corso Modello 730-2019. Le novità e problematiche applicative di compilazione – CIG ZE027929B3

Tipologia Decretazione
Numero 2019.0000197
Data 12/04/2019
Struttura Proponente SG
Oggetto corso Modello 730-2019. Le novità e problematiche applicative di compilazione – CIG ZE027929B3
Contenuto CIG:ZE027929B3

Premesso che l’Autorità di Sistema Portuale ha elaborato il Piano Formativo aziendale che identifica aree tematiche, contenuti dell’attività formativa e relativi destinatari e che sta aggiornando per l’anno in corso;

Visto il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2019 da cui derivano i budget dedicati agli obiettivi e attività in capo alle strutture;

Visto il Decreto n. 5 del 31 marzo 2017 che aggiorna i poteri di rappresentanza e le deleghe;

Viste la richiesta da parte del Direttore Programmazione e finanza dott. Gianandrea Todesco di far partecipare la dipendente Laura Vio al corso “Modello 730/2019. Le novità e problematiche applicative di compilazione” organizzato dalla società ITA Formazione Spa e l’autorizzazione del Segretario Generale dott. Martino Conticelli nella giornata del 10 aprile 2019 presso la sede di Roma per un costo complessivo di 500,00 €, invece di 950,00 € a seguito di convenzione con la società di formazione.
Durante la giornata studio saranno affrontati i seguenti argomenti:
La dichiarazione Modello 730/2019 in modalità “precompilata” e novità
- soggetti interessati, esclusi ed esonerati
- modalità di “scarico” dei dati messi a disposizione e non utilizzo degli stessi
- conferimento della delega all’intermediario/sostituto o presentazione diretta
- termini di presentazione della dichiarazione da parte del contribuente
- termini di invio telematico della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate
- criteri generali per la gestione dei dati: accettazione/modifica/integrazione dei dati della dichiarazione
- riscontro e controllo della documentazione necessaria
- trattamento sanzionatorio per gli intermediari e limiti ai poteri di controllo degli uffici finanziari
- agevolazioni per i contribuenti che si avvalgono dell’intermediario
- sanzioni riferite a tardività della trasmissione o indicazione di oneri non spettanti
- le peculiarità procedurali: la gestione della documentazione, la liquidazione delle imposte, gli acconti, i crediti d’imposta, la compensazione, la liquidazione a credito e a debito
- presentazione della dichiarazione “in assenza di sostituto”
- controlli preventivi sui rimborsi superiori ad euro 4.000,00 o sulla base dei criteri selettivi dell’Agenzia delle Entrate
- analisi di tutte le novità della dichiarazione

▪ Il Quadro E: gli oneri
- gli oneri e le spese messi a disposizione dai soggetti terzi nella dichiarazione “precompilata” - gestione degli importi
- gli oneri detraibili e deducibili da fruire in dichiara-zione e quelli riconosciuti dal sostituto d’imposta: riflessi sulla compilazione del quadro
- le detrazioni di imposta al 19% e quelli alle Onlus e ai partiti politici
- le spese mediche: le fattispecie detraibili e la documentazione necessaria
- novità detrazione acquisto alimenti a fini medici
- i mutui per l’acquisto dell’abitazione principale: spese detraibili, limiti, raffronto al costo di acquisto dell’immobile, rinegoziazione, tempistica
- le polizze di assicurazione: tipologie ammesse e limiti di spesa-assicurazioni a tutela delle persone con disabilità grave
- erogazioni liberali a tutela delle persone con disabilità grave
- aumento spese di istruzione e limiti di detraibilità per le scuole e le Università private
- altri oneri (spese veterinarie, canoni di locazione per studenti fuori sede, spese per la pratica sportiva, intermediazione immobiliare, spese per persone non autosufficienti - c.d. “badanti” - rette per asili, spese funebri)
- le principali deduzioni: erogazioni a Onlus, associa-zioni sportive dilettantistiche, assegni al coniuge, spese mediche per i portatori di handicap
- la gestione dei contributi per la previdenza complementare
- le detrazioni per interventi sugli immobili (ristrutturazioni e riqualificazione energetica - 36%, 50%, 55% e 65%): condizioni di accesso, spettanza del beneficio, proroga dei nuovi limiti, prosecuzione dell’intervento su più anni, documentazione, proroga
- il c.d. “bonus arredo” per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici correlati ad una ristrutturazione dell’immobile - proroga
- le detrazioni per le locazioni
- la deduzione del 20% per acquisto o costruzione immobili da destinare a locazione
- altri oneri detraibili/deducibili - somme restituite al soggetto erogatore (datore di lavoro)
- detrazione Irpef del 19% per le spese sostenute per l’acquisto degli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale
- detrazione del bonus verde per giardini e terrazzi
- sisma bonus (detrazione fino al 85%) per adozione misure antisismiche
- eco bonus (detrazione fino al 75%) per interventi di riqualificazione energetica

