Esecuzione indagini di stabilità su parco alberature di competenza di AdSP a Venezia e Marghera – anno 2019 – – CIG Z3F278E1DF

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000171
Data 19/03/2019
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Esecuzione indagini di stabilità su parco alberature di competenza di AdSP a Venezia e Marghera – anno 2019 – – CIG Z3F278E1DF
Contenuto Nel corso dell’anno 2016 a seguito dell’affidamento del servizio di pulizia, ritiro, trasporto e gestione di rifiuti, manutenzione delle aree verdi presso le strade e le aree comuni ricomprese all’interno della circoscrizione portuale del Porto di Venezia – sezioni di Marghera e di Venezia – Marittima, la società appaltatrice Giotto Cooperativa Sociale ha provveduto a svolgere, come da contratto, un censimento iniziale delle alberature presenti presso le aree di competenza di AdSP.
Il censimento ha permesso di delineare la composizione completa del parco arboreo esistente, definendo tempistiche di potatura/abbattimento nei casi di esemplari maggiormente compromessi (funghi, radici scoperte, ecc.) e prescrivendo, negli altri casi, lo svolgimento di indagini fitostatiche, volte ad individuare eventuali situazioni di pericolo ed i conseguenti interventi necessari per la messa in sicurezza (abbattimenti, potature, consolidamenti, ecc.).
Per quanto sopra la società Giotto ha articolato la proposta economica acquisita con Prot. APV n. 16564 del 07/12/16 (allegata).
I risultati di tali indagini sono stati resi mediante una Relazione tecnica e metodologica a cura del tecnico incaricato dott. agr. G. Claudio Corrazzin (prot. APV n. 1378/2017 allegato), nella quale era stata segnalata la presenza di esemplari in classe di propensione al cedimento C/D o D ossia piante di estrema e/o elevata pericolosità, da abbattere e di piante per le quali ripetere i controlli nell’anno 2019.
Ad oggi, al fine di garantire condizioni di sicurezza per la viabilità e presso le aree di competenza di AdSP aperte al pubblico ed altamente frequentate, si intende dar corso a nuove attività di abbattimento, per le quali comunque si necessita di nulla osta da parte del Comune di Venezia e parere favorevole della Soprintendenza di Venezia. In tal senso, come previsto dalle precedenti indagini e su indicazione della Giotto Coop. Sociale, che monitora costantemente tutto il parco alberature nel corso delle attività di manutenzione del verde di competenza di AdSP, si intende prima procedere con nuove indagini di stabilità, individuando così gli esemplari per i quali è effettivamente necessario ed inevitabile l’abbattimento.
In tal senso la società Giotto ha articolato propria migliore offerta (prot. AdSP n. 3528/2018 allegato), che prevede l’esecuzione di indagini visive su n. 18 esemplari arborei a Marghera ed indagini strumentali su n. 61 esemplari arborei a Venezia, per un totale complessivo di € 5.741,29. Il servizio verrà poi consuntivato e fatturato a misura in base all’effettivo numero di perizie eseguite.
L’offerta allegata è ritenuta congrua in quanto basata su prezzi unitari già applicati nell’appalto; le attività si intendono IVA non imponibile ai sensi del DPR 633/72 art. 9 c. 1.
Dato atto che il servizio in oggetto ha rilevanza sia in termini di manutenzione del verde sia in termini di sicurezza per la viabilità stradale e delle aree di pertinenza di AdSP secondo quanto sopra esposto, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ, si chiede di autorizzare l’esecuzione delle attività di cui sopra e l’affidamento alla Cooperativa Sociale Giotto, ai sensi dell’art. dell'art. 36 del D. Lgs. n. 50/16 e della procedura ISO PR08.
Si chiede di autorizzare la spesa per l’importo complessivo di € 5.741,29; l’importo trova copertura nelle Decretazioni n. 1699/2015 e n. 66/2017. Le attività dovranno essere svolte e concluse nell’anno 2019.
Spesa Prevista 5.741,29
Principali Documenti
Allegati 2019.0000171_decretazione.pdf