INDAGINE INTERNA SU CLIMA AZIENDALE E BENESSERE ORGANIZZATIVO

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000415
Data 25/07/2025
Struttura Proponente DRU
Oggetto INDAGINE INTERNA SU CLIMA AZIENDALE E BENESSERE ORGANIZZATIVO
Contenuto INDAGINE INTERNA SU CLIMA AZIENDALE E BENESSERE ORGANIZZATIVO

VISTO il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2025 da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;
VISTI il Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020 che aggiorna i poteri di rappresentanza e le deleghe e il Decreto n. 392 del 13 marzo 2020 “Poteri di rappresentanza e conferimento deleghe esecutive – integrazione al Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020”;
VISTO il Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027 – annualità 2025 adottato con Delibera n. 7 nella seduta del Comitato di Gestione del 24 aprile 2025;
VISTA la vigente contrattazione di II livello dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale di cui alla Delibera n. 15 del 30 novembre 2023;
CONSIDERATA la volontà dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, nell’ambito delle attività volte al miglioramento della propria efficienza organizzativa e alla valorizzazione delle risorse umane, di riconoscere l’importanza strategica di monitorare periodicamente il clima interno, al fine di individuare eventuali criticità e favorire un ambiente lavorativo motivante, inclusivo e orientato al raggiungimento degli obiettivi istituzionali;
CONSIDERATO che tale analisi sarà condotta da un soggetto qualificato e con comprovata esperienza in materia di psicologia del lavoro, organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane, secondo metodologie riconosciute a livello nazionale e internazionale;
RITENUTO quindi necessario procedere con l’affidamento di un servizio specialistico per la realizzazione di un’analisi del clima organizzativo, con l’obiettivo di raccogliere informazioni sul livello di soddisfazione, motivazione e benessere del personale rilevando eventuali fattori di disagio o elementi che ostacolano l’efficacia organizzativa;
CONSIDERATO che, al fine di individuare l'operatore economico più idoneo all'affidamento del servizio, è stata svolta un'indagine di mercato esplorativa, nel rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza e parità di trattamento;
TENUTO CONTO che per lo svolgimento di tale indagine sono state interpellate n.13 società, delle quali n.9 hanno inviato la loro offerta;
CONSIDERATA l’offerta della Società LYBRA Consulting (prot. N. 14737/2025) la più in linea con le esigenze dell’Ente;
DATO ATTO che il servizio da acquisire è presente sul Mercato elettronico della pubblica amministrazione;
VISTI:
 l’articolo 1, comma 450 della l. 296/2006, come modificato dall’art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio per il 2019), il quale dispone che le pubbliche amministrazioni sono tenute a servirsi del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) per gli acquisti di valore pari o superiore a 5.000 euro, fino alla soglia comunitaria;
 l’art. 50 comma 1 lettera b) del D.lgs. n. 36/2023, ai sensi del quale le stazioni appaltanti possono procedere, per acquisti di beni e servizi di importo inferiore a € 140.000, al netto dell’IVA, mediante affidamento diretto, anche senza la consultazione di più operatori economici;
 l’Allegato I.1 al D. Lgs. 36/2023 che definisce, all’art. 3, comma 1, lettera d), l’affidamento diretto come “l’affidamento del contratto senza una procedura di gara, nel quale, anche nel caso di previo interpello di più operatori economici, la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione appaltante o dall’ente concedente, nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi di cui all’art. 50, comma 1 lettere a) e b), del codice e dei requisiti generali o speciali previsti dal medesimo codice”;
 l’art. 17, comma 2, del d.lgs. n. 36/2023, ai sensi del quale, in caso di affidamento diretto ex. art. 50, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;
PRESO ATTO che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è da identificarsi nella persona del Direttore Gestione e Sviluppo Risorse Umane, cap. Antonio Revedin;
DATO ATTO che la presente decretazione costituisce autorizzazione a contrarre ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 36/2023;
DECRETA:
 di affidare, ai sensi dell’articolo 50, comma 1, lettera b), del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i., mediante Trattativa Diretta su MePA, alla Società LYBRA Consulting – Partita Iva 04838500264, con sede in via Via Nicolò Tommaseo, 69/D - Padova, il servizio di indagine interna sul clima aziendale e sul benessere organizzativo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, come da preventivo dettagliato, per l’importo complessivo pari ad € 9.150,00 (IVA inclusa);
 di impegnare la somma complessiva di € 9.150,00 (iva inclusa) capitolo 112.40 “Altri oneri per il personale”;
 di autorizzare la stipula del contratto con la ditta affidataria sul MEPA, in modalità elettronica, secondo le regole e nelle forme del sistema di e-procurement di Consip S.p.A.;
 di procedere agli adempimenti in materia di comunicazioni e trasparenza di cui agli artt. 20, 23 e 28 del d.lgs. 36/2023.
Spesa Prevista 9.150,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000415_decretazione.pdf