Italian port Days 2022. Seminari di approfondimento. Affidamento servizio catering (CIG ZA937FA602; CIG Z8137FA603; CIG Z3137FA605)

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000533
Data 11/10/2022
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Italian port Days 2022. Seminari di approfondimento. Affidamento servizio catering (CIG ZA937FA602; CIG Z8137FA603; CIG Z3137FA605)
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) per l’esercizio finanziario 2022, adottato con delibera del Commissario Straordinario, n. 13 del 28/10/2021.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Visto l’impegno di spesa assunto con decretazione n. 419/2022, con la quale sono stati stimati i costi per i servizi necessari all’organizzazione dell’iniziativa “Italian Port Days 2022”.
Visto che i tre incontri di approfondimento inseriti nel programma dei Port days veneti saranno come di seguito articolati:
• Venerdì 7 ottobre, presso Nave Scuola“Amerigo Vespucci”, in collaborazione con la Marina Militare Italiana, The International Propeller Club - Port of Venice, Università IUAV.
Seminario#Porto-Città. Un nuovo capitolo della riqualificazione del waterfront di Venezia e di Chioggia”.
Interverranno: Alberto Cappato, Segretario Association Internationale Villes et Ports; Benno Albrecht, Rettore Università IUAV di Venezia, Luigi Romagnoli, Comandante Nave Scuola Marina Militare Italiana “Amerigo Vespucci”, Andrea Romani, Comandante Istituto Studi Militari Marittimi di Venezia, Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia, Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia, Fulvio Lino Di Blasio, Presidente AdSPMAS, Elisa De Berti, Vicepresidente Regione Veneto
• Lunedì 10 ottobre, presso Confindustria Area Metropolitana Venezia Rovigo, in collaborazione con la stessa Associazione.
Seminario “ZLS, un’opportunità per il sistema portuale veneto”
Interverranno: Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo Economico – Energia – Legge speciale per Venezia, Regione del Veneto; Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia (t.b.c.); Massimo Zanon, Presidente Camera di Commercio Venezia Rovigo; Alessandro Panaro, SRM – Gruppo Intesa Sanpaolo; Silvia Moretto, Chief Executive Officer D.B. Group e Past President Fedespedi; Vincenzo Marinese, Presidente Confindustria Area Metropolitana Venezia Rovigo e Fulvio Lino Di Blasio, Presidente AdSPMAS
• Giovedì 13, presso Darsena Le Saline, in collaborazione con il Comune di Chioggia
Seminario “#Porto-Città. Chioggia nuova destinazione del turismo dal mare, tra cultura, natura e infrastrutture”
Interverranno: Mauro Armelao, Sindaco di Chioggia; Dario Riccobene, Comandante della Capitaneria di Porto di Chioggia; Fulvio Lino Di Blasio, Presidente AdSPMAS; Emmanuele Curti, Manager culturale esperto nella valorizzazione di destinazioni turistiche; Alessandro Da Re, Presidente ASCOM - Confcommercio Chioggia; Emiliano Biraku, vice Presidente Confesercenti - Città Metropolitana di Venezia e Rovigo; Giuliano Boscolo Cegion, Presidente Asa Federalberghi; Giorgio Bellemo, Presidente Ascot, Gianni Boscolo Moretto, Presidente GEBIS; Roberto Perocchio, Presidente di Assomarinas

Considerato i panel di relatori coinvolti e la platea di stakeholders interessati e ritenuto opportuno garantire in ogni sede un’adeguata accoglienza degli ospiti, si procederà con l’affidamento del servizio catering come segue:
1. 7 ottobre, welcome coffee all’inizio dell’evento di cui si stima una partecipazione di 50 persone;
2. 10 ottobre aperitivo rinforzato alla conclusione dell’evento di cui si stima la partecipazione di 60 persone;
3. 13 ottobre aperitivo rinforzato alla conclusione dell’evento di cui si stima la partecipazione di 80 persone.

CONSIDERATO che i seminari sono volti a approfondire temi dibattuti e di attualità per il Sistema Portuale veneto, tra cui il dialogo tra porto e città, la Zona logistica semplificata, le valenze di destinazione turistica dello scalo, e pertanto richiedono la presenza di relatori esterni, esperti nei diversi aspetti di interesse;
CONSIDERATO che, con il supporto dei partner dell’iniziativa, per ogni seminario è stata individuata una rosa di soggetti da invitare in qualità di relatori di comprovata competenza e esperienza nei temi succitati;
ACCERTATA la disponibilità di alcuni dei suddetti soggetti a sostenere un intervento, senza alcuna retribuzione ma con copertura dei costi di trasporto e permanenza in loco;
RITENUTO che risulti più efficiente che la prenotazione e il pagamento delle soluzioni di trasporto e di pernottamento per i relatori avvenga direttamente a carico di ADSPMAS, attraverso l’Agenzia Viaggi REGENT INTERNATIONAL SRL, aggiudicataria del servizio di prenotazione alberghiera, biglietteria aerea e ferroviaria ed attività collegate a favore dell’Ente stesso;
ACCERTATO che la spesa, da una analisi di mercato con la suddetta Agenzia Viaggi, non sarà superiore a € 1.500,00 (IVA e ogni altro onere compreso) e che tale somma trova ampia copertura nel budget richiamato nella suddetta decretazione;
VERIFICATA la vigente normativa nazionale sull’acquisizione pubblica di servizi e, in particolare, l’art. 1, co. 2, lett. a) della Legge n. 120 del 2020 come modificata dal Decreto Legge n. 77 del 2021;

