Impegno di spesa per liquidazione competenze CTU rif Decreto di liquidazione ctu n cronol 7476/2019 del 29/10/2019 RG n. 187/2012 e sentenza Corte d’Appello di Venezia, sezione terza, n. 4706/2019 pubbl 31/10/2019 RG 187/2012 repertorio n. 4707/2019 del 31/10/2019

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000722
Data 12/12/2019
Struttura Proponente SG
Oggetto Impegno di spesa per liquidazione competenze CTU rif Decreto di liquidazione ctu n cronol 7476/2019 del 29/10/2019 RG n. 187/2012 e sentenza Corte d’Appello di Venezia, sezione terza, n. 4706/2019 pubbl 31/10/2019 RG 187/2012 repertorio n. 4707/2019 del 31/10/2019
Contenuto Demont SrL ha proposto appello avverso la sentenza n. 2584/2010 pubbl il 09/12/2010 con la quale il Tribunale di Venezia, nella causa promossa nei confronti di Autorità Portuale di Venezia, diretta ad accertare e dichiarare l’inadempimento della convenuta alle obbligazioni assunte con l’accordo di programma sottoscritto il 05.11.2001 e condannarla quindi a risarcire il danno derivato all’attrice da quantificarsi in Euro 937.400,00 per spese ed oneri sostenuti, in Euro 2.100.000,00 per mancata utilizzazione del bene destinato ad ospitare l’impianto ed in Euro 5.327.000,00 per mancato guadagno, ovvero nei diversi importi che verranno ritenuti di giustizia.
La Corte d’Appello, con la sentenza in oggetto, recepita a prot AdSPMAS 16275.22-11-2019, ha statuito in questo senso:
1. Riforma della sentenza n. 2584/2010 del Tribunale di Venezia;
2. Condanna per APV al pagamento della somma di € 161.231,13 oltre interessi legali a titolo di risarcimento del danno
3. Compensazione delle spese di entrambi i gradi di giudizio in ragione di 3/4
4. Compensi a carico di APV per entrambi i gradi di giudizio per i rimanenti 1/4 (con specifica liquidazione)
Il decreto di liquidazione in oggetto, Prot n. 17146 del 05/12/2019, liquida all’Ing. Mauro Cavasin, CTU nominato dal Tribunale nella causa di appello in argomento, l’importo di € 6.932,00, oltre ad accessori di legge.
Con Prot n. 17146 del 05/12/2019 l’Ing. Mauro Cavasin presentava la nota spese relativa alle prestazioni professionali svolte chiedendo la liquidazione della spesa di € 4507,80, risultando mancante la richiesta dell'IVA. In attesa dell’invio della fattura elettronica, si chiede di autorizzare e liquidare la spesa di € 5499,51 (€ 4507,80+ IVA) complessiva, a favore del CTU Ing. Mauro Cavasin, con le modalità indicate nella nota spese citata.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV approvato dall’Ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, e successivamente modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012.
La somma viene impegnata al capitolo n. 113.95 del 2019 in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario in corso.
All: c.s.
Spesa Prevista 5.499,51
Principali Documenti
Allegati 2019.0000722_decretazione.pdf