Decretazione per la redazione del progetto di fattibilità, ex art.23 del D.lgs. 18 aprile 2016 n.50 e s.m.i., per la realizzazione di un ponte ferroviario per il completamento del sistema ferroviario portuale nell’ambito del progetto NEWBRAIN Programma ADRION. Affidamento ai sensi dell’art. 157 comma 2 del D.LGS 50/2016 per la redazione di un progetto di fattibilità tecnico economica inerente due sovrappassi ferroviari in via dell’Elettricità

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000468
Data 20/09/2019
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Decretazione per la redazione del progetto di fattibilità, ex art.23 del D.lgs. 18 aprile 2016 n.50 e s.m.i., per la realizzazione di un ponte ferroviario per il completamento del sistema ferroviario portuale nell’ambito del progetto NEWBRAIN Programma ADRION. Affidamento ai sensi dell’art. 157 comma 2 del D.LGS 50/2016 per la redazione di un progetto di fattibilità tecnico economica inerente due sovrappassi ferroviari in via dell’Elettricità
Contenuto Vista la decretazione n. 701/2017 con la quale sono stati assunti gli impegni di spesa per l’implementazione del progetto NEWBRAIN nell’ambito del Programma ADRION. Considerato che il progetto NEWBRAIN si propone di implementare e promuovere lo sviluppo di soluzioni efficienti per il trasporto multimodale. Considerato che nell’ambito del work package WPT2 “Preparation of investment for the strategy implementation”, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale deve realizzare una progettazione finalizzata a migliorare i collegamenti ferroviari in ambito portuale incrementando in tal modo la capacità intermodale del Porto di Venezia. Considerato che l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale intende completare il sistema ferroviario, nell’area portuale di Porto Marghera (Comprensorio ferroviario di Venezia Marghera Scalo), attraverso la realizzazione di un ponte ferroviario che colleghi direttamente la dorsale sud-ovest del Porto con la stazione di Venezia Marghera Scalo, eliminando la doppia manovra dei convogli ferroviari sulla Stazione di Mestre e ottenendo molteplici benefici in termini di capacità e sicurezza del sistema portuale. Vista la decretazione n. 1048/2015 autorizzata il 26 Gennaio 2015, con la quale è stata approvata la spesa di Euro 9.500.000,00 necessaria anche alla redazione del progetto preliminare, definitivo, esecutivo e coordinamento del progetto “Intervento di riqualificazione di via dell’Elettricità comprensivo del potenziamento ferroviario (raddoppio e link con Marghera Scalo) e della sistemazione idraulica” collegata alla presente decretazione in quanto la stessa risulta autorizzare la spesa di una progettazione considerata naturale completamento dell’asset ferroviario portuale transitante per via dell’Elettricità. Vista la decretazione n. 2018.0000397 autorizzata il 20 agosto 2018, con la quale è stata approvata la spesa di Euro 80.000,00 per la redazione dello studio di fattibilità tecnico economica del ponte ferroviario necessario a garantire il completamento del sistema ferroviario portuale e la modalità di affidamento di detto servizio. Vista la lettera di ordinazione PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0003798.12-03-2019 per mezzo della quale è stato affidato definitivamente il servizio autorizzato con decretazione n. 2018.0000397 autorizzata il 20 agosto 2018 all’RTI Sinergo S.p.a. (mandataria) - Carlos Fernandez Casado S.L.