Incarico professionale di collaudatore tecnico-amministrativo, in corso d’opera, relativo all’ “Accordo Quadro con un solo operatore economico avente ad oggetto i lavori di escavo dei canali portuali di grande navigazione al Porto di Venezia ed al Porto di Chioggia” CIG: Z8B33C1551

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000616
Data 05/11/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Incarico professionale di collaudatore tecnico-amministrativo, in corso d’opera, relativo all’ “Accordo Quadro con un solo operatore economico avente ad oggetto i lavori di escavo dei canali portuali di grande navigazione al Porto di Venezia ed al Porto di Chioggia” CIG: Z8B33C1551
Contenuto Premesso che:
-Con Decretazione n.741 del 2019, autorizzata il 09 Gennaio 2020, è stato autorizzato il Quadro Economico pari all’importo di € 5.500.000,00 per i lavori in Accordo Quadro di escavo dei canali portuali di grande navigazione al Porto di Venezia ed al Porto di Chioggia per la durata di due anni;
-Con note prot. 13479 del 30/09/2020 e prot.14086 del 22/09/2021, a seguito della procedura di gara, L’AdSP MAS ha aggiudicato i lavori all’A.T.I. costituita dalle imprese Stone Soc. Coop., Zeta S.r.l., L.M.D. S.r.l., Costru-zioni Generali Xodo S.r.l., Slimar S.r.l., E-Marine S.r.l., per l’aggiudicata somma di € 4.765.000,00, ai sensi del combinato disposto degli art.32, comma 5 e 33. Comma 1 del D.Lgs. n.50 del 2016, mediante criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo;
-Con apposito Verbale di Consegna dei Lavori, prot. n.13849 del 08/10/2020, si sono consegnati i lavori in oggetto;
L’ADSP MAS ha necessità di individuare un professionista per l’affidamento dell’incarico di Collaudatore Tecnico-Amministrativo, in corso d’opera, relativo all’ “Accordo Quadro con un solo operatore economico avente ad oggetto i lavori di escavo dei canali portuali di grande navigazione al Porto di Venezia ed al Porto di Chioggia”.
A seguito della richiesta d’offerta all’ing. Riccardo Tommasi, è stata acquisita la proposta di parcella, con nota prot. 15968 del 03/11/2021 per un importo complessivo pari a € 13.000,00 (a corpo, I.V.A. non imponibile ai sensi art.9, c.1, p.6 DPR 633/72), così suddiviso:
-Attività di verifiche e collaudi: € 12.500,00
-Inarcassa 4%: € 500,00
L’offerta dell’ing. Riccardo Tommasi risulta congrua.
Con la presente, si accerta e certifica che, per l’esecuzione della prestazione in oggetto:
1)Sussistono le condizioni previste dalle norme vigenti per affidare a soggetti esterni all’Amministrazione, l’incarico in oggetto, in quanto si è accertata l’indisponibilità del personale interno alla presente stazione appaltante e dotato di idonei requisiti a svolgere l’incarico, perché già impegnato a tempo pieno in altre funzioni;
2)Risulta inopportuno il ricorso alle strutture interne e si rende, quindi, necessario il ricorso a professionisti esterni per le attività in oggetto, al fine di garantire il rispetto dei tempi di svolgimento delle prestazioni secon-do i programmi adottati e le normali funzioni d’istituto.
Dato atto, quindi, che il servizio in oggetto riveste interesse per l’Amministrazione e che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di amministrazione e contabilità dell’APV Giugno 2007, si propone di:
-Autorizzare la spesa di complessivi € 13.000,00 per l’esecuzione del servizio di collaudo tecnico-amministrativo in corso d’opera;
-Autorizzare l’affidamento, per necessità di servizio, ai sensi dell’art.36, comma 2, lettera a), del D.Lgs. n.50/2016 e art.2, comma a), Legge n.120 del 11 Settembre 2020, di conversione con modifiche del Decreto Legge 16 Luglio 2020 n.776 (c.d. Decreto Semplificazioni) e della procedura ISO PR08, all’ing. Riccardo Tommasi, per un importo di € 13.000,00, che trova copertura nella Decretazione n.741/2019
-Con la presente il sottoscritto Responsabile del Procedimento, Ing. Giovanni Terranova, attesta la necessità di ricorrere alla nomina di un Direttore dell’esecuzione del Servizio e visto il Decreto del Commissario Straordinario n.601 del 6 maggio 2021 di aggiornamento dei poteri di rappresentanza e di aggiornamento delle deleghe esecutive (aggiornamento del decreto n.541 del 9 dicembre 2020), in considerazione delle adeguate competenze professionali maturate dal dipendente geom. Luca Battiston, impiegato di 2° livello in servizio presso l’area Canali e Navigabilità, dispone la nomina dello stesso ai sensi del D.Lgs. n.50/2016 per l’appalto in oggetto.
Spesa Prevista 13.000,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000616_decretazione.pdf