“Hub portuale di Venezia – Piattaforma d’Altura al Porto di Venezia e Terminal Container Montesyndial. [ID: 1909] Terminal Plurimodale off-shore a largo della costa veneta – Progetto preliminare.” – Servizio di predisposizione di Relazione tecnica per CTVIA. CIG: ZC533C4D26. CUP: F71H11000090001.

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000619
Data 18/11/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto “Hub portuale di Venezia – Piattaforma d’Altura al Porto di Venezia e Terminal Container Montesyndial. [ID: 1909] Terminal Plurimodale off-shore a largo della costa veneta – Progetto preliminare.” – Servizio di predisposizione di Relazione tecnica per CTVIA. CIG: ZC533C4D26. CUP: F71H11000090001.
Contenuto Società: eAmbiente s.r.l. Importo: € 17.500,00 (IVA non imponibile).
_______________________________________________________________________________________

Il Ministero del Transizione Ecologica (MiTE) con nota Prot. AdSP MAS n. 13496 pervenuta il 09/09/2021, relativamente al progetto denominato “Hub portuale di Venezia – Piattaforma d’Altura al Porto di Venezia e Terminal Container Montesyndial. [ID: 1909] Terminal Plurimodale off-shore a largo della costa veneta - Progetto preliminare” ha richiesto, in considerazione del tempo trascorso di 8 anni dalla formulazione del parere VIA n. 1320/2013, che il proponente, quindi AdSP MAS, fornisca una relazione tecnica appositamente predisposta al fine di avviare un procedimento di riesame tecnico da parte della Commissione VIA per operare una eventuale conferma del parere già espresso.
Al fine di ottemperare a quanto richiesto dal MiTE con la sopra citata nota, vi è pertanto la necessità di produrre tale Relazione tecnica per la Commissione Tecnica Valutazioni Impatto Ambientale (CTVIA).
Al fine di far fronte a tale necessità dell’Ente, si è provveduto a contattare società di comprovata professionalità e puntualità di intervento, la eAmbiente S.r.l. che si è prontamente resa disponibile a eseguire il servizio in oggetto, fornendo offerta relativa (Prot. AdSP MAS n. 15704 del 27/10/2021).
La ditta è stata scelta al fine di poter garantire una corretta continuità di elaborazione e restituzione della documentazione necessaria in quanto aveva già provveduto alla redazione dello Studio di Impatto Ambientale di cui al parere VIA n. 1320/2013.
La Relazione dovrà contenere i seguenti elementi:
- Premessa che consenta di circostanziare le motivazioni e le novità introdotte con il nuovo Progetto Preliminare (con la supervisione e supporto del Proponente);
- Un Quadro di raffronto Programmatico con verifica circa lo status di approvazione dei diversi strumenti urbanistici per il governo del territorio e verifica della loro invarianza con particolare riferimento all’ambito di progetto;
- Un Quadro di raffronto Progettuale con analisi delle differenze tra il Progetto Preliminare del 2012 e il relativo aggiornamento del 2018 sottoposto all’esame Ministeriale;
- Un Quadro di raffronto Ambientale (da valutare) per la verifica circa l’evoluzione delle diverse componenti ambientali considerate e analizzate nello SIA del 2012;
- Conclusioni.

La società, nell’offerta, in relazione alla attività sopra elencate ha presentato relativo compenso (calcolato in funzione delle ore/uomo riportate nella tabella in offerta) pari a € 17.500,00 che appare congruo in relazione alle risorse impiegate ed al tempo stimato per la redazione del documento.

Condizioni di pagamento: il pagamento dovrà essere effettuato con Bonifico Bancario a 30 gg dalla data della fattura, che verrà emessa:
- 25% all’accettazione;
- 75% alla consegna della relazione.

L'I.V.A. non è imponibile ai sensi dell’art. 9, comma 1 punto 6 del DPR n° 633 del 26/10/1972 s.m.i..

Importo: si chiede l’autorizzazione alla spesa stimata per complessivi € 17.500,00.

Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007. Si chiede l’autorizzazione alla spesa ai sensi dell’art. 36 del D. Lgs. 50/2016 s.m.i..
Dal momento che la Relazione tecnica in parola risulta funzionale all’iter del progetto di cui all’oggetto, l’importo trova copertura nella Decretazione 2123 del 2014 con la quale era stata impegnata la spesa per: “Terminal d’altura al porto di Venezia. Interventi propedeutici alla realizzazione del terminal”, rimodulata dalla Decretazione 146 del 2016 avente per oggetto: “Terminal d'altura al porto di Venezia. Interventi propedeutici alla realizzazione del terminal. Aggiornamento delle attività”.
Spesa Prevista 17.500,00
Principali Documenti
Allegati 2021.0000619_decretazione.pdf