Intervento di adeguamento, della rete fognaria esistente, alle prescrizioni Veritas – Istanza di autorizza-zione allo scarico delle acque reflue per le aree in località Val Da Rio – Chioggia – Variante esecutiva per scarichi acque nere delle palazzine del Varco Doganale CIG (lavori):Z0D3095D53 CIG (CSE):Z293095E02

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000067
Data 22/02/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Intervento di adeguamento, della rete fognaria esistente, alle prescrizioni Veritas – Istanza di autorizza-zione allo scarico delle acque reflue per le aree in località Val Da Rio – Chioggia – Variante esecutiva per scarichi acque nere delle palazzine del Varco Doganale CIG (lavori):Z0D3095D53 CIG (CSE):Z293095E02
Contenuto Premesso che:
- con D.Lgs.169 del 04.08.2016 e conseguente D.M. n. 64 del 07.03.2017 di istituzione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, le competenze dell’Autorità Portuale di Venezia, sono state ampliate all’ambito del porto di Chioggia;
- con prot.81844 del 21-12-2017, la società Veritas, ha rilasciato alla società A.S.PO Azienda Speciale per il Porto di Chioggia, l’autorizzazione temporanea allo scarico n. 4000540618, per le acque reflue di prima pioggia, scarico SM1 “acque reflue meteoriche di 1° pioggia provenienti dai piazzali portuali” e per le acque reflue assimilate alle domestiche, scarico SM2 “acque reflue provenienti dalla palazzina Cen-tro Servizi, dal Terminal Locali Servizi Portuali e dalle palazzine del Varco Doganale”;
- con la suddetta autorizzazione sono stati autorizzati i lavori per l’adeguamento delle reti di scarico acque reflue provenienti dall’insediamento della ditta A.S.PO, sita in Chioggia (Ve), Via Maestri del Lavoro 50;
- con prot.6288 del 22-01-2019, la società Veritas, ha rilasciato alla società A.S.PO Azienda Speciale per il Porto di Chioggia, la proroga per l’autorizzazione ad eseguire i lavori fino al 21-12-2019;
- con nota del 09-12-2019, registrata al protocollo di ADSP MAS con il numero 17271, la società A.S.PO avanzava richieste di differimento dei termini dell’autorizzazione temporanea n.4000540618, al 30-06-2020;
- secondo l’accordo di programma del 28/02/2018, sottoscritto tra l’ADSP MAS e la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, la disponibilità ed il possesso del patrimonio immobiliare della CCIAA-A.S.PO doveva essere trasferito all’ADSP MAS;
- ad oggi, il trasferimento della disponibilità e del possesso immobiliare della CCIAA-A.S.PO. ad ADSP-MAS, non risulta ancora perfezionato;
- secondo quanto stabilito nell’incontro del 22-10-2020, tra ADSP-MAS e CCIAA-A.S.PO., ADSP-MAS provvederà all’esecuzione dei lavori di “Adeguamento, della rete fognaria esistente, alle prescrizioni Veritas – Istanza di autorizzazione allo scarico delle acque reflue per le aree in località Val Da Rio - Chioggia – Variante esecutiva per scarichi acque nere delle palazzine del Varco Doganale“ mentre la CCIAA-A.S.PO ne sosterrà la relativa spesa, tramite ribaltamento dei costi sostenuti;
A seguito acquisizione del progetto esecutivo dei lavori di “adeguamento della rete fognaria, alle prescri-zioni Veritas”, commissionato da A.S.PO. ed emesso dallo Studio di Ingegneria dell’Ing. Alessandro Lando, in data 30-09-2018, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, con prot. 18015 del 16/12/2020, in contraddittorio con il Progettista ha eseguito la verifica e la validazione del progetto ai sensi dell’art.26 co.8 del D.Lgs n.50 del 2016.
Con nota prot. 18284 del 21-12-2020, è stata inviata una richiesta di presentazione di offerta ai seguenti operatori economici: Euroscavi s.r.l., Ferrara Vittorio s.r.l., Coop Cavallo e VPS s.r.l..
In data 12-01-2021, prot. 386, la coop. Cavallo, ha presentato offerta per un importo presunto complessi-vo di 31.560,62 €, comprensivo di 3.648,16€ relativi agli oneri per la sicurezza.
In data 20-01-2021, prot. 949, la società Euroscavi s.r.l., ha presentato offerta per un importo presunto complessivo di 31.368,69 €, comprensivo di 3.648,16€ relativi agli oneri per la sicurezza.
In data 21-01-2021, prot. 995, la società Ferrara Vittorio s.r.l., ha presentato offerta per un importo presunto complessivo di 31.466,94 €, comprensivo di 3.648,16€ relativi agli oneri per la sicurezza.
In data 22-01-2021, prot. 1027, la società VPS s.r.l., ha presentato offerta per un importo presunto com-plessivo di 31.168,89 €, comprensivo di 3.648,16€ relativi agli oneri per la sicurezza.
Analizzate le offerte economiche pervenute e la documentazione di corredo richiesta, l’offerta della società VPS s.r.l. risulta l’offerta economicamente più vantaggiosa.
Ai fini del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, si è richiesto la presentazione di un pre-ventivo al P.I. Mirko Cogo, il quale ha fatto pervenire la propria offerta in data 27-01-2021, registrata a prot. ADSP MAS al n.1538 del 29/01/2021, per l’affidamento dell’incarico di Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione, un importo di 1.500,00€ al netto degli oneri previdenziali.
Dato atto quindi che il lavoro in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura compe-tente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007, si chiede di autorizzare:
- la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e art.2, comma a), della legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modifiche del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) e della procedura ISO PR08, alla ditta VPS S.r.l., per un importo complessivo di 31.168,89€, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 punto 6 del DPR n°633 del 26/10/1972 e s.m.i..;
- la spesa e l’affidamento, per necessità di servizio ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del D.lgs. n. 50/2016 e art.2, comma a), della legge 11 settembre 2020, n. 120, di conversione con modifiche del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) e della procedura ISO PR08, al P.I. Mirko Cogo, per un importo complessivo di 1.575,00€, comprensivo di oneri previdenziali al 5%, i.v.a. non imponibile ai sensi dell’art.9, comma 1 punto 6 del DPR n°633 del 26/10/1972 e s.m.i..;
- il recupero delle spese sopra descritte, tramite emissione nota di addebito alla CCIAA-ASPO;
La spesa trova copertura al capitolo 211.10 degli importi assegnati alla Direzione Tecnica per l’anno 2021.
Spesa Prevista 32.743,89
Principali Documenti
Allegati 2021.0000067_decretazione.pdf