Tipologia | Decretazione |
Numero | 2024.0000323 |
Data | 04/06/2024 |
Struttura Proponente | DTEC |
Oggetto | Infrastrutturazione area a nord della banchina GMI lungo la sponda ovest del canale industriale ovest-TRATTO NORD” – CUP F71H20000000005 (opera funzionale alla realizzazione del nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale – Canale Industriale Ovest di Porto Marghera (VENEZIA)):APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO, QUADRO ECONOMICO E AFFIDAMENTO |
Contenuto | Premesso che L’accordo di programma per la riconversione e la riqualificazione economica dell’area industriale di Porto Marghera sottoscritto in data 08/01/2015 tra MISE - Ministero dello Sviluppo Economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Regione del Veneto, Comune di Venezia e Autorità Portuale di Venezia (ora Autorità di Sistema Portuale) prevede il progetto n. 8 “Banchinamento della sponda ovest Canale industriale ovest – area Grandi Molini e Cereal Docks”; Con decretazione n. 2015.0001783 del 22 febbraio 2016 è stata autorizzata la spesa complessiva di € 17.500.000,00 per l’intervento di “Banchinamento della sponda ovest canale industriale ovest – area Grandi Molini e Cereal Docks al porto di Venezia, sezione di Marghera” la cui copertura finanziaria, indicata nell’accordo era prevista per € 10.000.000 attraverso il finanziamento concesso dal MISE, accertato al capitolo 221.10 delle entrate - accertamento 1178301/2016, e per € 7.500.000 attraverso risorse proprie dell’Autorità di Sistema; Con decretazione n. 2017.0000554 del 09 novembre 2017 avente ad oggetto “Lavori relativi alle strutture di marginamento previste per la messa in sicurezza di un tratto della sponda Ovest del Canale Industriale Ovest a Porto Marghera - area Grandi Molini e Cereal Docks Perizia suppletiva e di variante. CIG 6497999E65 CUP F71H15000080004” è stato disposto, alla luce della perizia, di rettificare in riduzione gli impegni assunti con la decretazione 2015.0001783 rilevando un’economia di € 3.850.000,00; Con Decretazione n. 2018.0000684 del 21 dicembre 2018 è stata approvata la Perizia suppletiva e di variante n. 2, autorizzando l’affidamento di maggiori lavori per un importo pari ad € 335.296,59 con un impegno di € 149.177,69 ad integrazione delle somme disponibili; Con decretazione 737/2022 è stata autorizzata la spesa complessiva di 15.000.000,00 € corrispondente al quadro economico dell’opera a valere sullo stanziamento 2022 del capitolo 211.12 “Investimenti di cui al Piano nazionale per gli investimenti complementari” previsto per la realizzazione del “Nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale” – Canale Industriale Ovest di Porto Marghera (VENEZIA) – CUP OPERA: F71C18000110005. L’Autorità di Sistema Portuale, ha predisposto il Progetto Esecutivo denominato “Nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale – Canale Industriale Ovest di Porto Marghera (VENEZIA)” CUP: F71C18000110005 con cui si recepiscono le prescrizioni pervenute in sede di conferenza dei servizi con particolare riferimento a quelle formulate da RFI, dai gestori dei sottoservizi e dal gestore del servizio di manovra ferroviaria ERF. Il quadro economico risultante in esito alla Progettazione Esecutiva ammonta a complessivi € 24.301.000,00 di cui 19.850.902,22 € per lavori e oneri per l’applicazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso e € 4.450.097,78 per somme a disposizione dell’amministrazione. Il Progetto Esecutivo del Nuovo ponte ferroviario sul Canale Industriale Ovest di Porto Marghera è stato validato ai sensi dell’art. 26 comma 8 D.Lgs 50/2016 con Verbale di Validazione del n.11574 del 13/06/2023. A seguito di gara con procedura aperta esperita con ausilio della piattaforma SINTEL relativa all’intervento “Nuovo ponte ferroviario atto al completamento del sistema ferroviario portuale” è stato aggiudicato in data 13/11/2023 con prot 20889.13-11-2023 al RTI ROSSI RENZO COSTRUZIONI SRL (mandataria), CGX COSTRUZIONI GENERALI XODO SRL, FINCANTIERI INFRASTRUCTURE S.p.A. e SEGECO SRL (mandanti). La Decretazione 332/2023 Adspmas di approvazione del quadro economico per l’esecuzione del Ponte Ferroviario per un importo di 24.301.000,00€ ha autorizzato, ai sensi dell’art. 105 del Dlgs 50/2016, l’affidamento di n. 2 lavori in opzione tra cui l’intervento denominato “Infrastrutturazione area a nord della banchina gmi lungo la sponda ovest del canale industriale ovest-TRATTO NORD” il cui progetto è stato redatto da Sinergo e consegnato