Interventi finalizzati all’ “Elettrificazione delle banchine (Cold Ironing): “Elettrificazione Banchine Aree di Marghera” – CUP F78I21001320001- Incarico stipula notarile Intermodale Marghera

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000293
Data 27/05/2025
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Interventi finalizzati all’ “Elettrificazione delle banchine (Cold Ironing): “Elettrificazione Banchine Aree di Marghera” – CUP F78I21001320001- Incarico stipula notarile Intermodale Marghera
Contenuto Premesso che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha assunto le funzioni di soggetto attuatore per l’intervento denominato “Elettrificazione delle banchine Aree di Marghera (Cold ironing) – Intervento di canale Nord” - CUP F78I21001320001, ammesso al finanziamento pubblico di cui al programma di interventi infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);
Considerato che per l’intervento in oggetto l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, con Decretazione n. 2022.0000710 del 2 gennaio 2023 ha approvato l’impegno di spesa per la somma complessiva di euro 89.800.000,00 di cui euro 57.600.000,00 per “Elettrificazione Banchine Aree di Marghera” CUP F78I21001320001, con decretazione n. 2023.0000515 del 25 settembre 2023 ha approvato il Quadro Economico di Progetto e con decretazione n. 2024.0000564 del 09 ottobre 2024 ha approvato il Quadro economico dopo aggiudicazione per un importo totale che rimane invariato e pari a € 29.000.000,00;
Considerato che nell’ambito del processo di acquisizione delle aree destinate alla realizzazione dell’opera pubblica in parola che lo stesso verrà definito con la sottoscrizione di specifico contratto di compravendita tra AdSPMAS e Intermodale Marghera Srl, proprietaria dell’area;
Considerata la necessità di conferire l’incarico di notaio rogante ad un professionista di fiducia dell’AdSP MAS, si è provveduto a contattare lo Studio Notarile Associato Dr. E. Marciano – Dr P. Chiaruttini – Dr A. Gasparotti, con sede S. Marco 4410 – 30124 Venezia, C.F. Part. I.V.A. 01929410270, richiedendo la migliore offerta per il servizio in oggetto;
Valutata congrua e soddisfacente la proposta di complessivi € 83.466,39 compresi di Imposta di Registro, Tassa Archivio, Rimborso spese, Onorario e I.V.A. al 22%, per il rogito dell’atto di compravendita con Intermodale Marghera Srl;
Accertata altresì la disponibilità delle risorse necessarie a garantire la copertura finanziaria della spesa per l’acquisizione del servizio a valere sul quadro economico approvato con decretazione n. 2024.0000564 e nello specifico al punto B14 “acquisizione aree” dello stesso;
Preso atto che l’importo di riferimento della procedura è “sotto soglia comunitaria”.
Richiamato l’Art. 56, comma 1, lett. h) del D. Lgs. 36/2023 che esclude l’applicazione delle disposizioni del codice dei contratti pubblici per i servizi legali di cui al punto 3) servizi di certificazione e autenticazione di documenti che devono essere prestati dai notai e al punto 5) altri servizi legali che sono connessi, anche occasionalmente, all’esercizio dei pubblici poteri.
Preso atto altresì che i servizi notarili diversi rientrano tra i casi di prestazioni intellettuali occasionali, e che, in quanto estranei al codice dei contratti pubblici, possono prescindere dalla sua applicazione, quindi, prescindere ad esempio dai principi del ricorso al MePA e della tracciabilità dei flussi finanziari (Codice Identificativo Gara).
Tutto ciò premesso, dato atto che il servizio in oggetto riveste notevole interesse in quanto
collegato alle finalità dell'Ente, per quanto sopra esposto,
SI DISPONE:
di approvare la spesa di complessivi € 83.466,39 comprensivi di Imposta di Registro, Tassa Archivio, Rimborso spese, Onorario e I.V.A. al 22% che trova, come detto, copertura nel quadro economico approvato con decretazione n. 2024.0000564 e nello specifico al punto B14 “acquisizione aree” dello stesso;
di affidare il servizio allo Studio Notarile Associato Dr E. Marciano –Dr P. Chiaruttini – Dr A. Gasparotti, con sede S. Marco 4410 – 30124 Venezia, C.F. Part. I.V.A. 01929410270;
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007.
Spesa Prevista 83.466,39
Principali Documenti
Allegati 2025.0000293_decretazione.pdf