Italian Port Days 2023 – Porti di Venezia e Chioggia – Contributo per lo Spettacolo DI MARE IN MARE

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000539
Data 09/10/2023
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Italian Port Days 2023 – Porti di Venezia e Chioggia – Contributo per lo Spettacolo DI MARE IN MARE
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) per l’esercizio finanziario 2023, adottato con delibera del Comitato di Gestione n. 12 del 26/10/2022.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Visto il Decreto del Presidente n. 676 del 6 Ottobre 2021, pubblicato nell’albo pretorio di AdSP MAS lo stesso giorno, con cui si acquisisce il "REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI E PATROCINI”.
Visto che con il suddetto Regolamento si disciplinano le procedure, i criteri e le modalità per la concessione da parte di AdSP MAS del patrocinio e per la concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi, ausili finanziari e vantaggi economici – ai sensi e per gli effetti dell’art. 12 della Legge 7 agosto 1990 n. 241 e ss.mm.ii. (Legge sul procedimento amministrativo), nonché delle vigenti disposizioni in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni.
Vista la decretazione n. 696 autorizzata il 28 dicembre 2022, per la realizzazione di progetti artistici e culturali che seguano le linee guida del Piano Operativo Triennale 2022-2024 (e in particolare l’intervento 5.1.5 - L’arte per comunicare la portualità con un linguaggio universale), in collaborazione con istituzioni e attori locali.
Vista la rinnovata proposta di adesione all’iniziativa “Italian Port Days” ricevuta da Assoporti, per la quarta edizione dell’evento, che si tiene nel mese di ottobre 2023, a seguito del successo riscosso dalla precedente edizione, con il coinvolgimento di un ampio numero di cittadini, scuole, associazioni e altri gruppi di interesse.
Ritenuto opportuno dare seguito all’impegno profuso nelle precedenti edizioni, dando adesione al progetto anche per l’anno in corso, mantenendo attive alcune delle iniziative già consolidate, ed arricchendo il programma con nuove proposte, seguendo le linee guida dettate dal Piano Operativo Triennale, in particolare in riferimento alla linea guida n. 5 (supporto alla comunità e dialogo porto-città).
Considerata la collaborazione avviata quest’anno con il Teatro a l’Avogaria, e facendo seguito in particolare alla comunicazione a firma del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, prot 10919 del 05-06-2023, con cui si prospetta la strutturazione di iniziative congiunte, anche in occasione dei Port Days 2023.
Vista la domanda di contributo economico ricevuta dal Teatro a l’Avogaria, acquisita con protocollo AdSP MAS n.18048 del 29-09-2023, relativa alla strutturazione e messa in scena di uno spettacolo sul tema del mare, denominato DI MARE IN MARE.
Ritenuto opportuno inserire l’iniziativa DI MARE IN MARE nel palinsesto dei Port Days 2023 a Venezia e Chioggia, prevedendo l’organizzazione di due appuntamenti a teatro aperti alla cittadinanza.
Considerato che l’iniziativa oggetto della richiesta soddisfa i criteri previsti all’art. 5, co. 1, e nello specifico la lettera e) del sopracitato regolamento in quanto si tratta di un evento a carattere artistico-culturale, mirato alla valorizzazione e all’animazione delle aree di cerniera tra porto e città, nonché alla sensibilizzazione sul valore della relazione con il mare e i suoi elementi.
Tenuto conto che il soggetto richiedente rientra tra le categorie che possono beneficiare delle concessioni previste dal sopracitato Regolamento.
Attestato che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Tutto ciò premesso, presa visione della presentazione complessiva dell’iniziativa, analizzato il merito delle finalità perseguite sotto il profilo promozionale e comunicativo e, in generale, fatte le debite verifiche rispetto a quanto stabilito dal Regolamento:
- si ritiene di accogliere la richiesta di contributo ricevuta dal Teatro a l’Avogaria, per un importo di € 4.000,00 (euro quattromila), a copertura parziale delle spese che verranno sostenute per l’organizzazione dell’evento;
- si autorizza l’impegno di € 4.000,00 (euro quattromila) a valere sulla decretazione n. 696 autorizzata il 28 dicembre 2022.
Spesa Prevista 4.000,00
Principali Documenti
Allegati 2023.0000539_decretazione.pdf