Disboscamento della sponda ovest del canale Malamocco – Marghera per accessibilità al PIF

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000721
Data 10/12/2019
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Disboscamento della sponda ovest del canale Malamocco – Marghera per accessibilità al PIF
Contenuto Con comunicazioni del 4 e 5 novembre scorso, la società Sifa ha rappresentato alle Direzioni Tecnica e Demanio, la necessità di poter rimuovere la vegetazione presente in maniera considerevole lungo la fascia di banchina posta a lato del canale Malamocco Marghera (a partire da Montefibre a nord e fino al rientro della banchina lungo il canale Industriale Sud), al fine poter accedere all’area, per l’esecuzione di campionamenti urgenti delle acque all’interno della condotta B1+B2 delle linee PIF.
In tal senso sono stati svolti in data 11 e 14/11 opportuni sopralluoghi da parte di AdSP, al fine di valutare in tempi stretti con la Soc. Giotto, già appaltatrice delle attività di manutenzione del verde per conto di AdSP, lo stato della vegetazione presso la banchina ed i lavori da eseguirsi.
Nel frattempo le attività sono anche state sollecitate da Sifa, che con nota prot. AdSP n. 16091 del 19/11/19, ribadiva l’urgenza di rimuovere la vegetazione, che impedisce il transito e l’accesso alle opere idrauliche di interesse, comportando la stessa un ritardo nelle operazioni di verifica preliminare propedeutiche alla presa in carico in via provvisoria delle condotte di trasporto reflui B1+B2, finalizzata al collaudo funzionale e all’avvio dei relativi servizi di trattamento a favore di Fincantieri.
A seguito dei sopralluoghi la stima della Soc. Giotto è risultata complessivamente pari ad euro 17.891,60 (IVA n.i., compresi oneri per la sicurezza), come da preventivo prot. AdSP. n. 16194/2019 (allegato), per un’attività di disboscamento di circa 26.000 mq con presenza di grossi rovi e cespugli, mediante escavatore cingolato.

Dato atto che il servizio in oggetto ha rilevanza per le finalità dell’Ente, si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del regolamento di Amministrazione e Contabilità dell'APV giugno 2007 e PR08 del SGQ, si chiede di autorizzare l’esecuzione delle attività di cui sopra e l’affidamento alla Cooperativa Sociale Giotto, ai sensi dell'art. 36 del D. Lgs. n. 50/16 e della procedura ISO PR08. Si chiede di autorizzare la spesa per l’importo complessivo di € 17.891,60 (IVA n.i.); l’importo trova copertura nelle Decretazioni n. 1699/2015 e n. 66/2017.
Spesa Prevista 17.891,60
Principali Documenti
Allegati 2019.0000721_decretazione.pdf