corso Trasparenza, Privacy – CIG Z2B25644E3

Tipologia Decretazione
Numero 2018.0000538
Data 31/10/2018
Struttura Proponente SG
Oggetto corso Trasparenza, Privacy – CIG Z2B25644E3
Contenuto CIG: Z2B25644E3

Premesso che l’Autorità di Sistema Portuale ha elaborato il Piano Formativo aziendale che identifica aree tematiche, contenuti dell’attività formativa e relativi destinatari e che sta aggiornando per l’anno in corso;

Visto il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2018 da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;

Visto il Decreto n. 5 del 31 marzo 2017 che aggiorna i poteri di rappresentanza e le deleghe;

Viste la richiesta del Direttore Programmazione e Finanza dott. Gianandrea Todesco di far partecipare il dipendente Gianluca Sabbadini al corso “Trasparenza, Privacy e gestione degli accessi nelle PA” organizzato dalla società di formazione ITA e l’autorizzazione del Segretario Generale dott. Martino Conticelli nelle giornate del 23 e 24 ottobre 2018 per un costo complessivo di € 1.000,00, invece di 1.550,00 a seguito di convenzione con la società di formazione.
Durante il corso saranno affrontati i seguenti temi:

GLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA E PRIVACY
Il rapporto tra Regolamento europeo n. 679/2016 e Codice privacy (D.lgs. n. 196/2003)
rafforzamento dei principi generali
privacy by design and by default
presupposti di liceità del trattamento
obblighi legali, attività di interesse pubblico e esercizio di pubblici poteri
consenso e bilanciamento di interessi
categorie particolari di dati personali
dati relativi a condanne penali e reati
cautele previste per i minori
disposizioni vigenti con riferimento a specifici settori
codice di condotta e certificazioni
trasferimenti di dati all’estero
Responsabilità del Titolare e nuova figura del Data Protection Officer (DPO)
Titolare del trattamento: funzioni e responsabilità
individuazione del DPO nell’ambito degli enti pubblici e privati
compiti e responsabilità del DPO
persone autorizzate al trattamento dei dati
Obblighi di informativa e diritti dell'interessato
informazioni, comunicazioni e modalità trasparenti per l'esercizio dei diritti dell'interessato
informativa all’interessato: modalità e differenze rispetto al regime attuale
diritto di accesso ai dati personali
diritto di rettifica, cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) e di limitazione di trattamento
diritto alla portabilità dei dati
tutele dell’interessato: reclami e ricorsi
nuove sanzioni previste dal Regolamento europeo
L’ambito soggettivo di applicazione della normativa in materia di trasparenza
le pubbliche amministrazioni
gli enti pubblici economici e gli ordini professionali
le società in controllo pubblico
associazioni, fondazioni e enti di diritto privato controllati
le società partecipate
associazioni, fondazioni e enti di diritto privato partecipati

Gli obblighi di pubblicazione alla luce del D.lgs. n. 97/2016 e della delibera ANAC n. 1310/2017
gli obblighi di pubblicazione puntualizzati:
consulenti e collaboratori (art. 15)
dotazione organica, concorsi, performance (artt. 16, 19, 20)
società ed enti (art. 22)
provvedimenti e procedimenti (artt. 23 e 35)
patrimonio immobiliare (art. 30)
servizi pubblici (art. 32)
pagamenti della p.a. (art. 33)
contratti e appalti (art. 37), alla luce del D.Lgs. n. 50/2016
governo del territorio (art. 39)
SSN (art. 41)
La “pubblicazione dei dati di organi politici e dirigenti” alla luce delle nuove Linee guida ANAC (determinazione n. 241/2017)
nozione di “titolare di incarico politico” ed esemplificazioni
nozione di “titolare di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo” ed esemplificazioni
nozione di “titolare di posizione organizzativa” ed esemplificazioni
analisi di casi particolari: es. commissari straordinari, titolari di incarico presso gli uffici di diretta collaborazione, i dirigenti sanitari
gli obblighi di comunicazione di dati in capo ai dirigenti
decorrenza e modalità di adempimento degli obblighi di pubblicazione
gli obblighi di pubblicazione soppressi:
attività amministrativa, controlli, oneri informativi
gli obblighi di pubblicazione di nuova introduzione:
documenti di programmazione, atti degli OIV, amministratori e esperti nominati da organi giurisdizionali o amministrativi