VISTO che l’acquisizione di ciascuno dei suddetti servizi è stimata in un importo inferiore a € 5.000 (euro cinquemila/00), ovvero al di sotto della soglia di rilievo comunitario, in ottemperanza al comma 130 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (legge di Bilancio 2019), che ha modificato l’articolo 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296 innalzando la soglia per non incorrere nell’obbligo di ricorrere al MEPA, da 1.000 euro a 5.000 euro, per acquisti di beni e servizi;

VISTO quanto sopra premesso e riportato, si rileva la necessità di procedere all’affidamento in economia, mediante affidamento diretto, ex art. 36 D.lgs 50/2016 e s.m.i., dei servizi di cui all’oggetto.
Per il servizio di cui al punto 1, eseguita un’indagine di mercato tra più fornitori, si registra la sola offerta di CAFFÈ LA SERRA DI VENEZIA - NONSOLOVERDE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ARL ONLUS (Prot AdSP MAS n. 16658 del 26/09/2022) pari a € 550,00 (euro cinquecentocinquanta/00) IVA di legge inclusa e comprensivo di ogni altro onere e spesa;
Per il servizio di cui al punto 2, preso atto della segnalazione di Confindustria Venezia Rovigo- partner organizzativo del Seminario e sede dell’evento- della ditta ART & FOOD GROUP; acquisito il preventivo (Prot AdSP MAS n. 17144 del 03/10/2022) paria a 26 euro pro capite; considerata la stima di accogliere circa 60 persone, quindi complessivi € 1.716,00(millesettecentosedici/00) IVA di legge inclusa e comprensivo di ogni altro onere e spesa;
Per il servizio di cui al punto 3, preso atto della segnalazione di Darsena Le Saline - location individuata per l’evento di cui non si sostengono costi per il noleggio degli spazi garantendo pertanto l’economicità della soluzione, acquisito il preventivo di RISTORANTE “DARSENA LE SALINE” Di Vianello Mariagrazia; di cui Prot. AdSP MAS n. 0016888.28-09-2022, pari a 28 euro pro capite; considerata la stima di accogliere circa 80 persone, quindi complessivi € 2.464,00 (duemilaquattrocentosessantaquattro/00) IVA di legge inclusa e comprensivo di ogni altro onere e spesa;
Tutto ciò premesso, SI DECRETA di
• avviare la procedura di affidamento diretto dei servizi per quanto segue:
- rispetto al punto 1 di cui sopra, a favore della Ditta CAFFÈ LA SERRA DI VENEZIA - NONSOLOVERDE SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ARL ONLUS, DURC INAIL_33638494 scadenza 22/10/2022, per un importo di € 550,00 (Euro cinquecentocinquanta/00) IVA ed ogni altro onere inclusi, CIG ZA937FA602;
- rispetto al punto 2 di cui sopra, a favore della Ditta Art & Food Group, Durc INPS_32025768 scadenza 3/11/2022, per un importo di € 1.716,00(millesettecentosedici/00) IVA di legge inclusa e comprensivo di ogni altro onere e spesa, CIG Z8137FA603;
- rispetto al punto 3 di cui sopra, a favore della Ditta RISTORANTE “DARSENA LE SALINE” Di Vianello Mariagrazia; INAIL_34868190 scadenza 31/01/23, per un importo di € 2.464,00 (duemilaquattrocentosessantaquattro/00) IVA ed ogni altro onere inclusi, CIG Z3137FA605;
- rispetto alle spesa di pernottamento e trasporto, di confermare il servizio all’Agenzia Viaggi REGENT INTERNATIONAL SRL per un importo di € 1.500,00 (IVA e ogni altro onere compreso).

• di impegnare la somma di € 6.230,00// (seimiladuecentotrenta/00)complessivi sull’impegno precedentemente assunto con decretazione n. 419/2022, a valere sul capitolo 121.40 - capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Attestato che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007. Tutto ciò premesso si chiede:
Spesa Prevista 6.230,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000533_decretazione.pdf