Italian Port Days 2023 – Porti di Venezia e Chioggia – Incontro “ALLA SCOPERTA DEL WATERFRONT VENEZIANO” (Venezia, 18 ottobre 2023) – CIG Z713CA0A3F – CIG Z2D3CA58FC

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000532
Data 04/10/2023
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Italian Port Days 2023 – Porti di Venezia e Chioggia – Incontro “ALLA SCOPERTA DEL WATERFRONT VENEZIANO” (Venezia, 18 ottobre 2023) – CIG Z713CA0A3F – CIG Z2D3CA58FC
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) per l’esercizio finanziario 2023, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 12 del 26/10/2022.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Considerato che l’Autorità di Sistema Portuale sviluppa una policy di “Porto Aperto” da ormai più di vent’anni, con lo scopo di approfondire il dialogo con il territorio e sensibilizzarne i soggetti in merito al valore socio-economico della realtà portuale, oltre che all’impegno profuso dalla stessa nei confronti delle comunità locali.
Vista la rinnovata proposta di adesione all’iniziativa “Italian Port Days” ricevuta da Assoporti, per la quarta edizione dell’evento, che si terrà nel mese di ottobre 2023, a seguito del successo riscosso dalla precedente edizione, con il coinvolgimento di un ampio numero di cittadini, scuole, associazioni e altri gruppi di interesse.
Ritenuto opportuno dare seguito all’impegno profuso nelle precedenti edizioni, dando adesione al progetto anche per l’anno in corso, mantenendo attive alcune delle iniziative già consolidate, e arricchendo il programma con nuove proposte in linea con le linee guida dettate dal Piano Operativo Triennale, in particolare in riferimento alla linea guida n. 5 (supporto alla comunità e dialogo porto-città).
Delineato quindi un programma di massima che include – tra le nuove iniziative – l’appuntamento “Alla scoperta del waterfront” presso l’ex Chiesetta di Santa Marta il prossimo 18 ottobre, incontro, tour guidato e momento convivale per raccontare alla cittadinanza l'evoluzione del waterfront di Santa Marta e San Basilio.
Considerato che la scaletta di questa iniziativa prevede:
- un saluto e introduzione dei vertici, seguito dal racconto sulla trasformazione delle aree portuali del centro storico, dal passato ai giorni nostri, con uno sguardo al futuro;
- un tour guidato lungo il waterfront di San Basilio e Santa Marta gestito con la collaborazione di soggetti pubblici e privati che sono presenti nella “cittadella del terziario portuale”;
- la conclusione con un aperitivo-confronto sugli argomenti trattati.
Accertata la necessità di garantire -presso gli spazi di Santa Marta - un adeguato sistema di amplificazione audio, integrando la dotazione attualmente presente con microfoni, casse di amplificazione nonché di prevedere la presenza per la durata dell’evento di un’assistenza tecnica per il corretto funzionamento dell’impianto.
Considerato che l’Accademia delle belle Arti, che ha in concessione gli spazi in virtù di una convenzione con AdSP MAS, per la gestione informatica degli spazi ha stipulato un contratto con la ditta 4S Informatica srl.
Considerato che la suddetta Società può fornire un sistema bidule Sennheiser con cuffie auricolari (60 ricevitori complessivi) e n.1 microfono via radio a mano per guida per offrire ai partecipanti la possibilità di ascoltare il racconto che verrà fatto dai Rappresentanti della cittadella portuale per far conoscere non solo la trasformazione urbana dell’area tra San Basilio e Santa Marta, ma anche quella socio-economica.
Acquisito il preventivo di 4s informatica srl con Prot AdSP MAS n. 17994 del 29 settembre 2023 per Euro 1.976,40 Totali, di cui IVA € 356,40.
Considerato la necessità di garantire in ogni incontro un’adeguata accoglienza;
Provveduto ad avviare l’acquisizione di preventivi per i servizi accertati di catering e valutate le offerte in base da un lato alla disponibilità, e dall’altro all’adeguatezza dei servizi offerti;
Considerato che ha dato riscontro positivo per lo svolgimento del servizio per una stima di 60 persone partecipanti, la ditta AGRITURISMO LA CASCINA DI SCARAMUZZA DIEGO di cui preventivo (Prot AdSP MAS n. n. 18015 - 29/09/2023), pari a 20 euro + IVA di legge pro capite, a fronte di una partecipazione attiva per la copertura delle spese da sostenere da parte di Fed. Reg.le Coldiretti Veneto, per complessivi € €1.320,00 (milletrecento venti/00), di cui IVA € 120,00;
VERIFICATA la vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi e, in particolare, l’art. 1, co. 2, lett. a) della Legge n. 120 del 2020 come modificata dal Decreto Legge n. 77 del 2021;

Tutto ciò premesso si decreta
• di avviare la procedura per l’affidamento diretto dell’offerta della ditta 4S Informatica srl, DURC_INAIL_ INPS_36322994 scadenza il 5/10/2023, CIG Z2D3CA58FC, per Euro 1.976,40 Totali, di cui IVA € 356,40;
• di avviare la procedura per l’affidamento diretto dell’offerta della ditta Agriturismo La Cascina di Scaramuzza Diego, DURC_ INPS_36949199 scadenza il 13/11/2023, CIG Z713CA0A3F, per complessivi € €1.320,00 (milletrecento venti/00), di cui IVA € 120,00;
• di impegnare la somma di € 3.296,40 (tremiladuecentonovantasei/40) complessivi a valere sul capitolo 121.40 capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.

Attestato che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Spesa Prevista 3.296,40
Principali Documenti
Allegati 2023.0000532_decretazione.pdf