Intervento di rifacimento del segnalamento marittimo E.F. 4177 nel canale San Nicolò al Porto di Venezia

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000330
Data 03/08/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Intervento di rifacimento del segnalamento marittimo E.F. 4177 nel canale San Nicolò al Porto di Venezia
Contenuto Descrizione della prestazione
A seguito della nota del Comando Zona Fari e Segnalamenti marittimi di Venezia, assunta con prot. AdSPMAS n. 2707 del 13.02.2020, a causa del forte stato ammaloramento in cui versava, si procedeva alla redazione di un progetto per il rifacimento totale del segnalamento marittimo luminoso a lampi bianchi denominato E.F 4177 lungo il canale di San Nicolò, nei pressi della Bocca di Porto del Lido.
L’offerta più vantaggiosa risultava essere quella presentata dalla ditta Elettro Lunigiana S.n.c di Aulla (MS), con una spesa che ammontava complessivamente a 65.270,00 € (a corpo, IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, c. 1, p. 6 DPR 633/72), e si procedeva con Lettera d’ordine n. 2021.0000172 prot. AdSP MAS n. 5903 del 13.04.2021.
Mesi dopo veniva prodotta e trasmessa con prot. AdSPMAS n. 4431 del 07.03.2021, la versione aggiornata del progetto esecutivo; successivamente, con nota prot. AdSPMAS n. 14213 del 08.08.2022, la ditta stessa chiedeva l’interruzione del rapporto contrattuale adducendo l’impossibilità di eseguire l’intervento precedentemente affidatole.
Viste e considerate le criticità sollevate, con la Comunicazione di risoluzione consensuale prot. AdSPMAS n. 14626 del 16.08.2022, veniva definitivamente interrotto il rapporto con la ditta Elettro Lunigiana S.n.c..
Dato che il progetto era manchevole di specifiche tecniche e gli importi erano nuovamente variati, per una corretta e rapida realizzazione e installazione, si è resa necessaria un’ulteriore revisione, affidata all’ing. Alessandro Lando, con sede in Piazzale Italia 16, 30015 Chioggia (VE).
Il progetto esecutivo così redatto ha ricevuto il nulla osta del Comando Zona fari e Segnalamenti Marittimi Venezia M_D MFARIVE prot. n. 0001339 del 30-05-2023, assunto dalla scrivente con prot. AdSP MAS n. 10650 del 30.05.2023.

Affidatario
Per l’esecuzione dei lavori si sono chiesti preventivi a n. 3 ditte specializzate, le quali hanno trasmesso le seguenti offerte con ribasso percentuale su importo a base di gara al netto degli Oneri della Sicurezza non soggetti a ribasso:
- Impresa Pasqual Zemiro S.r.l.: 3,75 % - offerta prot. AdSP MAS n. 10867 del 01.06.2023

- Nautilus S.r.l.: Non ha presentato offerta

- Rossi Renzo costruzioni S.r.l.: Non ha presentato offerta (comunicazione a mezzo e-mail ricevuta in data 26.05.2023)

Si propone quindi l’affidamento all’Impresa Pasqual Zemiro, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. come derogato dall’art. 1, comma 2, lettera a) della Legge n. 120/2020 di conversione del D.L. n. 76/2020 (Decreto Semplificazioni).

Importo
- La spesa ammonta a complessivi 69.897,63 € di cui 62.208,68 €, a corpo, IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, c. 1, p. 6 del DPR 633/72 (47.892,35 € per lavori e 14.316,33 € per Oneri della Sicurezza) e 7.688,95 € per somme a disposizione dell’Amministrazione.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto la vigente normativa e al rispetto delle norme di regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV Giugno 2007.
Si chiede pertanto:
- di autorizzare la spesa di 69.897,63 €;
- di sanzionare l’affidamento dei suddetti lavori all’Impresa Pasqual Zemiro S.r.l., con sede in Via seriola veneta sinistra 64, 30034 Malcontenta (VE), ai sensi dell’art. 36, c. 2, lett. a) del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. per l’importo di 62.208,68 €, a corpo, IVA non imponibile ai sensi dell’art. 9, c. 1, p. 6 del DPR 633/72 di cui 47.892,35 € per lavori e 14.316,33 € per Oneri della Sicurezza;
- l’annullamento della Lettera d’ordine n. 2021.0000172 prot. AdSP MAS n. 5903 del 13.04.2021 in seguito alla risoluzione consensuale del contratto con Elettro Lunigiana S.n.c.. prot. AdSP MAS n. 14626 del 16.08.2022.
La somma trova copertura nell’importo impegnato dalla precedente decretazione n. 155 del 06.04.2021 per l’importo di € 60.670,00.
Per l’importo residuo pari a 9.227,63 € la spesa trova copertura nel capitolo 211.10
Spesa Prevista 69.897,63
Principali Documenti
Allegati 2023.0000330_decretazione.pdf