il 23/3/2023. La spesa prevista per l’intervento opzionale citato è € 4.182.684,81 di cui € 3.328.000,000 per lavori comprensivi anche degli oneri di sicurezza; Visti La decretazione 740/2023 del 22/12/2023 con cui si autorizzava la spesa complessiva di € 4.182.684,81 di cui € 3.328.000,00 per lavori e oneri per l’applicazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso e € 854.684,81 per somme a disposizione dell’amministrazione, che trovava copertura sulle somme disponibili al capitolo 211.10 per l’anno 2023; La decretazione 251/2024 del 13/05/2024 con cui si approvava l’impegno di spesa per l’affidamento del servizio di progettazione esecutiva delle opere in oggetto alla società Sinergo spa; Il verbale di verifica della progettazione e di validazione del progetto esecutivo relativo alle opere in oggetto ai sensi dell’art. 26 comma 8 D.Lgs 50/2016 con prot. n.10375 del 15/05/2024; La lettera prot. 3430 del 17/02/2023 con cui AdSPMAS ha trasmesso al Ministero delle Imprese e del Made in Italy la rendicontazione finale dell’intervento con contestuale richiesta di erogazione del saldo del contributo di € 376.447,97 che, aggiunto agli acconti già erogati, determina un finanziamento complessivo riconosciuto di € 7.861.787,49 inferiore, in virtù delle minori spese sostenute rispetto alla stima iniziale di € 2.138.212,51 rispetto al finanziamento iniziale previsto di € 10.000.000,00; La XVII seduta del Comitato di Coordinamento del 09/07/2020 con la quale è stato approvato il riutilizzo per l’“Infrastrutturazione area a nord della banchina gmi lungo la sponda ovest del canale industriale ovest-TRATTO NORD” della parte residua del finanziamento MISE – DGIAI “Accordo di Programma per la riconversione e la riqualificazione economica dell’area industriale di Porto Marghera” inizialmente destinato dall’accordo di programma del 08/01/2015 al progetto n. 8 “Banchinamento della sponda ovest Canale industriale ovest – area Grandi Molini e Cereal Docks”; Il decreto‐legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021 n.101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”, che all’articolo 1 approva il “Piano nazionale per gli investimenti complementari” finalizzato ad integrare con risorse nazionali gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il DECRETO-LEGGE 31 maggio 2021, n. 77 “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure. DATO ATTO che la prestazione in oggetto riveste interesse in quanto collegata alle finalità dell'Ente per quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ, si dispone di: Approvare il progetto esecutivo delle opere in oggetto e il relativo Quadro economico con spesa complessiva di € 4.182.684,81 già autorizzata con decretazione 740/2023 del 22/12/2023; Autorizzare l’affidamento all’esecuzione dei lavori al RTI ROSSI RENZO COSTRUZIONI SRL (mandataria), CGX COSTRUZIONI GENERALI XODO SRL, FINCANTIERI INFRASTRUCTURE S.p.A. e SEGECO SRL (mandanti) per complessivi € 3.280.000,00 di cui € 128.000,00 per costi della sicurezza, al netto del ribasso d’asta. Si procederà inoltre con successivo atto, al termine delle procedure finalizzate all’inserimento delle opere di “Infrastrutturazione area a nord della banchina gmi lungo la sponda ovest del canale industriale ovest-TRATTO NORD” tra gli interventi finanziati con l’“Accordo di Programma per la riconversione e la riqualificazione economica dell’area industriale di Porto Marghera”, a registrare un’economia di spesa sui residui oggi presenti sugli impegni assunti con la decretazione 2015.0001783, rettificata con decretazione 2017.0000554, alla luce delle spese realmente sostenute e rendicontate per la realizzazione del progetto n. 8 “Banchinamento della sponda ovest Canale industriale ovest – area Grandi Molini e Cereal Docks”. Contestualmente si rileverà una diminuzione del valore residuo dell’accertamento 1178301/2016 pari alla differenza tra l’importo originario dello stesso di € 10.000.000,00, l’importo del finanziamento ricevuto per le spese sostenute per la realizzazione del progetto n. 8 “Banchinamento della sponda ovest Canale industriale ovest – area Grandi Molini e Cereal Docks” di € 7.861.787,49 e quanto destinato dall’ente finanziatore per il finanziamento della spesa da sostenere per intervento opzionale di “Infrastrutturazione area a nord della banchina GMI lungo la sponda ovest del canale industriale ovest-TRATTO NORD”. |
Spesa Prevista | 3.280.000,00 |
Principali Documenti | |
Allegati | 2024.0000323_decretazione.pdf |