Danno causato dall’urto dell’unità nautica “nave MSC Opera” contro la banchina di Ciò/S. Marta avvenuto in data 02/06/2019 Lavori inerenti la ricostruzione delle bitte 156 e 157 Incarico di collaudo statico

Tipologia Decretazione
Numero 2021.0000285
Data 11/05/2021
Struttura Proponente DTEC
Oggetto Danno causato dall’urto dell’unità nautica “nave MSC Opera” contro la banchina di Ciò/S. Marta avvenuto in data 02/06/2019 Lavori inerenti la ricostruzione delle bitte 156 e 157 Incarico di collaudo statico
Contenuto CONSIDERATO che in data 02/06/19, l’unità nautica “Nave MSC Opera” ha urtato la banchina Di Ciò e S. Marta provocando ingenti danni.

CONSIDERATO che con lettera di ordinazione PROTOCOLLO AdSP MAS.U.0002285 del 11-02-2021 si è provveduto ad affidare l’esecuzione delle opere principali di “Ricostruzione delle bitte n° 156 e 157” (micropali, plinti, tiranti) alla società Ipogeo S.r.l. di Seren del Grappa (BL), per un importo complessivo di Euro 145.377,97.

CONSIDERATO che con verbale di consegna sottoscritto in data 22/03/2021 si è dato corso alle opere di ricostruzione delle bitte danneggiate.

CONSIDERATO che ai sensi dell’Art. 53 co. 1 del D.P.R. 380/2001, tali opere sono considerate strutturali e, quindi, che le stesse sono soggette a collaudo statico ai sensi dell’Art. 67 dello stesso D.P.R. 380/2001.

DATO ATTO che ai sensi dell’Art. 31 co. 8 del D.LGS 50/2016 il R.U.P. ha individuato nel professionista Dott. Ing. Francesco Cazzagon di S. Croce (VE) la figura professionale cui affidare l’incarico in oggetto.

VISTO il preventivo ricevuto dal professionista con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0005445 del 01/04/2021
RITENUTO congruo il preventivo su indicato, ai sensi del D.M. 17 giugno 2016, D.Lgs 50/2016 ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013
DATO ATTO:
- Che il servizio in parola riveste interesse per l’Amministrazione per quanto su indicato;
- Che la struttura competente ha svolto regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla conformità rispetto alla vigente normativa ed al rispetto delle norme del Regolamento di Amministrazione e Contabilità dell’APV giugno 2007 e s.m.i., nonché della procedura PR08 del SGQ;
- L’impegno di spesa di cui alla presente trova copertura nella decretazione n. 2021.0000014 del 09 febbraio 2021 - (Impegno 2021.00000235);
- Che ai sensi dell’art. 9, primo comma, punto 6 D.P.R. 633/72 l’IVA viene ritenuta non imponibile
SI APPROVA:
- L’assunzione dell’impegno di spesa per complessivi Euro 3.635,61 (Euro 3495,78 come da offerta ricevuta con PROTOCOLLO AdSP MAS.E.0005445 del 01/04/2021 più Euro 139,83 per oneri previdenziali INNARCASSA pari al 4% dell’i porto offerto) a valere nella decretazione n. 2021.0000014 del 09 febbraio 2021 - (Impegno 2021.00000235); l’importo approvato verrà recuperato dalle somme incamerate a titolo di deposito ex art. 75 del Codice della Navigazione a garanzia del risarcimento del danno in oggetto;
- L’affidamento del suddetto servizio, ai sensi del combinato disposto Art. 31. Co. 8 e Art. 36, co. 2, lettera a), del D.Lgs 50/2016, e dell’Art. 1 comma 2 lettera a) della Legge 120/2020 al professionista Dott. Ing. Francesco Cazzagon di S. Croce (VE).
Spesa Prevista 3.635,61
Principali Documenti
Allegati 2021.0000285_decretazione.pdf