Italian Port Days 2022 – Porti di Venezia e Chioggia

Tipologia Decretazione
Numero 2022.0000419
Data 04/08/2022
Struttura Proponente DPSS
Oggetto Italian Port Days 2022 – Porti di Venezia e Chioggia
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il decreto legislativo 13 dicembre 2017, n. 232 concernente “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità portuali”.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale (AdSPMAS) per l’esercizio finanziario 2022, adottato con delibera del Commissario Straordinario, n. 13 del 28/10/2021.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Considerato che l’Autorità di Sistema Portuale sviluppa una policy di “Porto Aperto” da ormai più di vent’anni, con lo scopo di approfondire il dialogo con il territorio e sensibilizzarne i soggetti in merito al valore socio-economico della realtà portuale, oltre che all’impegno profuso dalla stessa nei confronti delle comunità locali.
Vista la rinnovata proposta di adesione all’iniziativa “Italian Port Days” ricevuta da Assoporti, e considerato il successo riscosso dalla precedente edizione, tenutasi ad ottobre 2021, che ha visto un’ampia adesione di cittadini, scuole, gruppi di interesse.
Ritenuto opportuno aderire alla nuova edizione del progetto, mantenendo attive alcune delle iniziative già consolidate, ed arricchendo il programma con nuove proposte, che siano innovative ed in linea con le linee guida dettate dal Piano Operativo Triennale, in particolare in riferimento alla linea guida n. 5 (supporto alla comunità e dialogo porto-città), oltre che prevedere anche lo sviluppo di attività nella città-porto di Chioggia.
Delineato quindi un programma di massima che prevede iniziative variegate e rivolte a diversi pubblici, che consentano di scoprire la realtà marittimo-portuale sia da terra che dall’acqua, rivolgendosi ai vari target con linguaggi, messaggi e strumenti di volta in volta adeguati a ciascuna audience:
1. tour guidati a Venezia Heritage Tower, rivolti ai cittadini, con un focus sulla storia e l’evoluzione della portualità;
2. tour guidati in barca rivolti alle scuole primarie e secondarie lungo le banchine e i canali portuali;
3. attività ludico-didattiche rivolte agli istituti scolastici, in collaborazione con le istituzioni clodiensi;
4. animazione del waterfront portuale veneziano, co-organizzando con l’Università Ca’ Foscari l’evento musicale “Pop up @ Port Days” che coinvolge gli studenti universitari del territorio (di cui alla decretazione 401/2022);
5. seminario in collaborazione con Confindustria Venezia-Rovigo e con Venezia Port Community;
6. seminario in collaborazione con il “Propeller Club Port of Venice” e con l’Università IUAV;
7. convegno in collaborazione con istituzioni ed operatori clodiensi;
8. attività in collaborazione con realtà impegnate nel territorio per valorizzare la cultura marittimo-portuale (come la “Compagnia della Marineria Tradizionale Il Nuovo Trionfo”).
Tenuto conto della necessità di promuovere l’iniziativa attraverso la realizzazione di una grafica dedicata declinata su diversi strumenti e materiali allestitivi correlati alle diverse iniziative.
Considerato che sulla base delle precedenti esperienze analoghe si stima che l’importo complessivo degli oneri a copertura di tutti i servizi correlati alla realizzazione delle iniziative suddette ammonti a circa € 5.000,00// (cinquemila//).
Considerato che per le attività previste al punto 1. si procederà ad un incarico diretto al fornitore esclusivo Venezia Heritage Tower, che gestisce il museo della storiografia d’impresa dove si svolgeranno le due giornate di visita aperte ai cittadini.
Considerato che per il punto 2. per gli oneri relativi al noleggio delle imbarcazioni ci si avvarrà dell’impegno di spesa di cui alla decr. 310/2022, ma, d’altra parte, per la realizzazione di depliant corredati da mappe debitamente aggiornate sarà necessario procedere ad una nuova produzione.
Considerato che per il punto 3. sono in corso interlocuzioni con le istituzioni clodiensi per una più precisa definizione delle attività e degli oneri collegati.
Considerato che per il punto 4., per gli oneri di realizzazione dell’iniziativa, questi sono coperti da una collaborazione con l’Università che prevede di limitare ad un contributo parziale la parte afferente ad AdSPMAS, coperta con impegno di spesa 401/2022, ma, d’altra parte, la promozione dell’evento richiede la produzione di strumenti grafici ad hoc di nuova produzione, trattandosi di un inedito nel contesto degli Italian Port Days.
Considerato che per i punti 5. 6. e 7. - laddove il ruolo dell’ente sarà quello di offrire un supporto all’organizzazione di tali seminari - è in corso di definizione l’ammontare degli oneri a ciò correlati.
Considerato che per la fornitura dei servizi di grafica e produzione dei materiali promozionali e allestitivi correlati alle iniziative di cui sopra si procederà tramite indagine di mercato a più fornitori e affidamento in MEPA.
Tenuta infine in considerazione la varietà delle iniziative, e in previsione di eventuali esigenze legate alle stesse (che potrebbero emergere nei prossimi mesi, in virtù della pianificazione in corso d’opera), e ritenuto quindi opportuno prevedere di impegnare una somma che possa coprire tali spese se necessario.
Considerato il piano finanziario di massima - ipotizzato sulla base delle precedenti esperienze e di confronti con i partner del programma - che si riporta di seguito:
• tour guidati a Venezia Heritage Tower: 7.000,00 €
• attività ludico-didattiche con istituzioni clodiensi: 3.000,00 €
• Seminario in collaborazione con il Propeller Club: 5.000,00 €
• servizi di grafica e produzione dei materiali promozionali e allestitivi: 5.000,00 €
• spese impreviste: 1.500,00 €
VISTA la vigente normativa in materia di affidamenti e forniture, ai sensi dell’art. 1, co. 2, lett. a) della Legge n. 120 del 2020 come modificata dal Decreto Legge n. 77 del 2021.
ATTESTATO che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Tutto ciò premesso si chiede di:
- autorizzare l’impegno della somma di € 21.500 (Euro ventunmilacinquecento//) complessivi sul capitolo 121.40 - capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso, rimandando a successive decretazioni aggiuntive la definizione degli importi per i singoli affidamenti, nel rispetto della normativa nazionale sugli appalti.
Spesa Prevista 21.500,00
Principali Documenti
Allegati 2022.0000419_decretazione.pdf