Interventi di verifica, aggiornamento e manutenzione ordinaria su sbarre automatiche e semafori presenti ai varchi principali del Porto Commerciale di Marghera.

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000539
Data 04/10/2019
Struttura Proponente DCOP
Oggetto Interventi di verifica, aggiornamento e manutenzione ordinaria su sbarre automatiche e semafori presenti ai varchi principali del Porto Commerciale di Marghera.
Contenuto Presso il Porto Commerciale di Marghera è presente un sistema di controllo accessi ai varchi di Via del Commercio e di Via dell'Azoto comprendente una serie di sbarre automatiche e di semafori che regolano il transito dei veicoli in ingresso e in uscita al/dal porto. Sbarre automatiche e semafori fanno parte di un'architettura ampia e articolata dedicata all'automazione dei varchi portuali, caratterizzata da una serie di componenti tecnologiche ed informatiche interoperabili tra loro. Tale infrastruttura è stata oggetto negli ultimi tempi di una completa revisione dal punto di vista tecnico-funzionale, che ha portato in particolare ad integrare nuove componenti tecnologiche ed implementare nuove procedure informatiche di gestione dei transiti ai varchi. In vista della prossima attivazione della nuova architettura così costituita si rileva la necessità di eseguire alcune attività propedeutiche di verifica e manutenzione ordinaria sulle sbarre automatiche e sui semafori presenti ai varchi. Per completezza si rileva inoltre la necessità di produrre alcune etichette adesive riproducenti un'adeguata segnaletica di sicurezza relativa alle sbarre automatiche, da apporre in punti idonei presso i varchi.
In dettaglio le attività che dovranno essere eseguite sono le seguenti:
1. sulle sbarre:
a. pulizia e verifica di funzionamento di fotocellule e lampeggiante;
b. pulizia della scheda di comando;
c. pulizia e ingrassaggio degli organi di movimentazione;
d. modifica della configurazione del funzionamento delle sbarre a seguito dell'impegno delle fotocellule successivo ad un comando di chiusura;
2. sui semafori:
a. pulizia degli apparati e verifica del loro regolare funzionamento;
b. sostituzione apparati guasti;
3. fornitura di etichette adesive per segnaletica di sicurezza relativa alle sbarre.
E’ stato individuato come soggetto idoneo allo svolgimento delle suddette attività la società Elettrica ZeroDieci S.n.c. (www.elettricazerodieci.it), che, con nota prot. AdSPMAS n. 13492 del 30/09/2019, ha presentato l'offerta economica in allegato, a cui si rimanda per una descrizione più dettagliata del servizio offerto. Tale offerta, sulla base di idonea verifica, è stata ritenuta congrua.
Dato atto che il servizio in oggetto riveste interesse per l'Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e s.m.i., si chiede di autorizzare l'affidamento della prestazione professionale sopra descritta, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. n. 50/2016, alla società Elettrica ZeroDieci S.n.c., e di impegnare allo scopo un importo massimo pari a € 3.000,00 (non imponibile IVA ai sensi dell'art. 9, primo comma, n. 6, del DPR 633/72), comprensivo di eventuali imprevisti.
La spesa complessiva di € 3.000,00 viene impegnata al capitolo 121.20, in base agli stanziamenti assegnati con il Bilancio di Previsione per l'esercizio finanziario 2019.
Spesa Prevista 3.000,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000539_decretazione.pdf