.) di tempo utile, fissando al 06-10-2021 il termine per l’ultimazione dei lavori;
- Ad oggi risulta esaurita la disponibilità economica dell’appalto;
- È in corso la progettazione relativa all’appalto di “manutenzione opere edili, idrauliche, elettriche e del sistema antincendio dei fabbrica-ti demaniali dell’autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Set-tentrionale, anni 2022-2023-2024”;
- È necessario garantire la continuità del servizio di manutenzione dei fabbricati demaniali dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Porti di Venezia e Chioggia, per il periodo tran-sitorio alla pubblicazione e affidamento della nuova gara relativa al triennio 2022-2023-2024;
In considerazione di quanto premesso, è stata interpellata ditta So.Ge.di.Co. s.r.l., affidataria dell’appalto corrente, che con nota del 04-02-2021, prot. ADSP n.2013, ha dichiarato la propria disponibilità all’esecuzione di un nuovo affidamento per l’annualità 2021 del medesimo servizio alle stesse condizioni tecnico-operative ed economiche-contrattuali di cui al Capitolato Speciale d’Appalto, con un ulteriore sconto dello 0,50% aggiuntivo al 37,711%, sull’elenco prezzi unitario del progetto esecutivo. (in allegato Capitolato Speciale d’Appalto)
Si stima il fabbisogno per coprire il periodo vacante in attesa del nuovo affidamento relativo al triennio 2022-2023-2024, in 135.000,00€, da contabilizzare sulla base dell’elenco prezzi unitari del progetto esecuti-vo al netto dello sconto offerto. Le attività saranno richieste e avviate tramite appositi “ordinativi di lavoro”, mentre la determinazione della contabilità avverrà a misura sulla base dei quantitativi rilevati, fino ad esaurimento dell’importo contrattuale (in allegato elenco prezzi unitari)
Dato atto quindi che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
- la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e art.2, comma a), della legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modifiche del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) e della procedura ISO PR08, alla società So.Ge.di.Co. s.r.l., per un importo presunto di 135.000,00€, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 n. 6 del DPR n°633 del 26/10/1972;
La spesa trova copertura nella Decretazione n. 2018.0000015 autorizzata il 09 marzo 2018 ovvero nelle risorse disponibili a seguito dell’aggiudicazione dei lavori avvenuta con nota prot.14376 del 15-11-2018.
Spesa Prevista 135.000,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000333_decretazione.pdf