Tipologia | Decretazione |
Numero | 2023.0000192 |
Data | 18/04/2023 |
Struttura Proponente | DTEC |
Oggetto | INTERVENTO MOLO A – ADEGUAMENTO AMBIENTALE E RIQUALIFICAZIONE DELLE BANCHINE LOMBARDIA, BOLZANO E TRENTO NEL PORTO COMMERCIALE DI VENEZIA:AGGIORNAMENTO (CUP F79I20000060005) |
Contenuto | L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale in data 14/04/2020 ha sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e la Regione Veneto l'accordo di programma “Per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza del sito di interesse nazionale di Venezia – Porto Marghera”, ufficializzato con il Decreto M.A.T.T.M. n. 19 del 19/04/2020 di approvazione del finanziamento, grazie al quale potrà beneficiare di un finanziamento di complessivi € 41.690.769,90 per interventi infrastrutturali da realizzare a Marghera. In data 17/09/2021 AdSPMAS ha ricevuto il versamento di una somma pari al 10% dell’importo previsto dall’Accordo FSC per ciascun intervento. Con la Decretazione n. 2021.0000258 autorizzata il 19 maggio 2021 è stata accertata la quota 2020 del finanziamento dei diversi interventi previsti dall’Accordo a fronte degli impegni registrati nel 2021, tra i quali la Decretazione 491/2020 di euro 138.320,00 di affidamento del servizio di progettazione esecutiva delle banchine Lombardia, Bolzano e Trento, per il cui intervento con la Decretazione 2022.0000073 autorizzata il 15 marzo 2022 è stata accertata la quota 2021 del finanziamento a fronte degli impegni registrati nel 2021. Gli interventi previsti dall’Accordo di programma risultavano essere così articolati (tabella 1 allegata): Relativamente a tali interventi: - Con Decretazione 71/2022 è stata impegnata la spesa di 3.250.000 per il “Marginamento tratto di Canale Industriale Sud, sponda Sud, prospiciente area Vesta/Ecoprogetto”, accertando il corrispondente finanziamento di € 3.177.616,00 in aggiunta a quanto accertato con decretazione 2021.0000258 per un totale di € 3.250.000,00. - Con Decretazione 76/2022 è stata impegnata la spesa di 1.200.000 per “Marginamento Darsena Canale industriale OVEST (80 m)”, accertando il corrispondente finanziamento di 1.200.000 - Con Decretazione 74/2022 è stato accertato il finanziamento di 6.111.105,64 a copertura di parte della spesa già sostenuta per “MOLO B Adeguamento ambientale e riqualificazione della banchina Emilia in Canale industriale OVEST” con utilizzo di risorse proprie; - Con Decretazione 75/2022 è stata impegnata la spesa di 4.175.000 per “MOLO A MOLO B Adeguamento ambientale e riqualificazione della Banchina Aosta” accertando il corrispondente finanziamento di € 4.145.067,68 in aggiunta a quanto accertato con decretazione 2021.0000258 per un totale di € 4.175.000; - Con Decretazione 73/2022 è stata impegnata la spesa di 9.800.000 per “MOLO A Adeguamento ambientale e riqualificazione delle banchine Lombardia, Bolzano e Trento nel Porto Commerciale di Venezia” accertando il corrispondente finanziamento di € 9.661.680,00 in aggiunta a quanto accertato con decretazione 2021.0000258 per un totale di € 9.800.000,00; - Con Decretazione 72/2022 è stata impegnata la spesa di 12.500.000 per “MOLO SALI collegamento voltatesta con Marginamento Canale Nord” accertando il corrispondente finanziamento di € 12.498.585,00 in aggiunta a quanto accertato con decretazione 2021.0000258 per un totale di € 12.500.000 Con riferimento al finanziamento previsto con accordo di programma pari a 41.690.769,90 di cui AdSPMAS risulta beneficiaria risultano accertati € 37.036.105,64 come da elenco sopra riportato e pertanto si rende necessario l’entrata di cui alla somma rimanente, pari ad € 4.654.664,26, in forza dell’accordo di programma “Per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza del sito di interesse nazionale di Venezia – Porto Marghera”, ufficializzato con il Decreto M.A.T.T.M. n. 19 del 19/04/2020. La scrivente direzione, in attuazione a quanto previsto dall’Accordo e con riferimento ai singoli interventi previsti, ha dato corso a tutte le attività di progettazione definitiva, esecutiva e di ottenimento