Intervento di manutenzione per il riassetto fognario allo stato di fatto per lo scarico al Porto di Chioggia area di Val Dario e Saloni.

Tipologia Decretazione
Numero 2023.0000323
Data 14/06/2023
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Intervento di manutenzione per il riassetto fognario allo stato di fatto per lo scarico al Porto di Chioggia area di Val Dario e Saloni.
Contenuto Presso il Porto di Chioggia, area di Val da Rio, nel punto denominato SM1, in via Maestri del Lavoro s.n.c., si necessita di un servizio di manutenzione relativo allo scarico verso la pubblica fognatura del gestore Veritas.
L’intervento è effettuato per allineare l’attuale sistema di scarico con i requisiti del progetto delle linee fognarie dell’area del Porto di Chioggia – Val da Rio.
Con riferimento all’autorizzazione allo scarico Veritas per Val da Rio, si è potuto constatare la necessità di intervento per consentire l’adeguamento utile al mantenimento e successivo rinnovo dell’autorizzazione stessa.
Ci si è pertanto adoperati attraverso sopralluoghi in campo e successivamente con la richiesta di offerte da parte di ditta qualificata del settore. Le offerte, pervenute con prot. AdSP MAS nn. 10927 e 10926 del 05/06/2023 dalla ditta LM S.r.l. riguardano interventi di manutenzione a pozzetti fognari con ripristino della corretta separazione delle linee e conferimento allo scarico alla pubblica fognatura Veritas.

Inoltre, con riferimento all’aera Saloni del Porto di Chioggia, la scrivente necessita di un ulteriore intervento di manutenzione su 4 pozzetti fognari. L’attività consiste nella loro intercettazione e predisposizione alloggiamento di palloni otturatori che si possano azionare esclusivamente in occasione del verificarsi di eventi incidentali (es: spanti di idrocarburi e/o sostanze oleose); tale intervento è stato richiesto dal Provveditorato alle Opere Pubbliche (PIOOPP) al fine di poter definire delle procedure di emergenza per le aree di Saloni, nelle more della presentazione al PIOOPP di un piano di adeguamento relativo alla gestione delle acque meteoriche, secondo un processo che dovrà essere condiviso tra Enti che comprenderà anche la presentazione di una nuova progettazione relativa alla fognaria. Il tempo utile per dar compimento al servizio di restituzione dei risultati analitici è fissato in giorni 30.
La spesa per dare completa esecuzione dei servizi sopra descritti è pari a € 36.171,27, come da offerte citate.

Si precisa inoltre che, l’intervento presso il punto denominato SM1 è stato oggetto di successivo intervento di cui alla lettera ordine n. 19225/2022 che ha comportato la collaborazione e intervento sul campo dell’ente gestore del servizio elettrico e-distribuzione che ha sovrainteso il servizio fornendo il necessario supporto. Le voci di spesa integrative al precedente affidamento sono relative a demolizione manuale di calcestruzzo soprastante corrugati e-distribuzione, scavo manuale laterale e in profondità per messa in luce tutto attorno al passaggio corrugati per successivo intervento e-distribuzione, sigillatura dei fori passaggio tubi, taglio asfalto, scavo per spostamento corrugati quadro elettrico a terra (4 mt. Lineari), chiusura di tutti i fori passanti hanno, voci cha hanno totalizzato a consuntivo, pervenuto con prot. n. 6292.28-03-2023, un ammontare di € 4.071,60. La scrivente, constatata l’esecuzione integrativa del servizio reso, da parte della ditta LM già operativa sul campo, necessita della corresponsione dell’importo citato alla ditta stessa.

La spesa trova copertura per un totale di € 40.242,87 (€ 36.171,27 + € 4.071,60) - IVA non imponibile ai sensi dell’articolo 9, primo comma, punto 6 del D.P.R. 633/72) al capitolo 121.20 “manut., pulizia, vigilanza. p/comuni ambiente manutenzione ordinaria impianti gestione acque meteo Venezia – Chioggia € 50.000”.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità di giugno 2007; si chiede l’autorizzazione alla spesa e l’affidamento alla ditta sopraindicata ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. a) del D. Lgs. 50/2016 s.m.i. e dell'art. 1 co. 2 lett. a) della Legge 11 settembre 2020, n. 120.
Spesa Prevista 40.242,87
Principali Documenti
Allegati 2023.0000323_decretazione.pdf