Integrazione dell’impegno di spesa di cui alla decretazione n. 473/2021 per il conferimento di un mandato esplorativo allo Studio Legale Fabbrani & Associati per valutare una soluzione transattiva a seguito della sentenza n. 479/2021 del 20/07/2021, resa dal Tribunale di Venezia, Sez. Lavoro nel giudizio R.G. n. 2374/2019.

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000716
Data 28/12/2021
Struttura Proponente SG
Oggetto Integrazione dell’impegno di spesa di cui alla decretazione n. 473/2021 per il conferimento di un mandato esplorativo allo Studio Legale Fabbrani & Associati per valutare una soluzione transattiva a seguito della sentenza n. 479/2021 del 20/07/2021, resa dal Tribunale di Venezia, Sez. Lavoro nel giudizio R.G. n. 2374/2019.
Contenuto In relazione alla posizione in oggetto, valutata la sentenza n. 479/2021 con cui il Tribunale del Lavoro di Venezia ha definito il contenzioso RG 2374/2019 condannando AdSPMAS al risarcimento del danno iure hereditatis, considerata altresì che parte ricorrente aveva preannunciato l’avvio della causa per il riconoscimento anche del danno parentale iure proprio, è stata condivisa l’opportunità rappresentata dal legale dell’Amministrazione di valutare con controparte la possibilità di addivenire ad una soluzione transattiva che definisse interamente le richieste risarcitorie, sia per la parte iure proprio sia per la parte iure hereditatis. Si procedeva, pertanto, ad affidare il predetto incarico esplorativo allo studio legale Fabbrani & Associati che aveva già assistito l’Ente nel contenzioso sopra specificato. Per detto incarico, il citato studio legale proponeva in data 28 luglio 2021 un preventivo di spesa per € 2.055,00 oltre rimborso spese generali e accessori di legge. Alla luce di quanto sopra, con decretazione 473/2021 veniva autorizzata la spesa complessiva di € 3.000,00, inclusiva di onorari, rimborso spese generali 15%, CPA 4% ed IVA 22%.
Con nota assunta al Prot. AdSPMAS n. 18465 del 13/12/2021 lo Studio Fabbrani & Associati ha trasmesso preavviso di fattura come da preventivo, oltre le spese di diritti di segreteria e marca da bollo, per un totale di € 46,96, che si sono resi necessari per il rilascio del certificato storico di famiglia all’Ufficio Anagrafe del Comune di Venezia allegato all’atto di transazione. Il preavviso di fattura per un totale di € 3.053,78 non trova piena copertura nella decretazione n. 473/2021. Alla luce di quanto sopra si rende necessaria un’integrazione di € 53,78.
Tutto ciò premesso, si autorizza la spesa complessiva di euro € 53,78 ad integrazione di quanto autorizzato con decretazione n. 473/2021, somma da impegnarsi sul capitolo di bilancio 113.95 in base agli stanziamenti assegnati con bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso. Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica in ordine alla conformità rispetto alla normativa vigente ed al rispetto delle norma del Regolamento di Amministrazione e Contabilità approvato dall’ente con delibera del Comitato Portuale n. 2 del 29.03.2007 e dal MIT con nota M_TRA/DINFR/prot. 5431 del 24.05.2007, e successivamente modificato con delibera del Comitato Portuale n. 19 del 22.12.2011, approvata dal MIT con nota M_TRA/PORTI/prot. 3877 del 23.03.2012. Si allegano la decretazione n. 473/2021; avviso di fattura del 13/12/2021; Atto di transazione.
Spesa Prevista 53,78
Principali Documenti
Allegati 2021.0000716_decretazione.pdf