Interventi per la protezione e la conservazione dei fondali del canale Malamocco Marghera. Accordo di Programma per l’escavo manutentorio dei canali portuali di grande navigazione ed il refluimento dei sedimenti dragati all’interno della Laguna di V6enezia – Stralcio attuattivo per intervento urgente e provvisorio. Offerta per attività di redazione PSC, CSE, DO e redazione di “Relazione di Compatibilità Ambientale”. CIG: ZE7250EADC

Tipologia Decretazione
Numero 2018.0000481
Data 01/10/2018
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Interventi per la protezione e la conservazione dei fondali del canale Malamocco Marghera. Accordo di Programma per l’escavo manutentorio dei canali portuali di grande navigazione ed il refluimento dei sedimenti dragati all’interno della Laguna di V6enezia – Stralcio attuattivo per intervento urgente e provvisorio. Offerta per attività di redazione PSC, CSE, DO e redazione di “Relazione di Compatibilità Ambientale”. CIG: ZE7250EADC
Contenuto Descrizione della prestazione: In data 30.07.2018 la Capitaneria di Porto di Venezia, in esito a problematiche di sicurezza della navigazione, rilevate dalla Corporazione dei Piloti, ha convocato un tavolo tecnico di confronto urgente relativo alla situazione dei pescaggi del Canale Malamocco Marghera. Visti gli esiti del tavolo tecnico e la situazione di sicurezza della navigazione evidenziata, con nota dell’Ammiraglio del 02.08.2018, la Capitaneria di Porto di Venezia chiede ad ADSP di voler intervenire urgentemente con ogni utile azione per eliminare i rischi per la sicurezza della navigazione, legati ai ridotti pescaggi lungo il canale Malamocco Marghera. Sono stati effettuati, pertanto, dei rilievi batimetrici nel tratto di canale compreso tra località “Dogaletto” ed il bacino di evoluzione n. 4, i quali hanno evidenziato fenomeni di interramento della cunetta navigabile, legati proprio al franamento della sponda della Cassa di Colmata B, all’interno del Canale. Risulta pertanto improcrastinabile, procedere con il dragaggio a quota del PRP di un tratto del canale Malamocco Marghera, nella compresa tra località “Dogaletto” ed il bacino di evoluzione 4.
La scrivente Amministrazione, quale Ente competente per la gestione, manutenzione e mantenimento in efficienza dei canali navigabili, si è pertanto attivata per affidare con urgenza le attività di dragaggio dei sedimenti nel Canale Malamocco Marghera.
Stante l’estrema urgenza, AdSP ha nel frattempo, inoltre, avviato, in data 10/08/2018 una procedura negoziata, senza previa pubblicazione di bando, per la realizzazione di un palancolato metallico in corrispondenza della cassa di colmata B, per permettere la collocazione dei sedimenti dragati dal canale Malamocco Marghera entro tale cassa di colmata.
Tenuto conto che i sedimenti entro colonna B risultano refluibili all’interno della cassa di Colmata B e che Progetto Definitivo di ripristino morfologico dei bassifondali adiacenti al Malamocco Marghera redatto dal P.I.OO.PP. è stato approvato con decreto della Giunta Regionale del Veneto n. 30 del 07.11.2017, in sede di procedura di VINCA (Il Progetto Definitivo sarà inviato alla Commissione di Salvaguardia per Venezia, per il necessario parere), con nota Protocollo 10124 del 31.07.2018, AdSP ha chiesto al Provveditorato, nelle more della realizzazione degli interventi progettati ed approvati, il nulla osta a refluire, presso la cassa di colmata B, un quantitativolimitato di sedimenti rispetto alla capacità della stessa. Il Provveditorato ha dato il proprio nulla osta, con nota 32544 del 02.08.2018, all’intervento urgente, nelle more dell’esecuzione degli interventi complessivi. Con nota prot. 10775 del 21/08/2018 AdSP ha inoltre comunicato a Commis-sione per la Salvaguardia di Venezia, Soprintendenza, Regione Veneto e Provveditorato per le opere pubbliche, di essersi attivata con urgenza, viste le problematiche legate alla sicurezza della navigazione, ad affidare le attività di dragaggio dei sedimenti nel Canale Malamocco Marghera, con relative opere di contenimento dei sedimenti. La Regione Veneto con nota 352645 del 29/08/2018 ha dato il proprio nulla osta.