L’ATTUAZIONE DEL DIRITTO DI ACCESSO
La nozione di trasparenza e la sua evoluzione
delibera ANAC 1310/2016
delibera ANAC 329/2017

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi ai sensi della Legge 241/1990
natura giuridica del diritto di accesso e finalità
accesso come espressione di un principio generale della attività amministrativa ed espressione del principio di trasparenza
soggetti passivi
soggetti attivi: la titolarità di un interesse diretto, concreto e attuale
controinteressati all'accesso
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documento
limiti al diritto di accesso
modalità di esercizio, procedimento e ruolo dei soggetti responsabili
casi di esclusione dall'accesso
accesso e riservatezza: due valori a confronto
interventi giurisprudenziali che perimetrano l'istituto dell'accesso
tutela giurisdizionale sui provvedimenti in tema di accesso (silenzio, differimento, reiezione, accoglimento parziale)

L'accesso civico a fronte di obblighi di pubblicazione (art. 5, comma 1, D.lgs. 33/2013)
natura giuridica dell'accesso civico
soggetti passivi
soggetti attivi
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documenti, informazioni e dati
limiti al diritto di accesso
modalità di esercizio e procedimento
responsabile dei poteri sostitutivi
forme di tutela amministrativa e giurisdizionale

L'accesso civico generalizzato (art. 5, comma 2, e 5 bis D.lgs. 33/2013, come modificato dal D.lgs. 97/2016)
delibera ANAC 1309/2016
la circolare della Funzione Pubblica 2/2017, modalità applicative in essa previste
natura giuridica dell'accesso civico e finalità
soggetti passivi
soggetti attivi
oggetto del diritto di accesso: la nozione di documenti, informazioni e dati
limiti al diritto di accesso: eccezioni assolute e eccezioni relative
modalità di esercizio e procedimento
differenze con l'accesso ai documenti ex art. 22 L. 241/1990
riesame da parte del Responsabile della prevenzione della corruzione
ricorso al difensore civico
intervento del Garante per la privacy
tutela giurisdizionale: silenzio inadempimento e diritto a conoscere

Disciplina speciale dell'accesso in materia di appalti
art. 53 del Codice degli appalti (D.lgs. 50/2016) e rapporto con la L. 241/1990
ipotesi di differimento
differimento dell'accesso agli atti del procedimento di gara fra disciplina generale e disposizioni settoriali
ipotesi di esclusione

Rito in materia di accesso ai documenti amministrativi
oggetto del ricorso
le parti
struttura del processo
notifica ai controinteressati
proposizione del ricorso sull'accesso nel corso di un giudizio connesso
difesa in giudizio
decisione in forma semplificata
questioni aperte: la tutela cautelare e la domanda risarcitoria nel giudizio sull'accesso
Esame dei principali e recenti orientamenti della giurisprudenza in materia di accesso

Considerato che appare opportuno sviluppare un percorso formativo coerente sulle materie proposte per il dipendente individuato.

Ritenuto di dovere procedere ai sensi dell’art. 36 comma 1 lettera A) del d.lgs. 50/2016 e dell’art. 57 del Regolamento di Contabilità e Amministrazione dell’Ente.

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è da identificarsi nel Segretario Generale Dott. Martino Conticelli.

Ritenuta l’offerta congrua ed in linea con il mercato visti i contenuti del corso e dei docenti individuati.

Preso atto che le eventuali spese di trasferta trovano copertura nell’impegno sorto con la decretazione n. 43 del 12 gennaio 2018.

Decreta di:
 affidare alla società di formazione ITA spa il corso di formazione “Trasparenza, Privacy e gestione degli accessi nelle PA” a favore delle dipendenti sopra individuate per un importo totale di € 1.000,00 (esente Iva ex art. 10 DPR 633/72);
 impegnare la somma complessiva di € 1.000,00 al capitolo 112.50 “spese per l’organizzazione di corsi per il personale” del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario a favore della società di formazione ITA Spa.
Spesa Prevista 1.000,00
Principali Documenti
Allegati 2018.0000538_decretazione.pdf