Dotazione Carte di credito prepagate a favore di dipendenti ADSPMAS – INTEGRAZIONE decr.n. 156/2025

Tipologia Decretazione
Numero 2025.0000195
Data 28/03/2025
Struttura Proponente DPF
Oggetto Dotazione Carte di credito prepagate a favore di dipendenti ADSPMAS – INTEGRAZIONE decr.n. 156/2025
Contenuto VISTI

1. la Legge 84/1994 “Riordino della legislazione in materia portuale” e successive modificazioni ed integrazioni;
2. il D.Lgs. 169/2016 “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali di cui alla legge 28 gennaio 1994, n. 84, in attuazione dell’articolo 8, comma 1, lettera f) della Legge 7 agosto 2015, n. 124” ed il relativo Allegato A secondo cui rientrano nell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale i porti di Venezia e di Chioggia;
3. il D.Lgs. 232/2017 “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 169, concernente le Autorità Portuali”;
4. il Decreto n. 2009 del 10 marzo 2017 di costituzione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico settentrionale, come risultante dall’aggregazione dei porti di Venezia e di Chioggia;
5. il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2025, approvato con delibera del Comitato di Gestione n. 18 del 25 ottobre 2024;
6. il vigente Regolamento di Amministrazione e Contabilità approvato dall’ente con Delibera del Comitato Portuale n. 02, del 29.03.2007 e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con nota M_TRA/DINFR/Prot. 5431 del 24.05.2007, e successivamente modificato con Delibera del Comitato Portuale n. 19, del 22.12.2011, approvata dal Ministero ai Trasporti con nota M_TRA/PORTI/Prot. n. 3877 del 23.03.2012;
7. il Regolamento per l’utilizzo delle carte di credito, adottato con disposizione di servizio n. 200 del 22.12.2021 ed in particolare l’art. 1 “oggetto del regolamento” che ne prevede l’applicazione anche alle carte di credito prepagate, l’art. 3 “soggetti autorizzati” ai sensi del quale con provvedimento del Segretario Generale o del Direttore Programmazione e finanza può essere disposta l’autorizzazione all’utilizzo della carta di credito da parte di personale dipendente diverso dal Presidente, Segretario Generale, i direttori ed il responsabile della gestione del servizio interno di cassa, previa richiesta motivata sottoscritta dal Direttore della struttura di appartenenza ed infine l’art. 4 ai sensi del quale la carta di credito è rilasciata dalla banca titolare del servizio di cassa, qualora previsto dalla convenzione del servizio stesso;
8. il contratto Rep. 1871 del 30.09.202 per l’affidamento a Banco BPM S.p. A. del servizio di cassa a favore di ADSPMAS per il periodo dal 01.10.2021 al 30.09.2026 - CIG 87045630A1 - ed in particolare l’art. 1 “affidamento e oggetto del servizio” che prevede il rilascio di Carte di Credito nominative, valide sia sul territorio nazionale, che all’estero, da utilizzare, sia come sistema di pagamento che di prelievo di denaro contante;
9. la decretazione 2021.0000760 del 28.12.2021 avente ad oggetto “Affidamento del Servizio di cassa a favore dell’ADSP del Mare Adriatico Settentrionale – CIG 87045630A1” con la quale sono stati altresì impegnati € 500,00 al cap. delle uscite 123.10 “Interessi passivi, spese e commissioni bancarie” del 2025 a copertura di eventuali spese bancarie non previste nel contratto;
10. La decretazione n.156 del 24.03.2025 con la quale è stato disposto di richiedere l’emissione delle 7 carte di credito a Banco BPM S.p.A. ed autorizzare la spesa complessiva di euro 500,00 relativa alla spesa per emissione delle carte di credito, del canone mensile per carta utilizzata ed eventuali commissioni di ricarica al lordo di eventuali scontistiche applicate dalla banca in base alla numerosità delle operazioni che trova copertura nell’impegno assunto nel 2025 con decretazione 2021.0000760 a copertura di eventuali spese bancarie non previste nel contratto;


CONSIDERATO CHE
A. come indicato dall’Istituto cassiere per gli enti assoggettati al regime di tesoreria unica al fine di gestire le operazioni di ricarica delle carte di credito prepagate si rende necessario istituire un appoggio contabile rappresentato da un conto corrente cd. “economale”, nel quale fare transitare le operazioni di ricarica nonché risorse necessarie per la copertura delle commissioni previste per le carte di credito in parola, denominato “CARTA YOUCARD BUSINESS”- CONTRATTO DI SERVIZIO con l’applicazione delle condizioni economiche già indicate
DISPONE DI

1. ad integrazione di quanto già disposto con la decretazione n. 156 del 24.03.2025, procedere alla sottoscrizione del citato contratto di servizio denominato YOUCARD BUSINESS;
2. impegnare la spesa di € 500,00, pari alla dotazione finanziaria da trasferire nel citato conto economale per dare copertura alle spese di emissione e di ricarica delle carte di credito nonché alle eventuali commissioni su operazioni dalle stesse effettuate o derivanti dalla gestione del conto stesso, nello stanziamento del capitolo delle uscite 311.70 “Partite in sospeso” con contestuale accertamento del recupero della stessa al capitolo delle entrate 311.70 “Partite in sospeso” da utilizzarsi in sede di contabilizzazione effettiva delle spese sostenute;
Spesa Prevista 500,00
Principali Documenti
Allegati 2025.0000195_decretazione.pdf