▪ I familiari a carico
- le detrazioni relativi ai figli
- compilazione del prospetto e casistiche particolari: genitori separati, non coniugati e assenza di uno dei genitori
- le precisazioni della prassi e le scelte effettuabili in relazione ai figli: affidamento dei figli al 100%
- la gestione delle detrazioni per “famiglie numerose” di euro 1.200,00

▪ I Quadri A e B: immobili e terreni
- rendite o canone di locazione e abbattimenti forfetari
- redditi dei fabbricati e contratti di locazione: analisi della novità sulla “cedolare secca” ed applicazione dell’imposta in relazione alla tipologia di contratto
- casi particolari: immobili storici, canoni non percepiti e subaffitto
- abitazione principale, immobile a disposizione ed altre casistiche di utilizzo dell’immobile
- fabbricati e terreni, le indicazioni per la compilazione del quadro e rivalutazioni dei redditi dominicale e agrario

▪ Il quadro D: i redditi di capitale e i redditi diversi
- le diverse tipologie di reddito dichiarabili
- l’indicazione degli oneri detratti o dedotti e successiva-mente rimborsati
- i redditi dei fabbricati situati all’estero
- i redditi assoggettati a tassazione separata

▪ Quadri F ed I: acconti, ritenute, eccedenze d’imposta e compensazioni
- acconti IRPEF ed eccedenze
- ritenute subite, saldi e acconti ed eccedenze risultanti dalle precedenti dichiarazioni
- importi rimborsati e trattenuti dal sostituto d’imposta
▪ Quadro G: i crediti d’imposta
- il credito d’imposta per i canoni non percepiti e per il riacquisto della c.d. “prima casa”
- il credito per le assunzioni e per le imposte estere
- il credito di imposta c.d. “art-bonus” a sostegno della cultura

▪ Il quadro C: pensioni, lavoro dipendente e redditi assimilati
- l’indicazione dei redditi (da lavoro, pensione ed assimilati) del periodo di lavoro e le relative detrazioni
- ipotesi di CU già conguagliati o da conguagliare in dichiarazione
- la gestione dei dati “precaricati” dai sostituti d’imposta
- indicazione di redditi, ritenute ed addizionali
- l’attribuzione del bonus di 80 euro - presupposti normativi e gestione
- i premi di risultato - nuovi limiti reddituali ed importi detassati con possibile conversione in benefit esenti

▪ Operazioni di conguaglio da parte del sostituto d’imposta
- verifica delle condizioni che consentono di effettuare le operazioni di conguaglio: cessazione del rapporto, decesso, aspettativa
- rimborso dei crediti e trattenute delle imposte
- ipotesi di incapienza delle ritenute e della retribuzione
- versamento delle imposte e compensazione dei rimborsi
- gestione dei 730 rettificativi e dei 730 integrativi

▪ Modalità di gestione dei conguagli sulla base dell’invio telematico all’Agenzia delle Entrate dei modelli 730-4
- termini di invio dei modelli 730 e dei risultati contabili all’amministrazione finanziaria
- comunicazioni dei sostituti d’imposta
- adempimenti dei CAF e dei sostituti d’imposta tenuti all’effettuazione delle operazioni di conguaglio

▪ Come rettificare il Modello 730/2019 precompilato
- dichiarazione rettificativa entro il 10 Novembre ed oltre tale termine
- dichiarazione integrativa a favore entro il 25 Ottobre

Considerato che appare opportuno sviluppare un percorso formativo coerente sulle materie proposte per la dipendente individuata.

Ritenuto di dovere procedere ai sensi dell’art. 36 comma 1 lettera A) del d.lgs. 50/2016 e dell’art. 57 del Regolamento di Contabilità e Amministrazione dell’Ente.

Preso atto che il Responsabile Unico del Procedimento per tale affidamento è da identificarsi nel Segretario Generale Dott. Martino Conticelli.

Ritenuta l’offerta congrua ed in linea con il mercato visti i contenuti del corso e dei docenti individuati.

Preso atto che le eventuali spese di trasferta trovano copertura nell'impegno sorto con la decretazione n. 8 del 4 gennaio 2019.

Decreta di:
 affidare alla Società di formazione ITA Spa il corso di formazione su “Modello 730/2019. Le novità e problematiche applicative di compilazione” a favore della dipendente sopra individuata per un importo totale di € 500,00 (esente Iva ex art. 10 Dpr 633/72);
 impegnare la somma complessiva di € 500,00 al capitolo 112.50 “spese per l’organizzazione di corsi per il personale” del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario a favore della società sopra individuata ITA Spa.
Spesa Prevista 500,00
Principali Documenti
Allegati 2019.0000197_decretazione.pdf