Iniziative di Porto Aperto 2018: Partecipazione all’evento “Open Factory”

Tipologia Decretazione
Numero 2018.0000588
Data 16/11/2018
Struttura Proponente SG
Oggetto Iniziative di Porto Aperto 2018: Partecipazione all’evento “Open Factory”
Contenuto Visto l’art. 6 della Legge 2 gennaio 1994, n. 84 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni.
Visto il bilancio di previsione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale per l’esercizio finanziario 2018, adottato con Delibera del Comitato di Gestione n. 7, del 03/11/17.
Visto il vigente “Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Autorità Portuale di Venezia”.
Vista la politica di Porto Aperto promossa da 20 anni dall’ente portuale, mirata a far conoscere il porto ai cittadini e non solo, al fine favorire il confronto e creare un dialogo tra porto e città che possa essere proficuo e durevole negli anni.
Considerato che Italy Post promuove la quarta edizione della manifestazione Open Factory, il più importante opening di cultura industriale e manifatturiera in Veneto, che da quest’anno assume carattere nazionale e vede numerose imprese in tutta Italia aperte al grande pubblico nella giornata di domenica 25 novembre.
Considerato che l’Autorità Portuale di Venezia ha aderito con risultati positivi alle precedenti edizioni di Open Factory, sperimentando di volta in volta diversi itinerari e coinvolgendo altri operatori della realtà portuale veneziana.
Ritenuto opportuno aderire ancora una volta, organizzando una visita guidata in barca che possa far conoscere ai partecipanti il funzionamento del Porto di Venezia, oltre che fornire loro una panoramica completa sul ruolo socio-economico da esso coperto per il territorio.
Tenuto conto che anche quest’anno saranno rappresentati i diversi comparti della portualità veneziana grazie all’adesione di altri soggetti portuali, che forniranno ai partecipanti l’opportunità di scoprire il porto passeggeri, il porto merci e il porto industriale, con itinerari alternativi che amplieranno l’offerta complessiva del Porto di Venezia.
Ritenuto opportuno, in qualità di ente coordinatore dell’iniziativa in ambito portuale, sostenere e facilitare le aziende partecipanti, fornendo loro i mezzi a noleggio per poter organizzare i tour guidati all’interno delle loro sedi (due autobus turistici da 50 posti per due aziende che non sono visitabili a piedi, per motivi di sicurezza).
Tenuto conto che, tramite la collaborazione con il Corriere della Sera, Italy Post prevede una valorizzazione delle realtà istituzionali e imprenditoriali che partecipano a Open Factory tramite un’ampia diffusione che include la presenza di una sezione speciale su Economica del Corriere, oltre che l’evidenza sul sito dedicato, la pubblicazione diffusione di post e tweet sui social media, e una presentazione a livello nazionale a Milano.
Attestato che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007.
Ciò premesso, si decreta:
- di aderire all’offerta della società Goodnet srl – agente unico di Italy Post – prot. AdSP MAS.E.0009858.25-07-2018 – per complessivi € 6.100,00 (Euro seimilacento//) IVA 22% inclusa. Si specifica che nell’offerta sono inclusi i seguenti servizi per la realizzazione della campagna editoriale on-line e off-line di Open Factory:
• assistenza e coordinamento nella definizione del programma dell’iniziativa, nella gestione delle attività e delle adesioni, nelle relazioni pubbliche con le istituzioni
• attività di comunicazione:
 pubblicazione di una scheda dell’azienda sul sito www.openfactory.it
 ufficio stampa
 presenza sui social media
 preparazione esecutivi di stampa per materiale promozionale (banner, bandiere, locandine, manifesti, poster, striscioni, inviti personalizzati)
• valorizzazione del ruolo di coordinamento dell’Autorità di Sistema Portuale tramite:
 presenza su tutti i materiali di comunicazione, tra cui l’intestazione della sezione speciale “Porto di Venezia”
 pubblicazione del logo del Porto di Venezia nella sezione “credit” in tutta la comunicazione della manifestazione
 citazione di Porto di Venezia in tutti i comunicati stampa e negli incontri pubblici
 promozione della partecipazione delle aziende che Porto di Venezia coinvolgerà nel progetto
- di affidare l’incarico di noleggio imbarcazione per il tour guidato al Porto alla società Venezia Turismo (già incaricata per i servizi di noleggio del 2018, disponibile con imbarcazione adeguata per capienza e servizi) aderendo all’offerta prot. AdSP MAS.E.0013810.05-11-2018, per complessivi € 997,50 (Euro novecentonovantasette e cinquanta centesimi) IVA e ogni altro onere inclusi
- di affidare l’incarico per il noleggio di due autobus turistici alla società Euro Tours Srl, individuata tramite indagine di mercato che ha coinvolto più fornitori, aderendo all’offerta prot. AdSP MAS.E.0013906. 07-11-2018, per complessivi € 600 (Euro seicento//) IVA e ogni altro onere inclusi
- di impegnare la somma di complessivi € 7.697,50 (Euro settemilaseicentonovantasette e cinquanta centesimi), IVA e ogni altro onere incluso, nel capitolo 121.40, capiente in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
Spesa Prevista 7.697,50
Principali Documenti
Allegati 2018.0000588_decretazione.pdf