E’ stato richiesto, inoltre, al P.I.OO.PP. di avviare la progettazione di uno stralcio funzionale del complessi-vo progetto definitivo, già approvato in sede di VINCA,.
Il progettista incaricato dal PIOOPP risulta essere lo Studio Rinaldo S.r.l. di Marghera Venezia, che si è reso disponibile alla redazione del progetto urgente di palancolato sopra citato. In data 04.09.2018 con prot. 11203 si è provveduto pertanto a trasmettere il progetto al PIOOPP per l’autorizzazione all’avvio delle attività oltre che alla Commissione per la Salvaguardia di Venezia, Soprintendenza e Regione Veneto. Tale progetto provvisorio e reversibile, risulta compatibile e coerente con il complessivo progetto definitivo, già approvato in sede di VINCA e pertanto in linea con quanto precisato nella nota della Regione Veneto prot. 352645 del 29/08/2018. L’intervento di completamento della cassa B risulta altresì inserito all’annualità 2019 nell’elenco annuale opere AdSP di cui al Programma triennale 2019-2021 adottato con decreto n.137del 1/08/2018.
Tutto ciò premesso, la scrivente Amministrazione, con Decretazioni n.462 e 463 del 2018 e con Ordini n.11474 e 11475 del 12.09.2018, ha affidato a due imprese i lavori di fornitura e posa di palancolato, a conteminazione della cassa di Colmata B, nel Canale Malamocco Marghera e l’escavo di un tratto di detto canale.
Tenuto conto della presenza di due Imprese, si è successivamente valutata la necessità di nominare un Coordinatore per la sicurezza in fase di Progettazione e in fase di Esecuzione.
Motivo per cui, con nota prot. 11508 del 13.09.2018, la scrivente Amministrazione ha, inoltre, richiesto offerta per la redazione di un Piano di Sicurezza e Coordinamento, per l’incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione e Direttore Operativo, per entrambi i lavori affidati allo stesso progettista incaricato dal PIOOPP per la redazione del Progetto del palancolato succitato.
Si è chiesta inoltre, allo stesso progettista, offerta per la redazione della “Relazione di Compatibilità Ambientale” dei sedimenti da refluire all’interno della Cassa di Colmata B, documento richiesto dal PIOOPP e necessario per l’avvio delle attività.
Affidatario: Si propone l’affidamento dell’incarico per la redazione degli elaborati e l’affidamento degli incarichi suddetti allo Studio Rinaldo S.r.l. di Marghera Venezia.

Importo: La spesa ammonta a complessivi € 39.500,00 (a corpo, I.V.A. non imponibile ai sensi art.9, c.1, p.6 DPR 633/72), così suddivisi.
-P.S.C.: € 8.000,00
-C.S.E.: € 20.000,00
-D.O.: € 8.000,00
-Relazione Compatibilità Ambientale: € 3.500,00
Dato atto che il lavoro in oggetto riveste interesse per l'Ente, in quanto la navigabilità del canale Malamocco Marghera è sempre stata garantita dall'Autorità Portuale di Venezia. Inoltre, si è reso necessario individuare un nuovo sito di recapito per i sedimenti dragati, individuato nella Cassa di Colmata B, dato che l’Isola delle Tresse, non può più ricevere, al momento, sedimenti classificati come “entro B” ed “entro C”.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV Giugno 2007.
La somma viene impegnata al capitolo 211.20 e relativa descrizione in base agli stanziamenti assegnati con il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Si chiede pertanto di autorizzare la spesa di complessivi € 39.500,00 e sanzionare l’affidamento allo Studio Rinaldo S.r.l., con sede in Via della Pila n.27 – 30175 Marghera-Venezia, ai sensi dell’art.36, c.2, lett.a del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.
Spesa Prevista 39.500,00
Principali Documenti
Allegati 2018.0000481_decretazione.pdf