Intervento per il ripristino della funzionalità degli impianti aeraulici presso il piano terra del fabbricato 16. CIG:Z8A2F41C14

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000662
Data 19/11/2020
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Intervento per il ripristino della funzionalità degli impianti aeraulici presso il piano terra del fabbricato 16. CIG:Z8A2F41C14
Contenuto L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha in gestione l’impianto di condizionamento estivo ed invernale e di ricambio d’aria presso il fabbricato 16.
A seguito delle disposizioni emanate per fare fronte all’emergenza Covid-19, si è reso necessario spegnere l’impianto di trattamento aria in considerazione del rischio che il ricircolo dell’aria operato dall’impianto costituisca veicolo di contagio all’interno dei locali serviti.
Premesso che i locali del piano terra dell’edificio sono dati in concessione alle società CFLI e Vemars le quali ivi svolgono attività formativa e considerato che in assenza di ricambio d’aria, in molte delle aule presenti non è possibile svolgere attività didattica, la scrivente ha eseguito alcune verifiche impiantistiche da cui è emersa la possibilità di riattivare l’impianto di ricambio d’aria escludendo la funzione di ricircolo. Il tal modo l’impianto immetterebbe nei locali aria prelevata dall’esterno. Questa verrebbe poi prelevata dal circuito di ripresa e espulsa all’esterno. Pertanto all’interno dei locali vi sarà sempre aria nuova.
Prima però di riavviare l’impianto si rende necessario effettuare un intervento mirato di sanificazione dell’unità di trattamento aria (UTA) e dei condotti di mandata e ripresa dell’aria aventi uno sviluppo complessivo di circa 500m. Più precisamente l’intervento prevede la pulizia e aspirazione del particolato tramite attrezzatura a filtri, successiva sigillatura delle bocchette di mandata/ripresa, e sanificazione mediante saturazione gassosa di sostanze germicide ed igienizzanti.
Per tale attività si è richiesta offerta alla ditta SICOM SRL con sede Padova in p.zza Zanellato n° 5 che, con protocollo n. 15370 del 04/11/2020, ha trasmesso la propria offerta che prevede l’esecuzione dell’intervento in orario notturno.
L’offerta pervenuta si ritiene congrua .
Si da atto che la spesa in oggetto riveste interesse collegato alle finalità dell’Ente per quanto sopra esposto.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’A.P.V. Giugno 2007 e PR08.
Dato atto quindi che il lavoro in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
- la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e della procedura ISO PR08, alla ditta Sicom S.r.l., per un importo complessivo di 26.852,00 €, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 punto 6 del DPR n°633 del 26/10/1972 e s.m.i..;
La spesa trova copertura al capitolo 211.10 degli importi assegnati alla Direzione Tecnica per l’anno 2020.
Spesa Prevista 26.852,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000662_decretazione.pdf