| Tipologia | Decretazione |
| Numero | 2024.0000755 |
| Data | 27/12/2024 |
| Struttura Proponente | DTEC |
| Oggetto | Intervento di Rettifica Molo Sali (Canale Industriale Nord, Marghera-Venezia)-CUP F77F24000140005. |
| Contenuto | L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza della navigazione nell’area industriale di Porto Marghera, in particolare in corrispondenza del bacino di evoluzione n. 1 e del Canale Industriale Nord, ha predisposto il progetto esecutivo di "Rettifica Molo Sali", un intervento che permetterà una più sicura evoluzione all'imbocco del Canale Industriale Nord garantendo il transito di navi dirette verso il tratto terminale del citato canale anche in presenza di navi ormeggiate nel futuro nuovo Terminal Crociere da realizzarsi sulla sponda nord. Il progetto, redatto dai professionisti Studio Rinaldo, ing. Cancian Giovanni, General Progetti e trasmesso con Prot AdSPMAS n. 21624 del 08/11/2024, prevede la realizzazione di una conterminazione strutturale (diaframmi in calcestruzzo) con finalità ambientali e futuro utilizzo a banchina portuale, previa demolizione parziale dell'Edificio Greggi Botti e di altre costruzioni minori, oltre alla realizzazione del sistema di drenaggio della falda. L'importo del quadro economico, predisposto con la prima revisione del progetto, ammonta a complessivi € 27.500.000,00 di cui € 24.622.867,73 per lavori e costi per la sicurezza, come evidenziato dall'allegato elaborato di progetto. (vedi allegato QE) La Direzione Tecnica dell'Autorità di Sistema Portuale prevede di affidare e avviare a inizio 2025 il servizio di verifica del progetto che, dato l'importo dell'intervento, deve essere affidato obbligatoriamente ad Organismi di Controllo esterni, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020. Contemporaneamente, per permettere la successiva esecuzione dell'intervento, AdSPMAS ha anche acceso un Contratto di prestito con Cassa Depositi e Prestiti per l'intero importo del quadro economico con durata fino al 31/12/2047 che, come prima milestone, prevede l'approvazione del progetto entro il 31/10/2025. L’intervento è previsto nel PTL 2024-2026 con numero CUI 184980274 2024 000025 per l’intero importo nella prima annualità. La Rettifica del Molo Sali riveste un’importanza fondamentale per il funzionamento del Nuovo Terminal Crociere, attualmente in fase di progettazione definitiva e la cui realizzazione è prevista a partire dal 2026 sulla sponda nord del Canale Industriale Nord. Dato atto che la prestazione in oggetto riveste interesse in quanto collegata alle finalità dell'Ente per quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007, si chiede di autorizzare la spesa complessiva di € 27.500.000,00 per l’esecuzione dell’intervento di Rettifica Molo Sali presso il Canale Industriale Nord a Marghera-Venezia, come da Quadro Economico allegato. A seguito di verifica e validazione, si provvederà con successivo atto all’approvazione del progetto esecutivo e all’autorizzazione dell’affidamento dei lavori. La spesa complessiva di euro 27.500.000,00 pari all’intero ammontare del Quadro Economico del progetto trova copertura nel Bilancio di Previsione 2024 al capitolo 211.10 tra i fondi affidati alla Direzione Tecnica. ALLEGATI: Quadro economico |
| Spesa Prevista | 27.500.000,00 |
| Principali Documenti | |
| Allegati | 2024.0000755_decretazione.pdf |