permessi. In esito a tali attività, già dai primi mesi del 2022 emergeva che i quadri economici di progetto non risultavano coperti dai valori economici previsti dall’Accordo per le seguenti circostanze. sottostima iniziale degli importi attribuiti ad alcuni degli interventi finanziati rilevata già in sede di sottoscrizione dell’accordo a cui si sarebbe dovuto far fronte con la quota assegnata alla Regione Veneto che invece appariva sovrastimata rispetto alle necessità; incremento dei costi dei materiali che si è registrato dal terzo quadrimestre del 2020 ad oggi. A seguito di tale evidenza la scrivente ha avviato le interlocuzioni con il Ministero dell’Ambiente (MASE) e con la Regione Veneto per porre rimedio allo squilibrio economico rilevato. Pertanto a seguito di: Cabina di Regia tenutasi in data del 19/07/2021 alla presenza dei sottoscrittori dell’accordo; Invio della nota prot. 3190 del 17/02/2022 alla Regione Veneto con cui si richiedeva disponibilità a trasferire ad AdSP le economie rilevate per l’esecuzione degli interventi di competenza regionale; Nota al MASE prot. 6546 del 05/04/2022 con richiesta di convocazione della cabina di regia al fine di reperire le risorse nevessarie; Cabina di Regia per il giorno 23/06/2022, è emersa l’impossibilità di destinare risorse aggiuntive ad AdSP per coprire i maggiori costi necessari per la realizzazione di tutti gli interventi previsti dall’Accordo. Pertanto con nota prot. 18564 del 24/10/2022, AdSP ha richiesto di rimodulare l’Accordo, stralciando tre dei sei interventi previsti destinando le risorse impegnate con corrispondenti decretazioni ma non utilizzate a copertura dei maggiori costi relativi ai tre interventi rimanenti, mantenendo inalterato il valore complessivo del finanziamento, come di seguito rappresentato (tabella 2 allegata): Con nota prot. 21924 del 15/12/2022 il Ministero dell’Ambiente, in esito a consultazione dei sottoscrittori, ha approvato la rimodulazione dell’Accordo. Con riguardo alla DGSTA-23_0067 “Marginamento tratto di Canale Industriale Sud, sponda Sud, prospiciente area Vesta/Ecoprogetto” di originari 3.250.000, con Decretazione 531/2022 è stato approvato il nuovo quadro economico di 6.700.000 impegnando con utilizzo di risorse proprie la maggior spesa di 3.450.000 (impegno aggiuntivo sull’originario n. 71/2022 di 3.250.000). Con riguardo alla DGSTA-23_0065 “MOLO B Adeguamento ambientale e riqualificazione della banchina Emilia in Canale industriale OVEST” il nuovo valore di 6.111.105,64 coincide con la spesa già sostenuta (Decretazione 74/2022) coperta con risorse proprie. Con riguardo alla DGSTA-23_0063 si rappresenta quanto segue. Per la progettazione dell’opera con lettera d’ordine Prot. n. 13527 del 01/10/2020, è stato affidato a HMR srl il servizio tecnico di progettazione esecutiva per un importo, comprensivo di oneri previdenziali, pari a € 138.320,00, spesa impegnata con Decretazione 491/2020 del 14 settembre 2020/2020; La prima stesura del progetto di adeguamento ambientale delle banchine di MOLO A Lombardia, Bolzano e Trento presentava un quadro economico iniziale di € 9.800.000, determinato sulla base di stime parametriche su un’ipotesi di progetto che prevedeva la realizzazione di un semplice palancolato di marginamento posizionato retrobanchina. Tale somma è stata quindi autorizzata con la Decretazione n. 73/2022 del 15 marzo 2022, disponendo di provvedere con atti successivi ad indicare le modalità di affidamento. Successivamente, in conseguenza della revisione del progetto redatta a valle della verifica degli elaborati effettuata dalla società SOGESID, incaricata del servizio con la Decretazione n. 273/2022 del 15 giugno 2022, apportando alcune modifiche al progetto iniziale e considerando l’adeguamento dei prezzi imposto dal D.L. n. 50 del 17 maggio 2022 convertito dalla L. n. 91 del 15 luglio 2022, il quadro economico è stato aggiornato come di seguito riportato (vedi allegato): La revisione finale del progetto esecutivo in argomento, attualmente in Conferenza di Servizi con regia del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, è