Lavori di estrazione di briccole ammalorate, controllo presenza punte di palo affioranti e messa in sicurezza nei Canali Malamocco Marghera e Vittorio Emanuele III al Porto di Venezia. CIG: Z6D254B8EB

Tipologia Decretazione
Numero 2018.0000519
Data 18/10/2018
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Lavori di estrazione di briccole ammalorate, controllo presenza punte di palo affioranti e messa in sicurezza nei Canali Malamocco Marghera e Vittorio Emanuele III al Porto di Venezia. CIG: Z6D254B8EB
Contenuto Descrizione della prestazione: Si sono resi necessari n.4 interventi per l’estrazione di punte di palo e pali interi pericolanti, costituenti briccole ammalorate, pericolo per la navigazione nei canali Malamocco Marghera e Vittorio Emanuele III.
1) Il primo intervento, avvenuto il giorno 18.05.2018, si è svolto presso il canale Malamocco Marghera, seguito sopralluogo della scrivente Direzione Tecnica. Si è riscontrato che la briccola n.162 lato Padova era pericolante e rappresentava un peri-colo per la navigazione.
Si è provveduto a mandare l’impresa LMD S.p.A., resasi disponibile ad un intervento urgente con motopontone attrezzato, da effettuarsi entro 4 ore dalla chiamata per l’estrazione dei pali pericolanti ed il successivo controllo di eventuali punte di palo affioranti. L’intervento si è concluso lo stesso giorno 18.05.2018.
2) Il secondo intervento, avvenuto il giorno 03.07.2018, seguito sopralluogo della scrivente Direzione Tecnica. Si è riscontra-to che la briccola n.35 era costituita da un solo palo e da due punte di palo affioranti e rappresentava un pericolo per la na-vigazione.
Si è provveduto a mandare l’impresa LMD S.p.A., resasi disponibile ad un intervento urgente con motopontone attrezzato, da effettuarsi entro 4 ore dalla chiamata per l’estrazione del palo e delle punte di palo. L’intervento si è concluso lo stesso giorno 03.07.2018.
3) Il terzo intervento, avvenuto il giorno 28.09.2018, si è svolto presso il canale Malamocco Marghera, seguito sopralluogo della scrivente Direzione Tecnica. Si è riscontrato che la briccola n.57 lato Venezia era pericolante e rappresentava un peri-colo per la navigazione.
Si è provveduto a mandare l’impresa LMD S.p.A., resasi disponibile ad un intervento urgente con motopontone attrezzato, da effettuarsi entro 4 ore dalla chiamata per l’estrazione dei pali pericolanti ed il successivo controllo di eventuali punte di palo affioranti. L’intervento si è concluso lo stesso giorno 28.09.2018.
4) Il quarto intervento, avvenuto il giorno 04.10.2018, si è svolto presso il canale Vittorio Emanuele III, seguito segnalazione dalla Capitaneria di Porto di Venezia. Seguito sopralluogo effettuato, si è riscontrato che la briccola n.58, fronte darsena Petroven, era pericolante e rappresentava un pericolo per la navigazione.
Si è provveduto a mandare l’impresa LMD S.p.A., resasi disponibile ad un intervento urgente con motopontone attrezzato, da effettuarsi entro 4 ore dalla chiamata per l’estrazione dei pali pericolanti ed il successivo controllo di eventuali punte di palo affioranti. L’intervento si è concluso lo stesso giorno 04.10.2018.
Affidatario: Per l’esecuzione dei lavori è stata interpellata la ditta L.M.D. S.p.A. con sede a Malcontenta-Venezia e con can-tiere operativo in prossimità delle aree di intervento, la quale ha dato la disponibilità ad intervenire con urgenza entro 4 ore dalla richiesta dell’intervento.
Importo: L’importo complessivo è pari a € 5.800,00 (a corpo, I.V.A. non imponibile ai sensi art.9, c.1, p.6 DPR 633/72).
Si da atto che il lavoro in oggetto riveste interesse per l'Ente, in quanto i beni in questione sono sempre stati manutentati dall'Autorità Portuale di Venezia, e che il loro ulteriore degrado e ammaloramento recherebbe pregiudizio alla sicurezza ed all'accessibilità nautica, portando anche un danno economico. Inoltre, la rimozione ed il ripristino dove richiesto delle bric-cole e pali singoli, occorre, anche, ad assicurare la navigabilità, compito istituzionale dell’Ente
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV Giugno 2007.
La somma viene impegnata al capitolo 121.30 e relativa descrizione in base agli stanziamenti assegnati con il bilancio di pre-visione per l’esercizio finanziario in corso.
Si chiede pertanto di autorizzare la spesa di € 5.800,00 e sanzionare l’affidamento a L.M.D. S.p.A. con sede in Malcontenta-Venezia, Via Moranzani 74 ai sensi dell’art.36, c.2, lett.a del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.
Spesa Prevista 5.800,00
Principali Documenti
Allegati 2018.0000519_decretazione.pdf