- Dott. Geol. Diego Mortillaro per un importo pari ad € 52.000 €. Considerato inoltre che: a) Il collegamento ferroviario tra la dorsale SUD OVEST del Porto ed il parco ferroviario Venezia – Marghera Scalo è in fase di revisione/ammodernamento anche per mezzo di un parziale raddoppio del binario stesso da realizzarsi nell’ambito del progetto e dei successivi lavori di adeguamento funzionale e messa in sicurezza di via dell’Elettricità; b) Il progetto di cui al punto precedente, seguito approfonditi studi, analisi e valutazioni le quali prevedono che il raddoppio dell’asta ferroviaria sia realizzato al fianco dell’attuale binario posto ad OVEST di via dell’Elettricità e che, tale soluzione, provocherà l’interferenza “strada – ferroviaria” presso l’intersezione di via Volta con via dell’Elettricità così come evincibile dal layout generale del progetto di adeguamento funzionale e messa in sicurezza di via dell’Elettricità allegato alla presente; c) A tutt’oggi, il flusso stradale proveniente da SUD e diretto al Porto Commerciale di Marghera già interseca la linea ferroviaria in parola all’altezza del nuovo collegamento viario tra via dell’elettricità e la SR.11; d) L’eliminazione delle suddette due interferente “strada – ferro” (punti b) e c)) viene ritenuta una priorità di primaria importanza in quanto: - Riduce notevolmente i rischi derivanti dalla presenza di due passaggi a livello sui quali transita circa il 40% del traffico ferroviario portuale; - Riduce notevolmente le tempistiche della manovra ferroviaria di collegamento tra la zona portuale SUD ed il parco ferroviario Venezia – Marghera Scalo; - Incrementa la capacità di traffico di via dell’Elettricità ed al tempo stesso aumenta la sicurezza stradale; - Riduce le tempistiche di percorrenza del tronco stradale di via dell’Elettricità; e) La redazione del progetto di fattibilità tecnico economica di un ponte ferroviario per il completamento del sistema ferroviario portuale e la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica dei due sovrappassi ferroviari vengono considerate strettamente collegate in quanto: - Insistenti sulla stessa asta ferroviaria; - Necessarie alla risoluzione delle medesime criticità. Dato atto che: - E’ stato accertato che non ricorrono le condizioni per svolgere la progettazione da parte di personale interno in quanto al momento l'organico della stazione appaltante non presenta adeguate risorse umane o professionalità idonee per lo svolgimento dei compiti necessari; - l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, sentita l’RTI Sinergo S.p.a. (mandataria) - Carlos Fernandez Casado S.L.- Dott. Geol. Diego Mortillaro affidataria del servizio perfezionato con lettera di ordinazione PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0003798.12-03-2019, intende avviare l’attività di redazione del progetto di fattibilità tecnico economica di due sovrappassi ferroviari in via dell’Elettricità necessari all’eliminazione delle interferenze “Strada – ferrovia” ai sensi dell’Art. 157 comma 2 del D.LGS 50/2016 in quanto rientrante nei limiti di importo di 100.000 €; - l’RTI Sinergo S.p.a. (mandataria) - Carlos Fernandez Casado S.L.- Dott. Geol. Diego Mortillaro, con nota PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0009497.02-07-2019, ha dato la propria disponibilità all’esecuzione del servizio in parola per la somma Complessiva di Euro 49.920,00 (IVA esclusa ai sensi dell’art. 9 DPR 633 del 1972) così suddivisa: a) Euro 48.000,00 per oneri di progettazione; b) Euro 1920,00 per INARCASSA pari al 4% degli oneri di progettazione; - L’acquisto in oggetto riveste interesse collegato alle finalità dell’Ente. Si attesta che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’Autorità di Sistema Portuale Giugno 2007 e PR08.
La somma di Euro 49.920,00 trova copertura:
per 20.800 € nell’ambito delle economie di cui alla decretazione 397/2018, Progetto NEWBRAIN CUP F72J17000030007;
per 29.120 € nello stanziamento 2019 del cap. 211.10.
Ciò premesso, si chiede di: - Autorizzare la spesa complessiva di Euro 49.920,00 (Euro 48.000,00 per oneri di progettazione + Euro 1.920,00 pari al 4% degli di progettazione per INARCASSA) necessaria all’esecuzione del rilievo celerimetrico plano-altimetrico; - Autorizzare l’affidamento della progettazione di fattibilità tecnico economica all’RTI Sinergo S.p.a. (mandataria) - Carlos Fernandez Casado S.L. - Dott. Geol. Diego Mortillaro ai sensi del 157 comma 2 del D.LGS. 18 aprile 2016 n.50;
Spesa Prevista 49.920,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000468_decretazione.pdf