stata pertanto nuovamente verificata e validata in data 17/02/2023. Per la copertura del nuovo importo dell’intervento, il cui finanziamento risulta comunque garantito grazie alla rimodulazione riportata, ricorrendo agli importi già impegnati e non utilizzati per gli altri interventi inizialmente previsti dall’Accordo che sono stati però esclusi (DGSTA_23_0062, 64, 66) a seguito della rimodulazione stessa e pertanto non saranno eseguiti, facendo confluire la corrispondente quota di finanziamento sull’intervento in parola. Di conseguenza oltre ai € 9.800.000,00 già impegnati con la Decr. n. 73/2022 per i lavori sulle banchine Lombardia, Bolzano e Trento, è necessario reperire ulteriori risorse per 19.079.663,50 come di seguito schematizzato (tabella 3 allegata): Relativamente agli aspetti temporali, gli step originariamente previsti dall'Accordo di Programma erano: - Progettazione: entro 2021; - Appalto e contratto lavori: entro il 31/12/2021; - Esecuzione lavori: negli anni 2022-2023-2024; - Collaudo: entro il 2025. Successivamente il Decreto-Legge 30 aprile 2021, n. 56 ‘Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi’ (GU Serie Generale n. 103 del 30/04/2021) ha disposto la proroga della scadenza per l'assunzione delle obbligazioni giuridicamente vincolanti (aggiudicazione) al 31 dicembre 2022. In base a quanto disposto successivamente il D.Lgs. 50/2022 ha previsto il differimento del termine dell’OGV al 30/06/2023 per gli interventi di importo superiore ai 25 milioni di euro inseriti nella specifica Delibera CIPESS. Con prot. 6210 del 27/03/2023 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha comunicato che nell’ambito del processo di ricognizione previsto dall’art. 56, comma 3, del DL n. 50/2022 ha inserito il progetto in parola nell’elenco degli interventi infrastrutturali oggetto di “salvaguardie” ai fini dell’inserimento nella Delibera CIPESS, in quanto ricompreso nella categoria di interventi con importo superiore a 25 milioni di euro. Per quanto esposto, dato atto che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa e al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si dispone di: • Approvare il progetto per l’adeguamento ambientale e la riqualificazione delle banchine Lombardia, Bolzano e Trento nel porto commerciale di Venezia ai sensi dell’art. 27 del D.Lgs. 50/2016; • Autorizzare la spesa complessiva del previsto quadro economico dell’intervento “Molo A - adeguamento ambientale e riqualificazione delle banchine Lombardia, Bolzano e Trento nel porto commerciale di Venezia” di complessivi euro 28.879.663,50 (IVA non imponibile) a seguito di rimodulazione dell’Accordo di Programma; • Accertare l’entrata di cui al finanziamento residuo di 4.654.664,26 a copertura anche di parte della spesa impegnata con Decretazione 531/2022 • Autorizzare l’affidamento dei lavori di adeguamento ambientale e riqualificazione delle banchine Lombardia, Bolzano e Trento nel porto commerciale di Venezia tramite procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D.Lgs. n. 50 del 2016 in esito alla lettera del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica prot. 6210 del 27/03/2023; La spesa di € 28.879.663,50 risulta così coperta: • Per € 9.800.000 Decretazione n. 73/2022 autorizzata il 15 marzo 2022 (banchine Lombardia, Bolzano, Trento); • Per € 1.197.500,00 Decretazione n. 76/2022 autorizzata il 15 marzo 2022 (Marginamento Darsena Canale Industriale Ovest); • Per € 3.729.030,68 Decretazione n. 75/2022 autorizzata il 15 marzo 2022 (Banchina Aosta); • Per € 11.351.593,51 Decretazione n. 72/2022 autorizzata il 15 marzo 2022 (Voltatesta Molo Sali); • Per € 2.801.539,31 in un nuovo impegno da assumere sullo stanziamento 2023 del capitolo 211.10 del bilancio di previsione 2023 approvato con Delibera Comitato di gestione n. 12 del 26/10/2022, previsti per l’“Infrastrutturazione area a nord della banchina GMI lungo la sponda ovest del canale industriale ovest” |
Spesa Prevista | 28.879.663,50 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2023.0000192_decretazione.pdf |