Corso Speciale su Servizi e Forniture, Aspetti particolari CIG: Z892D01199

Tipologia Decretazione
Numero 2020.0000287
Data 28/05/2020
Struttura Proponente SG
Oggetto Corso Speciale su Servizi e Forniture, Aspetti particolari CIG: Z892D01199
Contenuto Corso “Speciale su Servizi e Forniture, Aspetti particolari”
CIG: Z892D01199

Visto il Piano Formativo Aziendale 2019-2021 di cui al Decreto n. 408 del 17 aprile 2020;

Visto il Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2020 da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;

Visti il Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020 che aggiorna i poteri di rappresentanza e le deleghe e il Decreto n. 392 del 13 marzo 2020 “Poteri di rappresentanza e conferimento deleghe esecutive – integrazione al Decreto n. 355 del 2 gennaio 2020”;

Visto il nulla osta del Direttore Programmazione e Finanza dott. Gianandrea Todesco a far partecipare il dipendente Christian D’Antiga al corso di formazione “Speciale su Servizi e Forniture, Aspetti particolari” organizzato dalla società MediaConsult S.r.l. in modalità online causa emergenza Covid 19 nelle giornate del 24 - 25 giugno 2020 (3 ore) e per un costo complessivo di € 360,00.

Durante le lezioni saranno affrontati i seguenti argomenti:

La progettazione dei servizi e delle forniture
• I livelli di progettazione.
• I contenuti del progetto.
• Soggetti competenti alla predisposizione del progetto.
• Il concorso di progettazione dei servizi e forniture: soggetti e requisiti.
• Le garanzie per i concorsi di progettazione dei servizi e forniture.
• Le attività di validazione dei progetti di servizi e forniture: ambito oggettivo, soggetti competenti, il verbale di validazione, la responsabilità del soggetto validatore.

Il costo del personale nel settore dei servizi e delle forniture
• La determinazione del costo della manodopera.
• La costruzione della base d’asta.
• I contratti collettivi di riferimento.
• Gli adempimenti degli operatori economici.
• Il procedimento di verifica del costo del personale.
• Rapporto con il procedimento di verifica della anomalia della offerta.
• La clausola sociale.

Procedure di Gara
• Procedure ordinarie e negoziate senza bando (riepilogo).
• Tempi e modi di pubblicazione dei bandi di gara (riepilogo).
• Tipologie di servizi elencate negli allegati al Codice: analisi delle diverse fattispecie di servizi con specificazione di casi concreti.
• Differenze tra le diverse tipologie di servizi.
• Principi applicabili agli appalti di servizi esclusi dall’applicazione del codice.

La procedura da seguire per l’affidamento dei servizi esclusi dall’applicazione del Codice
• Il rispetto dei principi di cui all’art. 4 del Codice appalti.
• La procedura di affidamento.
• La scelta degli operatori da invitare.
• Le forme di pubblicità per la scelta degli operatori
• L’affidamento degli incarichi legali: le Linee guida ANAC n. 12.

L’affidamento di servizi alle cooperative sociali di tipo b) e le forme di volontariato - Focus
• Esame della normativa.
• La convenzione e gli altri strumenti per l’affidamento diretto per appalti sottosoglia.
• Il progetto di inserimento lavorativo.
• Gli appalti sopra soglia.
• La selezione delle Associazioni di volontariato.
• La posizione dell’ANAC e l’analisi della giurisprudenza.

Esercitazione e simulazioni di casi in aula

Analisi della giurisprudenza

Il subappalto nei contratti di servizi e forniture
• Le problematiche negli appalti di forniture e servizi.
• L’autorizzazione al subappalto. Il “caso Italia”; le pronunce della Corte di Giustizia.
• Il pagamento dei subappaltatori.
• Differenza tra subappalto e subcontratto.

L’esecuzione del contratto
• La risoluzione del contratto per reati accertati e per la perdita delle iscrizioni necessarie allo svolgimento del servizio e fornitura.
• Risoluzione del contratto per grave inadempimento, grave irregolarità e grave ritardo.
• Provvedimenti in seguito alla risoluzione del contratto.
• Obblighi in caso di risoluzione del contratto.
• Procedure di affidamento in caso di fallimento dell’esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’esecutore.
• Penali, premio di accelerazione, garanzie, danni e riconoscimenti a favore dei creditori.

Il direttore dell’esecuzione. Il D.M. 49/2018
• Organo competente alla verifica del regolare andamento del contratto.
• Casi di coincidenza con il RUP e casi in cui vi è la necessità di soggetti diversi.
• La nomina degli assistenti del direttore dell’esecuzione.
• La scelta di un soggetto esterno all’amministrazione: presupposti, requisiti, forme di affidamento.
• Compiti del Direttore dell’esecuzione.

Le modalità di esecuzione del contratto
• L’efficacia del contratto.
• L’autorizzazione del RUP al direttore dell’esecuzione per l’avvio del contratto.
• I casi di esecuzione d’urgenza: esame del provvedimento necessario a tal fine.
• L’avvio dell’esecuzione ritardata del contratto per cause imputabili alla stazione appaltante: possibilità di richiesta di recesso dell’appaltatore, rimborso delle spese sostenute dallo stesso, responsabilità, mancata accettazione della domanda di recesso, compenso per maggiori oneri determinati dal ritardo, modalità di calcolo, casi in cui non è possibile non accogliere l’istanza di recesso dell’appaltatore.
• L’avvio dell’esecuzione del contratto: il verbale di avvio dell’esecuzione del contratto, il contraddittorio con l’impresa.
• La sospensione dell’esecuzione: il ruolo del direttore dell’esecuzione, il verbale di sospensione, il contraddittorio con l’impresa, la trasmissione al RUP per i provvedimenti di competenza, il verbale di ripresa del servizio.
• L’ultimazione delle prestazioni: la redazione del relativo certificato, competenza in merito.

Le modifiche in corso di esecuzione delle prestazioni
• Divieto di modifiche introdotte dall’esecutore.
• Varianti introdotte dalla stazione appaltante: casi di ammissibilità, le varianti finalizzate al miglioramento delle prestazioni, limiti di importo, competenza alla loro approvazione, la documentazione necessaria per le varianti, le variazioni non sostanziali e l’obbligo di esecuzione.

La contabilità delle prestazioni e i pagamenti

Le attività di verifica di conformità e attestazione di regolare esecuzione e le forme di controllo degli appalti.

Considerato che appare opportuno sviluppare un percorso formativo coerente sulle materie proposte per il dipendente individuato.

Ritenuto di dovere procedere ai sensi dell’art. 36 comma 1 lettera A) del d.lgs. 50/2016 e dell’art. 57 del Regolamento di Contabilità e Amministrazione dell’Ente.

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è da identificarsi nel Segretario Generale Dott. Martino Conticelli.

Ritenuta l’offerta congrua ed in linea con il mercato visti i contenuti del corso e dei docenti individuati.

Preso atto che le eventuali spese di trasferta per corsi di formazione svolti nel corrente anno trovano copertura nell’impegno di spesa dedicato.

Decreta di:
-affidare alla società MediaConsult S.r.l. il corso di formazione “Speciale su Servizi e Forniture, Aspetti particolari” a favore del dipendente sopra individuato per un importo totale di € 360,00;

-impegnare la somma complessiva di € 360,00 al capitolo 112.50 “spese per l’organizzazione di corsi per il personale” del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario a favore della società MediaConsult S.r.l.
Spesa Prevista 360,00
Principali Documenti
Allegati 2020.0000287_decretazione.pdf