Impegno di spesa per affidamento incarico ad avv. Zambelli di assistenza legale nel procedimento amministrativo ex art. 5 comma 5bis L. n. 84/1994 avente ad oggetto la realizzazione in ambito portuale dell’opera di ‘Demolizione di edifici ad uso industriale e ricostruzione, nello stesso ambito di edificazione, di un edificio a destinazione commerciale’ proposta con nota del 01.03.2019 da Soc. Coop. A.I. Progetti ‘ Architettura-Ingegneria.

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000293
Data 29/05/2019
Struttura Proponente SG
Oggetto Impegno di spesa per affidamento incarico ad avv. Zambelli di assistenza legale nel procedimento amministrativo ex art. 5 comma 5bis L. n. 84/1994 avente ad oggetto la realizzazione in ambito portuale dell’opera di ‘Demolizione di edifici ad uso industriale e ricostruzione, nello stesso ambito di edificazione, di un edificio a destinazione commerciale’ proposta con nota del 01.03.2019 da Soc. Coop. A.I. Progetti ‘ Architettura-Ingegneria.
Contenuto Con lettera in data 01.03.2019 la Soc. Coop. A.I. Progetti – Architettura-Ingegneria ha presentato al Comune di Venezia, per conto di UNICOMM Srl, istanza di Permesso di Costruire per la “Demolizione di edifici ad uso industriale e ricostruzione, nello stesso ambito di edificazione, di un edificio a destinazione commerciale.
Successivamente, in data 01 marzo 2019 la predetta istanza è stata trasmessa anche all’Autorità di Sistema Portuale con richiesta di emettere il “parere di competenza”.
Istruita la pratica, l’AdSPMAS ha verificato che l’opera in questione risultava localizzata in ambito portuale e, dunque, all’interno del perimetro in cui l’AdSPMAS esercita ai sensi dell’art. 5 L. n. 84/1994 sia la potestà pianificatoria urbanistica sia quella autorizzatoria edilizia.
Accertata la non compatibilità tra la destinazione commerciale dell’opera e le funzioni portuali definite per l’area interessata dal vigente PRP, l’AdSPMAS ha provveduto con lettera prot. 5328 del 29.03.2019 a comunicare ai sensi dell’art. 10bis della L. n. 241/1990 e s.m.i. il preavviso dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza.
Seguiva nota dell’istante in data 09.04.2019 - con ogni probabilità scritta da un legale esperto della materia e finalizzata alla proposizione di un ricorso aministrativo - contenente varie e complesse osservazioni tecniche in riscontro alla comunicazione dei motivi ostativi di cui sopra.
Per quanto sopra, considerata l’importanza e la complessità della vicenda nonché la specificità degli argomenti giuridici oggetto di discussione, l’AdSPMAS - visto anche l’art. 6 comma 7 della vigente L. n. 84/1994 che consente alle Autorità di Sistema di avvalersi dell’attività di avvocati del libero foro - ha ritenuto opportuno farsi assistere da un professionista esperto della materia, qual è l'avv. Franco Zambelli, il quale tra l’altro ha recentemente reso un parere legale su vicende del tutto similari.
Nello specifico, l’avv. Zambelli si occuperà di redigere l’atto conclusivo del pendente procedimento amministrativo, dando puntuale riscontro alle contestazioni giuridiche formulate o formulande a seguito della comunicazione del provvedimento di diniego.
Per l'incarico di cui trattasi, l’avv. Zambelli ha proposto un preventivo di spesa pari ad € 1.500,00 oltre a CPA 4% ed IVA al 22%, per un totale complessivo di € 1.903,20, valutato congruo in relazione alla complessità dell’incarico affidato ed al vigente tariffario forense.
Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica in ordine alla sua conformità rispetto alla vigente normativa nonchè alle disposizioni di cui al Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'Ente, approvato dal Comitato Portuale con delibera n. 2/2007 e dal MIT con nota M_TRA/DINFR/prot. 5431 del 24.05.2007, e successivamente modificato con deliberazione del Comitato Portuale n. 19/2011 approvata dal Ministero vigilante con nota M_TRA/PORTI/prot. n. 3877 del 23.03.2012. La somma viene impegnata al capitolo n. 113.95 del 2019 in base agli stanziamenti assegnati con Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario in corso.
Spesa Prevista 1.903,20
Principali Documenti
Allegati 2019.0000293_decretazione.pdf